Richiesta conteggio estintivo Compass mail: fac simile: PDF

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 02/12/2025
Formati     © Moduli.it
DOC
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Modulo per presentare una formale richiesta di conteggio estintivo Compass, ossia di determinazione dell'importo complessivo da corrispondere in caso di estinzione anticipata del finanziamento.

Compass conteggio estintivo: perché richiederlo

Indipendentemente dal fatto che si tratti di un mutuo, di un prestito personale, di un prestito finalizzato (ad es. per l'acquisto dell'auto, per il nuovo smartphone o per le cure dentistiche) o di una cessione del quinto, il cliente ha sempre la possibilità di estinguere anticipatamente il finanziamento. La decisione può essere assunta in qualsiasi momento e può riguardare l'intero debito residuo oppure una parte di esso.

In questa occasione è importante che il cliente faccia pervenire a Compass una richiesta di conteggio estintivo. In buona sostanza il cliente chiede alla finanziaria qual è l'importo ancora da corrispondere, includendo nella cifra sia il capitale residuo che gli interessi maturati fino a quel momento.

Tuttavia poiché alla finanziaria ne deriva un danno per il fatto di non poter riscuotere gli interessi sul capitale residuo, in caso di prestiti e cessione del quinto al cliente viene applicata una penale. L'importo di questa penale è stabilita al momento della sottoscrizione del contratto e non può mai superare l’1% dell’importo del debito residuo.

Con l'estinzione anticipata il cliente non ha la possibilità di recuperare le spese d’istruttoria e l’imposta di bollo, ma può ottenere il rimborso di un quota parte del premio versato in un'unica soluzione al momento della sottoscrizione del contratto di assicurazione sulla vita.

Una volta ricevuto il pagamento, la finanziaria invierà al cliente (e all’amministrazione o ente pensionistico di appartenenza) la liberatoria Compass, un documento che rappresenta la conferma ufficiale di avvenuta estinzione del finanziamento.

Conteggio estintivo Compass: come inviare la richiesta

La richiesta deve essere presentata dal cliente in forma scritta. Da questa scheda è possibile scaricare un fac simile in formato WORD e PDF.

Alla lettera va allegata una copia di un documento di identità valido e del codice fiscale del cliente.

La richiesta compilata e sottoscritta va inoltrata con una delle seguenti modalità:

  • a mezzo fax al numero 02.48244608;
  • a mezzo raccomandata inviata a Compass Banca S.p.a - Ufficio Customer Service Via Cladera 21/D 20153 MIlano;
  • a mezzo e-mail all'indirizzo servizioclienti@compass.it.

Se il cliente non ricevesse alcun riscontro da Compass o ritenesse errato il conteggio estintivo predisposto dalla società, potrebbe tutelare i propri diritti compilando e inviando questa

Modulo richiesta conteggio estintivo Compass: esempio

Nome/Cognome
Via
CAP Luogo
Tel/Email/Fax

Spett.le
Compass Banca S.p.a
Ufficio Customer Service
Via Cladera 21/D
20153 MIlano
Tel. 800 77.44.33
E-mail: servizioclienti@compass.it

Compass Filiale di ______
__________________
(www.compass.it/filiali.html) 

Oggetto: Contratto di finanziamento n. ___________ del __/__/____ - Richiesta conteggio estintivo

Il/La sottoscritto/a _______________, nato/a a ____________ il __/__/____, residente in _______________, codice fiscale _____________, intestatario del contratto di finanziamento in oggetto, con la presente comunica formalmente la propria volontà di procedere all’estinzione anticipata del suddetto prestito.

Precisa che alla data del __/__/____ risultano pagate n° ___ rate su ___, per un importo complessivo pari a € ___________.

Ai sensi degli articoli 40 e 125-sexies del T.U.B., chiede di ricevere il conteggio estintivo completo, comprensivo di:

  • importo necessario per l’estinzione del finanziamento (quota capitale residua ed interessi relativi alle rate non ancora scadute)
  • eventuali costi o commissioni di estinzione anticipata (nel limite di legge);
  • modalità e coordinate per eseguire il pagamento.

A pagamento avvenuto si richiede, infine, il rilascio della quietanza liberatoria attestante l’avvenuta chiusura del prestito.

Tutte le future comunicazioni potranno essere trasmesse:

  • via e-mail a: ____________________________

oppure

  • via PEC a: ____________________________

Restando in attesa di un Vostro cortese riscontro, porge distinti saluti.

Luogo e data

Firma ______________

Allegati:

  • fotocopia del documento di identità.
Foto
Free-Photos su Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità