Nave
Sardinia Ferries rimborso per ritardo: PDF
In caso di ritardo alla partenza o di cancellazione ai passeggeri della Corsica Ferries - Sardinia Ferries deve essere fornita adeguata assistenza e riprotezione su altra partenza disponibile o annullamento con rimborso totale del prezzo del biglietto. In caso di ritardo all'arrivo, invece, spetta un risarcimento in misura percentuale sul prezzo del biglietto.
Sardinia Ferries rimborso per ritardo alla partenza
In caso di cancellazione o ritardo alla partenza, la compagnia di navigazione Corsica Ferries - Sardinia Ferries deve informare quanto prima (e comunque non oltre 30 minuti dopo l’orario di partenza previsto) i propri passeggeri e assicurare loro:
- una adeguata assistenza. In parti...
Reclamo Sardinia Ferries: modulo PDF
Modello con cui esporre un reclamo nei confronti della compagnia di navigazione Corsica Ferries - Sardinia Ferries per ritardi, cancellazioni, tariffe discriminatorie o altri disservizi.
Reclamo Corsica Sardinia Ferries: come farlo
Corsica Ferries Sardinia Ferries è il marchio commerciale delle società italo francese Corsica Ferries SAS, attiva da oltre 50 anni nel trasporto marittimo di persone. In particolare offre collegamenti di traghetti da e per Francia, Corsica, Italia, Sardegna, Sicilia, Isola d'Elba e Isole Baleari.
La Corsica Ferries Sardinia Ferries offre una vasta gamma di servizi a bordo (punti ristorazione, cinema, aree dedicate) e dispone di un personale sempre pronto a sod...
Reclamo Costa Crociere: fac simile e indirizzo
Da questa scheda è possibile scaricare il modello in formato PDF con cui formalizzare un reclamo Costa Crociere. Si tratta di un modulo con cui si segnalano alla compagnia quelle problematiche più serie come il ritardo della nave o la soppressione di una tappa del viaggio, in modo tale da richiedere il rimborso o il risarcimento dei danni subiti.
Reclami Costa Crociere a bordo: come chiedere assistenza
Costa Crociere è un’azienda che propone ai suoi clienti “La felicitಔ: pacchetti vacanze compresi di crociera o volo + crociera e un mix di esperienze indimenticabili, ottimo cibo, servizi di tutti i tipi, intrattenimento di qualità e molto altro ancora. Non c’è posto per l’insoddisfazione...
Reclamo Grimaldi Lines: modello PDF
Modello che il viaggiatore può utilizzare per formalizzare un reclamo Grimaldi Lines (www.grimaldi-lines.com), ossia per contestare alla compagnia di navigazione dei disservizi subiti prima, durante e dopo il trasporto ed eventualmente per chiedere il rimborso del biglietto e/o il risarcimento dei danni.
Reclamo ritardo Grimaldi Lines
Nel caso in cui la PARTENZA subisse un ritardo superiore a 90 minuti o venisse cancellata, il viaggiatore avrebbe diritto a:
- ricevere gratuitamente spuntini, pasti o bevande in relazione alla durata dell’attesa;
- ricevere una sistemazione adeguata a bordo o a terra, a meno che il vettore non provi che la cancellazione o il ritardo è causato da condizioni met...
Reclamo MSC Crociere: fac simile WORD, PDF
Attraverso il modulo di reclamo MSC Crociere, puoi segnalare alla compagnia di navigazione che hai dovuto affrontare una situazione inaspettata, che ti ha causato disagi o che ha addirittura compromesso la tua vacanza. Nel testo che segue troverai una lista di quelli che sono i tuoi diritti di passeggero e tutte le informazioni utili per inoltrare il reclamo in maniera corretta.
Reclami MSC: la Carta dei diritti del passeggero
Prima di vedere nel dettaglio come si predispongono ed inoltrano i reclami MSC Crociere è bene che tu sappia quali sono i diritti dei passeggeri sanciti dalla carta dei servizi (consultabile anche sul sito ufficiale www.msccrociere.it).
In sintesi i passeggeri che ...
Modulo di reclamo Authority per disservizi su nave
Si tratta di un modulo che può essere utilizzato dal passeggero per informare l'Autorità di Regolazione dei Trasporti (ART) dei disservizi subiti durante un viaggio in nave: cancellazione o ritardo alla partenza, mancata assistenza in caso di partenze cancellate o ritardate, danneggiamenti al bagaglio o ai veicoli, violazione dei diritti dei passeggeri con mobilità ridotta o diversamente abili, condizioni contrattuali o tariffe discriminatorie, inosservanza dell'obbligo di informazione al passeggero sul viaggio e sui suoi diritti, mancata adozione del sistema per il trattamento dei reclami e così via.
Il modulo di ricorso Authority per disservizi su nave è disponibile anche in versione in...
Diritti passeggeri trasporto marittimo: assistenza, rimborsi e indennizzi
Il traghetto da Terracina a Ponza ha accumulato due ore di ritardo e non sei riuscito a visitare l’isola come volevi? La mini crociera nelle Isole Eolie è stata annullata seduta stante per problemi all’imbarcazione? L’aliscafo che doveva portarti in Sardegna ti ha negato l’imbarco? In questi casi puoi tutelarti esponendo un reclamo alla società di trasporti e facendo leva su quanto disposto
Lettera di reclamo crociera: fac simile WORD, PDF
Da questa scheda è possibile scaricare un fac simile generico di lettera di reclamo crociera. Si tratta di un modulo con cui segnalare alla compagnia di navigazione (ad esempio Costa Crociere, MSC Crociere, GNV, Grimaldi Lines, Royal Caribbean, Giver Viaggi, ecc.) disservizi e disagi subiti durante il trasporto: viaggio cancellato, ritardo in partenza o all'arrivo, mancata o parziale assistenza durante il ritardo o per la cancellazione della crociera, guasto o malfunzionamento dell'impianto di climatizzazione, assenza dei servizi per i soggetti diversamente abili, condizioni igieniche precarie e/o sovraffollamento della nave / traghetto, danneggiamento o smarrimento del bagaglio, assenza ...