Dichiarazione morte presunta: modello PDF, DOC

- Ultimo aggiornamento: 20/11/2021
Formati
DOC
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Fac simile di ricorso che pubblico ministero, eredi o altri soggetti legittimati possono presentare al fine di ottenere la dichiarazione di morte presunta nel caso in cui siano trascorsi oltre 10 anni dall'ultima notizia in merito al soggetto dichiarato assente, ai sensi degli artt. 726 c.p.c. e 58 c.c.

Quando presentare ricorso per dichiarazione di morte presunta

Se una persona scompare improvvisamente dal luogo del proprio domicilio o residenza e per settimane o mesi non se ne hanno più notizie, gli eredi, il pubblico ministero e chiunque ritenga di vantare diritti sui beni dello scomparso possono chiedere al Tribunale di nominare un curatore.

Il curatore rappresenta la persona scomparsa in giudizio, nella formazione degli inventari e dei conti, nelle liquidazioni o divisioni e più in generale in tutte quelle attività finalizzate alla conservazione del patrimonio. Questo il

Trascorsi 2 anni da quando si è avuta l'ultima notizia sulla persona scomparsa, gli stessi soggetti possono chiedere al Tribunale dell'ultimo domicilio o dell'ultima residenza della persona scomparsa una formale

Se trascorrono, infine, 10 anni dal giorno a cui risale l’ultima notizia dell’assente il Tribunale, sempre su istanza del pubblico ministero o su domanda degli interessati, può dichiarare con sentenza la presunta morte dell’assente nel giorno a cui risale l’ultima notizia.

La dichiarazione di morte presunta può essere formalizzata anche quando il soggetto:

  • è scomparso in operazioni belliche alle quali ha preso parte e non si sono avute più notizie di lui trascorsi due anni dall'entrata in vigore del trattato di pace o, in mancanza di questo, tre anni dalla fine dell'anno in cui sono cessate le ostilità;
  • è stato fatto prigioniero dal nemico, o da questo internato o comunque trasportato in paese straniero e per due anni non si sono avute più notizie su di lui;
  • è scomparso per un infortunio e non si hanno più notizie di lui, dopo due anni dal giorno dell'infortunio.

Quali effetti produce la dichiarazione di morte presunta

Va precisato innanzitutto che la morte presunta può dichiararsi anche in mancanza di una precedente dichiarazione di assenza.

Ciò detto la dichiarazione di morte presunta da parte del Tribunale determina l'apertura formale della successione, la liberazione dei debitori dalle loro obbligazioni e la possibilità per il coniuge di contrarre un nuovo matrimonio (artt. 63-65 c.c.).

Tutti questi effetti cessano nel momento in cui la persona dichiarata in morte presunta ritorna a casa oppure quando si riescono a fornire prove concrete in merito alla sua esistenza.

Tags:  assistenza legale successione decesso

Foto
Free-Photos su Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità