Delega ritiro planimetria catastale: fac simile editabile

- Ultimo aggiornamento: 11/06/2021
Formati
DOC
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Da questa scheda è possibile scaricare un fac simile di delega per richiesta planimetria catastale in formato editabile (DOC).

Delega ritiro planimetria catastale: a cosa serve

Con questo modello il contribuente, titolare di un diritto reale su un immobile (proprietà, usufrutto, ecc.), può delegare un’altra persona a richiedere la planimetria catastale dell'immobile presso gli uffici dell’Agenzia delle Entrate.

La planimetria catastale non è altro che una cartina che riproduce contorni, ripartizione dei locali interni, la destinazione dei vani, dati metrici e altre informazioni relative all'immobile registrato in catasto. La sua richiesta non comporta alcun costo per il contribuente.

La maggior parte delle planimetrie risultano informatizzate, dunque la loro consultazione può avvenire presso qualsiasi Ufficio provinciale – Territorio, sportello catastale decentrato oppure in modalità telematica tramite i servizi disponibili sul sito dell’Agenzia. Ecco come scaricare planimetrie catastali gratis attraverso il sito dell'Agenzia delle Entrate.

Qualora, invece, la planimetria fosse disponibile solo in formato cartaceo, la sua consultazione sarebbe possibile solo recandosi presso l’Ufficio provinciale - Territorio competente, con esclusione delle sedi di Trento e Bolzano, dove il servizio è gestito dalle rispettive Province autonome.

Delega per richiesta planimetria catastale editabile: cosa indicare

Come detto in questa scheda è presente anche la versione WORD del modello, cosa che rende particolarmente agevole la sua compilazione.

Sull’istanza di delega occorre riportare innanzitutto i dati anagrafici, di recapito e gli estremi di un documento di riconoscimento del delegante.

Quindi indicare il nominativo della persona delegata e gli estremi di un suo valido documento di riconoscimento. A questo punto occorre specificare se si intende chiedere semplicemente la visura o ricevere la copia della planimetria catastale.

Chiaramente vanno indicati gli estremi identificativi dell’unità immobiliare: comune, sezione, foglio, particella e sub.

All’istanza occorre allegare una del documento di riconoscimento del delegante. Il delegato, a sua volta, dovrà recarsi presso gli uffici territoriali dell'Agenzia delle Entrate con un proprio documento di identità valido, in modo da consentire al funzionario addetto di effettuare l'identificazione.

Tags:  catasto

Documenti correlati
 
Utilità