Modulo generico per annullare una delega precedentemente concessa

Descrizione

Il modulo generico per revoca della delega ti permette di annullare formalmente una delega precedentemente rilasciata ad un terzo. Per aiutarti a capire come ciò sia possibile è bene illustrarti in poche parole cosa sia una delega e come può essere utilizzata.

Scrivendo in termini generali è possibile definire la delega quell’atto che consente ad una persona di autorizzarne un’altra ad espletare azioni di vario tipo in suo nome. Ad esempio Mara può delegare la sua amica Rossella al ritiro dei bambini a scuola; Giovanni può delegare il suo assistente John alla presentazione dei documenti in banca, alla revisione dell'auto o al ritiro della raccomandata e così via.

Per delegare qualcuno è necessario metterlo per iscritto: a tal proposito mettiamo a disposizione questo modulo generico di conferimento delega, personalizzabile in base alle proprie specifiche esigenze. Per essere valido, però, il modello di delega deve contenere le seguenti informazioni: i dati anagrafici del delegante e del delegato, una manifestazione di volontà da parte del delegante, la firma del delegante e la fotocopia del suo documento d'identità.

Come e quando si può revocare una delega

La revoca della delega può essere disposta in qualsiasi momento, seguendo poche e semplici indicazioni. Innanzitutto a poter revocare una delega è solo e soltanto il soggetto delegante, ovvero colui o colei che l’ha concessa originariamente. Si può procedere alla revoca della delega nel caso in cui decadessero quegli impedimenti che in origine ne hanno favorito la concessione (oggi Mara non è più malata e pertanto può recarsi personalmente al ritiro di suo figlio a scuola) oppure qualora si deteriorasse il rapporto di fiducia tra delegante e delegato (Giovanni ha scoperto che il suo assistente John ha sottratto degli oggetti di proprietà dell'azienda).

Per formalizzare questa volontà è sufficiente che il delegante compili e firmi questo modulo generico per revoca della delega, quindi lo spedisca o lo consegni di persona all’ufficio o allo sportello dell'ente, pubblico o privato che sia, cui era destinata la delega. Ad esempio può essere consegnata alla segreteria della scuola, alla banca, ecc.

Come compilare correttamente il modulo generico per revoca della delega

Per compilare correttamente il modulo generico per revoca della delega è necessario inserire al suo interno i dati anagrafici e il tuo codice fiscale del soggetto delegante o la ragione sociale, se questi rappresenti un soggetto giuridico. In seguito occorre riportare i dati personali del soggetto delegato a cui si sta revocando ogni diritto alla presentazione/ritiro di effetti, documenti o altro, facendo attenzione a specificare il motivo per cui originariamente è stata concessa la delega.

Si conclude la compilazione del modulo generico per revoca della delega indicando luogo e data, apponendo la propria firma e allegando una fotocopia fronte-retro del documento d'identità del delegante. Per approfondire la trattazione di questo argomento si consiglia la lettura dell'articolo "Modello delega: quando utilizzarlo e come compilarlo".

Tags:  delega

Formati     © Moduli.it
DOC
Foto
Flickr
Documenti correlati
 
Social
 
 
 
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Utilità