Lettera recesso contratto agenzia senza preavviso: WORD, PDF
Fac simile con cui l'azienda mandante comunica la disdetta del contratto di agenzia, ossia comunica al proprio agente la volontà di recedere senza preavviso dal contratto di agenzia per gravi inadempienze commesse dal proprio agente. Sempre dal nostro portale è possibile scaricare un fac simile disdetta contratto di agenzia agente di commercio.
Quando la mandante può recedere senza preavviso
Il fac simile disponibile in questa scheda può essere utilizzato dall'azienda per rescindere il contratto che lo lega al proprio agente nel caso in cui ricorra una giusta causa. Ciò ad esempio accade quando l'agente:
- viola la zona concessa in esclusiva;
- concede sconti e/o dilazioni al cliente senza l'autorizzazione dell'azienda;
- diffonde informazioni aziendali di natura confidenziale e/o riservata;
- viola il patto di non concorrenza;
- non gira all'azienda degli anticipi riscossi dai clienti;
- assume un comportamento ingiurioso nei confronti del datore;
- ecc.
In questi casi il contratto viene risolto senza concedere alcun preavviso all'agente e senza che quest'ultimo abbia dunque diritto all'indennità di fine rapporto.
Attenzione perché ricorrendo una giusta causa ma concedendo il preavviso, l'azienda incapperebbe in un recesso ordinario con la conseguente possibilità per l'agente di chiedere l'indennità di fine rapporto.
Fac simile disdetta contratto di agenzia da parte del mandante
Destinatario:
(NOME e COGNOME dell’agente)
Via ...........
.....................
Raccomandata A.R. o PEC
Oggetto: comunicazione di recesso senza preavviso ai sensi dell’art. ….. comma …
La presente per informarLa della nostra volontà di risolvere immediatamente e senza preavviso il contratto di agenzia con lei stipulato in data __/__/____.
Il motivo è da imputarsi ……................................……… (specificare le inadempienze imputabili all’agente: violazione della zona concessa in esclusiva, concessione di sconti e/o dilazioni al cliente senza l'autorizzazione dell'azienda, diffusione di informazioni aziendali di natura confidenziale e/o riservata, ecc.).
La invitiamo a restituirci, senza indugi, oltre all’eventuale merce in Suo possesso, i documenti che Le sono stati affidati o comunque in Suo possesso e relativi all’esecuzione del mandato, nonché l’elenco aggiornato dei clienti, senza diritto alcuno di ritenzione o di far copie e/o fotocopie dei documenti stessi, fatta eccezione per quelli che è tenuto a conservare per legge e della quale le è comunque assolutamente vietato l’impiego per fini diversi da quelli di cui alle leggi in questione.
Poichè le inadempienze contrattuali sono a lei imputabili, non le sarà riconosciuta alcuna indennità di fine rapporto.
Distinti saluti.
Luogo e data
Firma ________
Quando non è possibile il recesso senza preavviso
L'azienda non può sempre invocare la giusta causa e recedere dal contratto senza preavviso. Non può farlo, ad esempio, quando non è soddisfatta del rendimento altalenante del proprio agente, quando a quest'ultimo gli vengono mosse delle contestazioni generiche e più in generale quando non si riscontra un comportamento da parte dell'agente così grave da non consentire nemmeno la prosecuzione temporanea del rapporto durante il periodo di preavviso.
In tutti questi casi, se il rapporto è a tempo indeterminato, l'azienda dovrà darne comunicazione scritta all’agente o rappresentante di commercio, con un preavviso - secondo quanto stabilito dall'Accordo Economico Collettivo (AEC) - della seguente misura:
- agente o rappresentante operante in forma di plurimandatario:
- tre mesi per i primi tre anni di durata del rapporto;
- quattro mesi nel quarto anno di durata del rapporto;
- cinque mesi nel quinto anno di durata del rapporto;
- sei mesi di preavviso, dal sesto anno in poi.
- Agente o rappresentante operante in forma di monomandatario:
- cinque mesi per i primi cinque anni di durata del rapporto;
- sei mesi per gli anni dal sesto all’ottavo anno;
- otto mesi dal nono anno di durata del rapporto in poi.
In caso di recesso senza preavviso l'agente ha il diritto di chiedere le indennità di fine rapporto secondo quanto previsto dall’Accordo Economico Collettivo di settore.
Cosa riportare sulla lettera di recesso
Si tratta di una lettera preimpostata in cui è sufficiente inserire il riferimento al contratto stipulato e specificare il motivo per il quale si intende rescinderlo.
Con la stessa lettera l'azienda invita l'agente restituire oltre all’eventuale merce in suo possesso, i documenti che gli sono stati affidati o comunque in suo possesso e relativi all’esecuzione del mandato (listini, campionario, copie fatture, materiale pubblicitario), nonché l’elenco aggiornato dei clienti, senza diritto alcuno di ritenzione o di far copie e/o fotocopie dei documenti stessi, fatta eccezione della documentazione che è tenuto a conservare per legge.
Foto
Free-Photos su Pixabay