Modello delega potere di firma: PDF

- Ultimo aggiornamento: 30/08/2023
Formati     © Moduli.it
DOC
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Con il fac simile di delega alla firma di documenti si può autorizzare un terzo a sottoscrivere in nome e per conto proprio un contratto di locazione, un contratto per la fornitura di energia o di acqua, ecc. Il documento è disponibile in formato editabile, dunque facilmente personalizzabile.

Delega di firma: quando viene utilizzata

Come detto attraverso questo documento è possibile delegare il proprio potere di firma ad un'altra persona. Si tratta di una delega che può essere utilizzata in diverse circostanze: ad esempio in occasione della sottoscrizione di un contratto di luce o gas, del ritiro o della consegna di un documento, della compravendita di un locale, del ritiro di una raccomandata e via discorrendo.

Generalmente si ricorre alla delega di firma, quando il delegante per impegni di lavoro, per cattivo stato di salute o per il fatto di trovarsi in un luogo lontano, non ha la possibilità di assicurare la propria presenza fisica e per questo preferisce delegare una persona di fiducia (un familiare, un collegato, il vicino di casa, ecc.) alla firma del documento.

Inutile dire che la delega di firma non è possibile con riferimento a quegli atti che attengono alla sfera strettamente personale dell'interessato: pensiamo al testamento o alla donazione, al consenso per un intervento chirurgico, al riconoscimento del figlio naturale e così via.

C'è da dire comunque che grazie all'introduzione della firma digitale oggi il ricorso alla delega alla firma dei documenti è meno frequente rispetto al passato. Grazie alla firma elettronica, infatti, è possibile sottoscrivere da qualsiasi parte del mondo qualsiasi documento con un semplice click.

Modello delega potere di firma: cosa riportare

Affinché la delega alla firma dei documenti possa considerarsi efficace è necessario che il delegato sia maggiorenne e che abbia con sé un documento di identità valido.

Ciò detto il documento deve contenere i seguenti elementi:

  • i dati identificativi del delegante e del delegato;
  • l’oggetto della delega;
  • gli eventuali limiti alla delega stessa.

Sul modello deve quindi comparire la data e la firma del delegante ed esso deve essere allegato una copia di un suo documento di riconoscimento valido.

Esempio delega di firma

Io sottoscritto ______________________________ Cod. Fisc. ___________________
nato a _____________________ (___) il __/__/_______
residente a ____________________ in Via __________________________________
in possesso del documento identità n° ______________________
rilasciato da _______________________ il __/__/______
in qualità di _________________________________________

DELEGO

Il/la Sig./Sig.ra ______________________________ Cod. Fisc. ___________________
nato a _____________________ (___) il __/__/_______
residente a ____________________ in Via __________________________________
in possesso del documento identità n° ______________________
rilasciato da _______________________ il __/__/______

a firmare per mio conto ____________________________ (specificare il documento da firmare: contratto per la fornitura di gas relativa al fabbricato sito nel Comune di ….., contratto di locazione,  ecc.)

Luogo e data     IL DELEGANTE

Prima di concludere segnaliamo che sul nostro portale sono disponibili tanti altri documenti di delega, ne riportiamo alcuni:

Tags:  delega procura

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità