Sospensione finanziamento Compass: fac simile DOC, PDF
Descrizione
La sospensione delle rate relative ad un finanziamento contratto con Compass può essere richiesta solo se ricorrono delle circostanze eccezionali, come eventi meteorologici estremi, emergenze epidemiologiche (lo fu ad es. il Covid-19) e via discorrendo. Di norma il modello è scaricabile direttamente dal dito ufficiale, in questa scheda ci limitiamo a proporre un fac simile.
Sospensione finanziamento Compass: quando è possibile
In presenza di eventi meteorologici estremi (tempeste violente, forti piogge e inondazioni, incendi, ecc.) i clienti Compass titolari di finanziamenti possono richiedere la sospensione - a titolo gratuito - delle rate, se gli edifici presso i quali svolgono attività commerciale o produttiva sono stati sgomberati o dichiarati inagibili. Lo stesso possono fare gli agricoltori che svolgono attività nei terreni franati o alluvionati.
I clienti Compass colpiti da tali eventi devono avere residenza o sede legale e/o operativa nel territorio in cui si sono verificati gli eventi calamitosi.
Tutti gli avvisi predisposti da Compass sono disponibili sul sito ufficiale nella sezione riservata alle "Misure Pubbliche di Sostegno".
Sospensione finanziamento Compass: come richiederlo
Per fruire dell'agevolazione, il cliente deve presentare richiesta scritta di sospensione del pagamento delle rate, accompagnata dalla autocertificazione del danno subito, resa ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 e successive modificazioni ed integrazioni.
Tutta la documentazione deve essere trasmessa
- al numero di fax 02 48244230 oppure
- all’indirizzo email servizioclienti@compass.it
entro il termine stabilito dall'avviso. In questa scheda è disponibile uno schema di dichiarazione.
Per maggiori informazioni ci si può recare in una delle tanti filiali Compass, aperte da lunedì a venerdì dalle 09.00 alle 13.00, e dalle 14.30 alle 18.00, mentre nella giornata di sabato sono chiuse. Il Servizio Clienti è disponibile al numero 02.48.244.412 da lunedì a venerdì dalle 9 alle 18, mentre sabato non è attivo.
Sospensione finanziamento Compass: cosa non fare
Sconsigliamo vivamente ai clienti Compass di
- sospendere il versamento delle rate senza la preventiva autorizzazione della banca. Una simile mossa, infatti, potrebbe comportare l'iscrizione nella lista dei "cattivi pagatori", con la conseguente impossibilità di richiedere ulteriori prestiti, ma anche di ottenere carte di credito, aprire conti correnti, emettere assegni, ecc.;
- attivare una procedura di reclamo Compass nel caso in cui la sospensione non dovesse essere accordata. Non porterebbe ad alcun risultato concreto, per il semplice fatto che non essendoci una provvedimento legislativo ad hoc, tutto è rimesso alla discrezionalità dell'istituto finanziario.
Meno problemi potrebbero esserci per chi ha in corso una cessione del quinto. In questo caso, infatti, è prevista una rimodulazione automatica della rata in funzione della riduzione dell'orario di lavoro e quindi del salario percepito.