Servizi da artigiani e professionisti

Lettera rinuncia incarico: fac simile WORD

lettera rinuncia incarico, rinuncia incarico professionale

La lettera rinuncia incarico viene utilizzata quando il professionista (avvocato, architetto, geometra, commercialista, consulente del lavoro, lavoratore freelance, ecc.) intende interrompere il rapporto con il proprio cliente a causa di fattori che non gli consentono di portare a termine l'incarico.

Rinuncia incarico professionale: quando comunicarla

Gli elementi che possono indurre un qualsiasi professionista a rinunciare all'incarico ricevuto sono tanti: 

  • il cliente nonostante i ripetuti solleciti tarda a consegnare la documentazione, oppure 
  • il cliente si rende costantemente irreperibile, oppure 
  • il cliente non paga gli onorari pattuiti contrattualmente, oppure 
  • il cliente utilizza e...

Fac simile proroga contratto collaborazione professionale

proroga contratto di lavoro autonomo occasionale

Fac simile con cui il committente comunica al prestatore di aver provveduto a prorogare il contratto di collaborazione professionale.

La decisione può essere assunta direttamente dal titolare dell'azienda, oppure con verbale di deliberazione del Consiglio di Amministrazione, con determinazione del Segretario Generale, con determina dirigenziale, ecc.

Sulla lettera occorre riportare la scadenza del vecchio contratto e la nuova data di conclusione della collaborazione per effetto della decisione di proroga del rapporto.

E' importante altresì specificare l'attività prestata dal collaboratore e se rimangono confermate o meno tutte le disposizioni inserite nel contratto di collaborazione origi...

Lettera di revoca mandato commercialista: WORD, PDF

revoca mandato commercialista fac simile, disdetta commercialista fac-simile

Si tratta di un fac simile con cui il cliente comunica la revoca del mandato al commercialista per il venir meno della fiducia nei suoi confronti.

Quando comunicare la revoca mandato commercialista

È chiaro che se il cliente è giunto ad una simile decisione dev’esserci una spiegazione più che plausibile: le prestazioni non sono state fornite con la professionalità e la diligenza richieste dalla natura dell'incarico (pagamenti effettuati in ritardo, dichiarazioni non trasmesse, perdita di documenti, un ricorso all’Agenzia delle Entrate non effettuato, ecc.), le parcelle elaborate dal commercialista hanno importi non rispondenti a quanto pattuito e così via.

Chiaramente di fronte ad una sit...

Autocertificazione qualifica professionale: fac simile WORD, PDF

autocertificazione qualifica professionale

Fac simile di autocertificazione qualifica professionale in formato editabile, un modello cioè con cui un soggetto autodichiara il possesso di un titolo che attesta il raggiungimento di un certo livello di conoscenze, abilità e competenze, relativamente ad un certo settore dell'istruzione e della formazione professionale.

Autocertificazione qualifica professionale: cos'è

Con il termine qualifica professionale si intende l’insieme di conoscenze, abilità e competenze di una specifica figura professionale (ad es. operario specializzato, elettricista, esperto contabile, ecc.).

Si ottiene una qualifica professionale quando un ente competente determina, a seguito di una valutazione o del comple...

Recesso contratto prestazione d'opera fac simile

recesso contratto prestazione d'opera fac simile

Da questa scheda si può scaricare un fac simile di recesso contratto prestazione d'opera, un modello cioè con cui il committente comunica al prestatore d'opera la propria volontà di scogliere unilateralmente il contratto, ancorché sia iniziata l'esecuzione dell'opera, dichiarando la propria disponibilità a rimborsargli le spese sostenute e a pagargli il compenso per la prestazione eseguita fino a quel momento.

Recesso contratto prestazione d'opera: quando comunicarlo

Diciamo innanzitutto che quando parliamo di prestatore d’opera intendiamo riferirci ad un lavoratore (es. idraulico, elettricista, elettrotecnico, piastrellista, falegname, impresa di pulizie, ecc…) che stipula un contratto d...

Contestazione lavoro artigiano: modelli e consigli utili

contestazione lavoro artigiano

Da questa scheda si possono scaricare alcuni modelli con cui il committente può formalizzare per iscritto una contestazione lavoro artigiano nei confronti dell'imbianchino chiamato per tinteggiare le pareti di casa, oppure del falegname incaricato di realizzare la nuova libreria o del fabbro chiamato a realizzare una scala a chiocciola in ferro battuto per la casa in montagna: ritardo nella ultimazione dei lavori, difformità rispetto a quanto concordato, lievitazione del prezzo, ecc.

Contestazione lavoro artigiano per esecuzione non a regola d'arte

Cosa fare se durante l'esecuzione di un'opera (la tinteggiatura di un locale, la realizzazione di un impianto elettrico o la costruzione di un...

Contratto d'opera artigiano: modello editabile

contratto d'opera artigiano, fac simile contratto appalto artigiano

Da questa scheda è possibile scaricare un fac simile di contratto d'opera artigiano, vale a dire un contratto con il quale una persona (falegname, idraulico, elettricista, imbianchino, piastrellista, carrozziere, meccanico, ecc.) si obbliga a compiere dietro un corrispettivo un'opera o un servizio, con lavoro prevalentemente proprio e senza vincolo di subordinazione nei confronti del committente (art. 2222 c.c.).

Contratto d'opera artigiano: perché va stipulato

Forse non tutti sanno che quando ci si rivolge ad un artigiano, ad esempio un falegname, un idraulico, un elettricista, un piastrellista o un tappezziere, inizia con lui un rapporto regolato dagli articoli 2222 e seguenti del Codic...

Fac simile preventivo artigiano: modelli compilabili

fac simile preventivo artigiano

Da questa scheda si possono scaricare due fac simile preventivo artigiano, schemi cioè che un'azienda artigianale o un prestatore d'opera (falegname, idraulico, elettricista, piastrellista, ecc.) può utilizzare, chiaramente con le dovute personalizzazioni, al fine di sottoporre all'attenzione del proprio cliente un preventivo dettagliato circa determinati lavori da eseguire.

Fac simile preventivo artigiano: a cosa serve

Di norma, quando c’è bisogno di un lavoro artigianale, è il cliente a scegliere la ditta o il prestatore d’opera a cui rivolgersi. Solitamente alla telefonata introduttiva segue una visita da parte del professionista artigiano, al fine di accertarsi che gli interventi rich...