Il modello per richiedere il conteggio estintivo Compass, ossia la determinazione dell'importo complessivo da corrispondere in caso di estinzione anticipata del finanziamento.
Indipendentemente dal fatto che si tratti di un mutuo, di un prestito personale, di un prestito finalizzato (ad es. per l'acquisto dell'auto, per il nuovo smartphone o per le cure dentistiche) o di una cessione del quinto, il cliente ha sempre la possibilità di estinguere anticipatamente il finanziamento. La decisione può essere assunta in qualsiasi momento e può riguardare l'intero debito residuo oppure una parte di esso.
In questa occasione è importante che il cliente faccia pervenire a Compass una richiesta di conteggio estintivo. In buona sostanza il cliente chiede alla finanziaria qual è l'importo ancora da corrispondere, includendo nella cifra sia il capitale residuo che gli interessi maturati fino a quel momento.
Tuttavia poiché alla finanziaria ne deriva un danno per il fatto di non poter riscuotere gli interessi sul capitale residuo, in caso di prestiti e cessione del quinto al cliente viene applicata una penale. L'importo di questa penale è stabilita al momento della sottoscrizione del contratto e non può mai superare l’1% dell’importo del debito residuo.
Con l'estinzione anticipata il cliente non ha la possibilità di recuperare le spese d’istruttoria e l’imposta di bollo, ma può ottenere il rimborso di un quota parte del premio versato in un'unica soluzione al momento della sottoscrizione del contratto di assicurazione sulla vita.
La richiesta deve essere presentata dal cliente in forma scritta. Da questa scheda è possibile scaricare un fac simile in formato WORD e PDF.
Alla lettera va allegata una copia di un documento di identità valido e del codice fiscale del cliente.
La richiesta compilata e sottoscritta va inoltrata con una delle seguenti modalità:
Se il cliente non ricevesse alcun riscontro da Compass o ritenesse errato il conteggio estintivo predisposto dalla società, potrebbe tutelare i propri diritti compilando e inviando questa
Tags: prestiti credito al consumo