Lettera contestazione fattura Fastweb: fac simile editabile

Formati     © Moduli.it
DOC
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Il modulo qui proposto va utilizzato per effettuare la contestazione fattura Fastweb. Tale procedura, giustificata solo dall’addebito di importi anomali in bolletta, presuppone l’invio di una lettera formale (eventualmente anticipata da un fax) tramite posta raccomandata con ricevuta di ritorno.

Fastweb: fatture cartacee e digitali

La fattura Fastweb, altrimenti detto “Conto Fastweb”, può essere trasmessa dalla compagnia:

  • in formato cartaceo all’indirizzo di domicilio del cliente. In questo caso al cliente saranno addebitati i costi di spedizione;
  • in formato elettronico ricevibile alla casella di posta indicata dal cliente o consultabile direttamente all'Area Clienti MyFastweb. sulla App “MyFastweb” invece è presente la sezione “Il mio conto”.

Chi sceglie quest'ultima modalità potrà non solo risparmiare sulle spese di spedizione, ma potrò anche fornire il suo piccolo contributo per la riduzione degli sprechi e la salvaguardia dell'ambiente.

Quando contestare una fattura Fastweb

La fattura Fastweb può essere contestata se al suo interno sono presenti voci di spesa anomale, perché ad esempio non previste dall’offerta sottoscritta o relative a servizi non richiesti, a prodotti non acquistati, a penali indebite e così via.

Spesso e volentieri ci si ferma alla lettura della prima pagina della fattura, trascurando quelle di dettaglio. Molto spesso questo atteggiamento consente di notare solo forti oscillazioni nel prezzo delle bollette, trascurando spesso e volentieri quelle voci di spesa di modesto importo.

Per facilitare la lettura della fattura e garantire in questo modo la massima trasparenza ai propri clienti, la compagnia ha dedicato una specifica Guida al Conto Fastweb, reperibile all'indirizzo https://www.fastweb.it/myfastpage/assistenza/guide/come-posso-consultare-il-mio-conto-fastweb.

Non solo. Grazie all'Area Clienti MyFastweb i clienti hanno la possibilità di verificare il traffico effettuato e i consumi extra aggiornati alle 24 ore precedenti.

Come contestare bolletta Fastweb

Se si individua una voce di spesa ingiustificata, un canone più alto del solito, una penale addebitata senza un reale motivo, si consiglia di chiamare il numero 192.193 di Fastweb (il servizio è attivo 24 h su 24 h, 7 giorni su 7) o entrare in chat con uno degli operatori del Servizio Clienti. Talvolta contattare l’assistenza può rivelarsi sufficiente a risolvere il problema.

In altri casi, soprattutto se l’ultimo conto Fastweb è stato molto più salato del solito, si consiglia di procedere inviando una comunicazione scritta alla compagnia. In questo caso le opzioni sono due:

  • entrare nell'Area clienti Fastweb (https://fastweb.it/myfastweb/accesso/login/);
  • inviare un lettera di contestazione tramite posta ordinaria.

Come compilare il fac simile contestazione fattura Fastweb

Il fac simile di contestazione fattura Fastweb presente in questa pagina può essere redatta online o a mano, semplicemente compilando gli spazi vuoti con i propri dati personali, quelli contrattuali e le informazioni principali circa la bolletta oggetto di contestazione: il numero, il periodo di fatturazione, la data di scadenza, quali sono le voci di spesa che si reputano errate.

Nel testo della lettera, che deve essere inoltrata alla compagnia prima della scadenza, c’è anche la richiesta di correzione e nuova emissione della medesima fattura o la richiesta di rimborso, qualora il pagamento sia già avvenuto mediante addebito su conto corrente bancario/postale.

A quale indirizzo spedire la lettera

La comunicazione va spedita tramite posta raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo:

Fastweb Servizio Clienti
C.P. n. 126 20092
Cinisello Balsamo (MI).

Il documento può anche essere anticipato via fax 02.45.40.11.077, specie se si è a ridosso della scadenza della bolletta.

Problemi con la contestazione fattura Fastweb

Se la contestazione non viene accolta o addirittura non si riceve una risposta dalla compagnia nei 30 giorni successivi al ricevimento della lettera, il cliente deve necessariamente esperire un tentativo di Conciliazione prima di rivolgersi al Giudice ordinario.

Nello specifico egli può: 

Se per effetto della controversia, la fiducia nei confronti della compagnia venisse a mancare si potrebbe prendere in considerazione l'ipotesi di una disdetta Fastweb.

Tags:  reclamo telefonia reclamo adsl bolletta telefonica

Documenti correlati
 
Social
 
Utilità