Denuncia furto bicicletta: modelli editabili per Polizia Municipale

- Ultimo aggiornamento: 04/07/2023
Formati     © Moduli.it
DOCX   fac simile (a)
PDF
DOCX   fac simile (b)
PDF
DOCX   fac simile (c)
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Descrizione

Alcuni modelli con cui denunciare al comando di Polizia Municipale il furto di una bicicletta.

Bici rubata: come comportarsi

Con l'uso esponenziale delle bici per il lavoro, il tempo libero o lo sport, sono cresciuti anche i furti. Si pensi che in Italia vengono rubate ogni anno ben 320.000 bici.

Se in alcuni casi si tratta di vecchi trabiccoli che scoraggiano perfino la denuncia (sono soltanto 13.700 le dununce registrate in un anno), in altri casi il danno può essere davvero rilevante.

Purtroppo recuperare una bici rubata non è cosa semplice, per cui il consiglio è di adottare ogni possibile accorgimento utile a scoraggiare possibili malintenzionati, come ad esempio:

  • fare uso di un buon lucchetto (magari quello rigido ad "U")
  • cercare sempre un supporto solido e inamovibile
  • legare il mezzo in luoghi possibilmente frequentati
  • effettuare la marchiatura della bici
  • dotare la bicicletta di un localizzatore GPS
  • allarmare la porta del garage o del ripostiglio
  • prendere nota dei codici identificativi della bici (da utilizzare in occasione della denuncia e della registrazione su Cicloregistro)
  • non lasciare mai la bici in auto
  • avere sempre sott'occhio la bici se ci si ferma al bar per un caffè
  • scattare delle foto della bici così da poter ulteriormente testimoniare la proprietà del mezzo
  • ecc.

Se nonostante tutti gli accorgimenti adottati, la bici ti viene sfilata sotto il naso, allora non resta che sporgere denuncia alle autorità competenti: Polizia Municipale, Carabinieri o Polizia di Stato.

Ti ricordiamo che la denuncia-querela andrebbe sporta entro le 24 ore dal fatto. A riguardo è importante fornire ogni tipo di dettaglio all'agente che raccoglie la denuncia: descrizione dettagliata della bici (tipo, marca, colore, numero di telaio, eventuali segni di riconoscimento, presenza di eventuali accessori (come borse, cestino, ecc.), foto recenti, ricevuta o fattura di acquisto e ogni altra informazione utile.

Per aumentare la chance di ritrovamento, il consiglio è di iscrivere la bici su 

  • Cicloregistro (cicloregistro.it), il primo database di biciclette centralizzato, patrocinato da ANCMA, realizzato in collaborazione con i comuni e le forze di polizia;
  • Registro Italiano Bici (beta.easytag.it).

Chiaramente occorre riportare il numero di telaio della bici e corredare la descrizione con una o più foto.

Da segnalare che alcune amministrazione, come Milano ad esempio, hanno allestito una specifica pagina Facebook su cui i cittadini possono caricare foto della bici rubata. 

Se la bici era assicurata contro il furto, è importante subito dopo denunciare il fatto alla compagnia.

Denuncia furto bicicletta: come farla

Come detto puoi denunciare il furto della tua bici recandoti all'ufficio di Polizia giudiziaria del locale comando di Polizia Locale. In questa scheda sono disponibili alcuni modelli.

Una volta resa la denuncia, puoi rivolgerti all’Ufficio Oggetti Smarriti del tuo Comune per verificare l'eventuale ritrovamento.

Chi volesse invece rivolgersi ai Carabinieri, può utilizzare il servizio di "Denuncia vi@ Web". Conclusa la procedura, il sistema rilascia una ricevuta contenente un "codice identificativo" ed un "codice di attivazione" della denuncia, che il proprietario della bici che ha subito il furto deve presentare, entro 2 giorni, al Comando Stazione / Tenenza prescelto.

Il servizio “denuncia vi@ web” della Polizia di Stato è momentaneamente sospeso, per cui in questo caso occorre necessariamente presentarsi all'ufficio di polizia più vicino.

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità