Fac simile denuncia odori molesti in condominio

Formati     © Moduli.it
PDF interattivo
DOC
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Descrizione

Fac simile con cui il condomino può richiamare il proprio vicino di casa che ripetutamente immette fumi e odori sgradevoli, tanto da rendere la situazione insopportabile. Il modello di denuncia è disponibile in due formati, entrambi editabili: DOC e PDF.

Molestie olfattive condominio

Al pari dei rumori in condominio, anche l'immissione di fumi e odori possono rappresentare un grave disagio per i vicini di casa. Il nostro codice penale prevede, addirittura, l'ipotesi di reato penale per chi si rende responsabile di simili azioni.

In particolare l'art. 674 del Codice Penale stabilisce che chiunque provoca emissioni di gas, di vapori o di fumo è punibile con l'arresto fino a un mese o con la sanzione fino a 206 euro.

Chiaramente non è sempre facile sanzionare il responsabile, soprattutto perché - a differenza di quanto accade con i rumori in condominio - questo genere di immissioni (eccezion fatta per i gas tossici) non è misurabile con uno strumento scientifico.

E così la legge interviene stabilendo che tali immissioni sono punibili se superano la "normale tollerabilità" (art. 844 Cod. Civ.). Tuttavia non essendo possibile stilare una gradazione delle immissioni, sarà di volta in volta il giudice ad accertare l'eventuale superamento della normale tollerabilità, in funzione della situazione ambientale, delle caratteristiche della zona, delle abitudini dei condomini e via discorrendo.

Denuncia per immissione di fumo e odori sgradevoli in condominio

Fumi e odori sgradevoli possono scaturire da diversi comportamenti del proprio vicino di casa:

  • è solito fare grigliate sul balcone di casa, oppure
  • usa con frequenza prodotti molto forti per la pulizia del bagno (ammoniaca, candeggina, ecc.), oppure
  • ogni mattina lascia scaldare il proprio veicolo per diversi minuti proprio sotto la finestra, oppure 
  • deposita il bidone dei rifiuti sul balcone durante la giornata
  • ecc.

Con il fac simile scaricabile da questa scheda in pratica il condomino segnala al proprio vicino o all’amministratore che da un certa unità immobiliare provengono esalazioni di fumo e odori sgradevoli che superano la "normale tollerabilità", invitandolo ad adottare i provvedimenti che ritiene più opportuni al fine di eliminare immediatamente tale inconveniente.

La prova dell'intollerabilità delle immissioni può essere data con ogni mezzo, a cominciare dalle dichiarazioni dei testimoni.

Tags:  condominio

Documenti correlati
 
Social
 
Utilità