Autocertificazione autenticità documenti: fac simile editabile

Formati     © Moduli.it
DOC   fac simile (a)
PDF   fac simile (b)
DOC   fac simile (c)
PDF   fac simile (d)
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Descrizione

La dichiarazione di autenticità serve ad attestare che un determinato documento è conforme all’originale in possesso del dichiarante o all'originale depositato presso un ente.

Dichiarazione di autenticità documento: a cosa serve

In pratica attraverso questa semplice procedura un soggetto, consapevole delle sanzioni penali, nel caso di dichiarazioni non veritiere, di formazione o uso di atti falsi, richiamate dall’art. 76 del DPR 445/2000, può dichiarare che un determinato documento, titolo o atto rilasciato da un certo ente e riprodotto per intero o per estratto (ad es. da pag. 1 a pag. 5 e quindi composto da n 5 fogli), è conforme all'originale conservato dal dichiarante oppure presso un ente.

Chiaramente alla dichiarazione di autenticità va allegata la fotocopia del documento.

Dunque attraverso questo semplice procedimento si può evitare di presentare documenti originali (un atto notarile di compravendita, una sentenza del Tribunale, un certificato di laurea, un contratto, ecc.) e ricorrere ad una copia degli stessi accompagnandoli appunto con una dichiarazione di autenticità.

E' importante che il soggetto dichiari, ai sensi e per gli effetti di cui agli artt.13 e 14 del Regolamento UE 2016/679, di essere stato informato che i dati personali contenuti nella presente dichiarazione saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell'ambito del procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa. 

Infine va ricordato che la presente dichiarazione, può essere inoltrata a norma degli articoli 21 e 38 del DPR 445/2000 senza autenticazione della sottoscrizione se: 

  • la sottoscrizione viene apposta davanti al dipendente addetto;
  • la dichiarazione sostitutiva viene presentata unitamente alla copia fotostatica di un documento d'identità (fronte e retro).

Tags:  atto notorietà dichiarazione sostitutiva

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità