Modulo denuncia smarrimento cane con microchip

Formati
DOC
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

In questa scheda è presente un fac simile di denuncia smarrimento cane che il proprietario/detentore dell'animale è tenuto a compilare e presentare alle Autorità competenti in caso di scomparsa. Il modulo denuncia smarrimento cane con microchip è disponibile anche in formato editabile.

Denuncia smarrimento cane: quando farla

Chiariamo innanzitutto che la denuncia di smarrimento non è facoltativa ma obbligatoria per legge. Chi decide di non farla rischia non solo una sanzione amministrativa (l'importo varia da regione a regione), ma anche una denuncia penale per abbandono di animali (art. 727 Codice Penale). Per inciso la denuncia va fatta anche in caso di ritrovamento del cane.

La denuncia smarrimento cane va fatta entro 3 giorni presso:

  • il comando dei Carabinieri, Polizia di Stato o Polizia Municipale del Comune si è verificato lo smarrimento; oppure
  • il dipartimento di prevenzione veterinaria della Asl competente per territorio;
  • il veterinario accreditato presso il dipartimento di prevenzione veterinaria della Asl.

In particolare la denuncia alla ASL competente va fatta se il cane non ha un microchip ma un tatuaggio. La denuncia di smarrimento cane va quindi trasmessa alla ASL per la registrazione all'Anagrafe canina. 

Ricordiamo che dal 1° gennaio 2005 l'unico sistema di identificazione dei cani in Italia è il microchip iniettato sottopelle.

Grazie al microchip è più facile risalire al legittimo proprietario del cane. Infatti con la lettura del microchip da effettuarsi presso i servizi veterinari delle Asl e gli ambulatori veterinari privati muniti di apposito lettore, sarebbe possibile ottenere il codice di 15 cifre da inserire nell'apposito campo presente su questa pagina www.salute.gov.it/anagcaninapublic_new/home.jsp così da conoscere l'anagrafe di provenienza del cane smarrito.

Se la ricerca non fornisse risultati, si potrebbe provare a condurre una ricerca presso le singole Anagrafi Territoriali (www.salute.gov.it/anagcaninapublic_new/home_anagrafi.jsp). Ciò si spiega col fatto che le singole regioni aggiornano la banca dati dell'Anagrafe Animali d'Affezione con differenti tempistiche.

Ricordiamo che per la mancata iscrizione anagrafe canina la legge prevede l'applicazione di sanzioni.

Cosa riportare nel modulo denuncia smarrimento cane con microchip

Nel modello in questione vanno riportati:

  • i dati anagrafici e di recapito del proprietario/detentore del cane;
  • i dati identificativi dell’animale (nome, razza, sesso, taglia, mantello ecc.);
  • il numero del microchip/tatuaggio;
  • le circostanze sullo smarrimento (data, località, ecc.).

Allegare la copia del documento di identità del denunciante.

Ricordiamo che in caso di ritrovamento, il proprietario ha l’obbligo di darne comunicazione entro 7 giorni per l'aggiornamento dell'anagrafe canina regionale.

Tags:  animali domestici

Foto
Free-Photos su Pixabay
Documenti correlati
 
Social
 
Utilità