Fac simile per richiedere il rimborso anticipato del finanziamento Compass
Modulo con cui il cliente può comunicare a Compass il recesso dal contratto di finanziamento e, dunque, la volontà di rimborsare il prestito prima della scadenza prevista dal contratto.
Quando si può chiedere il recesso anticipato Compass
Il recesso finanziamento Compass o rimborso anticipato Compass può essere comunicato in qualsiasi momento, per l'intero periodo residuo o soltanto per una parte.
In una simile ipotesi il cliente ha diritto ad una riduzione del costo totale del credito, pari all'importo degli interessi e dei costi dovuti per la vita residua del contratto.
Da parte sua Compass, in caso di rimborso anticipato del prestito, ha diritto ad un indennizzo il cui importo è pari ad una certa percentuale calcolata sul debito residuo. In particolare tale indennizzo è dell'1% se la vita residua del contratto è superiore ad un anno e dello 0,5% se la scadenza è pari o inferiore ad un anno. In ogni caso l'importo dell'indennizzo non può mai superare l'ammontare degli interessi che Compass avrebbe percepito per la vista residua del contratto. Va precisato, altresì, che l'indennizzo non è dovuto dal cliente se il rimborso anticipato è avvenuto per effetto di una polizza assicurativa stipulata a garanzia del credito, oppure se tale rimborso viene effettuato in un periodo in cui il tasso applicato è variabile. Non è dovuto neppure se il rimborso anticipato corrisponde all'intero debito residuo o pari o inferiore a 10.000 euro.
Nel caso in cui il cliente chieda il rimborso anticipato Compass per l'intero importo, la banca gli comunicherà tutti gli importi dovuti in termini di capitale, interessi ed (eventuali) indennizzi alla data della prima rata di scadenza (il conteggio sarà valido per i 15 giorni successivi) ovvero con riferimento alla data della rata scaduta o in scadenza più vicina nel tempo, qualora il cliente abbia richiesto la concessione di un nuovo prestito destinato ad estinguere anticipatamente il prestito in corso.
Nel caso in cui il cliente chieda, invece, il rimborso anticipato Compass per un importo parziale, Compass gli comunicherà, oltre all'importo relativo a capitale, interessi ed altri oneri da rimborsare, anche l'ammontare del debito residuo e le relative modalità di rimborso, il tutto con riferimento alla data della prima rata in scadenza.
In caso di recesso finanziamento Compass se il cliente ha sottoscritto una polizza assicurativa connessa al finanziamento, ha diritto al rimborso della quota parte di premio pagata e non goduta. Tale quota verrà rimborsata direttamente dalla compagnia assicurativa.
Dove inviare la comunicazione di recesso finanziamento Compass
Il modulo recesso finanziamento Compass debitamente compilato e sottoscritto può essere trasmesso alla sede centrale di Compass a Milano, così come indicato dagli attuali riferimenti ufficiali:
Compass Banca S.p.a
Ufficio Customer Service
Via Cladera 21/D
20153 MIlano
Se il modulo disdetta Compass viene trasmesso mediante fax (02.48244608) o mediante posta elettronica (servizioclienti@compass.it), va comunque trasmesso mediante raccomandata a.r. entro le 48 ore successive. Allegare la compia di un valido documento di riconoscimento.
Se il cliente preferisce un contatto diretto, può recarsi o spedire la richiesta anche alla filiale che gestisce il proprio contratto (www.compass.it/filiali.html).
Nel caso in cui sorgessero problemi con il recesso dal contratto, il cliente potrebbe rivolgersi al Servizio Clienti e chiedere spiegazioni oppure inoltre un formale reclamo a Compass.
Modulo recesso finanziamento Compass: esempio
Nome/Cognome
Via
CAP Luogo
Tel/Email/Fax
Spett.le
Compass Banca S.p.a
Ufficio Customer Service
Via Cladera 21/D
20153 MIlano
Tel. 800 77.44.33
E-mail: servizioclienti@compass.it
Compass Filiale di ______
_________________
(www.compass.it/filiali.html)
Oggetto: Contratto di finanziamento n. ___________ del __/__/____ - Richiesta di estinzione anticipata
Il/La sottoscritto/a _____________________, nato/a a ________________ il __/__/____, residente in _____________________, codice fiscale ____________________, intestatario del contratto di finanziamento in oggetto, con la presente chiede formalmente l’estinzione anticipata del suddetto prestito, di cui risultano pagate n° ….. rate dal __/__/____ al __/__/____ per un importo complessivo pari a € ___________.
Ai sensi della normativa vigente, l’estinzione anticipata comporta:
- l’abbattimento degli interessi relativi alle rate non ancora scadute;
- il diritto a una riduzione proporzionale degli interessi e degli altri costi inclusi nel finanziamento (ad eccezione delle imposte);
- l’eventuale applicazione di una commissione di estinzione anticipata, comunque entro i limiti previsti dalla legge (massimo 1% del capitale residuo).
Si chiede pertanto di:
- comunicare l’importo esatto necessario alla chiusura del finanziamento, comprensivo di eventuale commissione di estinzione anticipata;
- indicare la data entro cui effettuare il pagamento;
- fornire le modalità di versamento e ogni ulteriore informazione utile al completamento della procedura.
Si richiede, inoltre, l’invio di un piano di estinzione aggiornato e, successivamente al pagamento, il rilascio della quietanza liberatoria attestante l’avvenuta chiusura del prestito.
In attesa di un cortese riscontro scritto,
[Luogo], 2 dicembre 2025
Firma ____________________
Allegati:
- fotocopia del documento di identità.