Fac simile restituzione documenti contabili: PDF
Descrizione
Fac simile con cui il cliente richiede al proprio commercialista la riconsegna di tutta la documentazione contabile e fiscale in suo possesso e riguardante la posizione propria o quella della società o associazione che rappresenta. In questa stessa scheda è scaricabile anche un fac simile del verbale consegna documenti contabili.
Restituzione documenti commercialista: quando si richiede
Il fac simile richiesta restituzione documenti al commercialista normalmente va compilato quando il rapporto di fiducia nei confronti del professionista è venuto a mancare, la qual cosa ha indotto il cliente ad individuare un sostituto e a comunicare la revoca del mandato all’attuale commercialista.
Cosa specificare nel modello restituzione documenti contabili
Con il fac simile richiesta restituzione documenti al commercialista il cliente deve non solo specificare i suoi dati anagrafici, ma anche stilare un elenco dettagliato della documentazione trattenuta in studio:
- Libro giornale
- Libro inventari
- Registro IVA
- Fatture acquisto anno ...
- Fatture vendita anno ....
- Unico 20...
- Modello 770/20...
- Modello 730/20...
- Cartellina contenente mod. F24/F23 anni ....
- Altri documenti
Qualora alcuni di questi documenti non fossero stati compilati e non fossero presenti, il commercialista è tenuto indicarlo al cliente in forma scritta.
La lettera si chiude con la richiesta esplicita rivolta al commercialista di indicare un giorno e un'ora in cui passare presso lo studio e ritirare tutta la documentazione raccolta.
Il commercialista può rifiutarsi di restituire la documetazione contabile?
Assolutamente no. Così come il commercialista non può in alcun modo far dipendere la restituzione dei documenti e degli atti ricevuti dal cliente, dal pagamento a saldo delle sue spettanze o dal rimborso delle spese da lui stesso anticipate.
Verbale consegna documenti contabili
Con il rilascio della documentazione il commercialista redigerà da parte sua un verbale consegna documenti contabili, scaricabile anch'esso da questa scheda, che dovrà essere firmato per accettazione dal cliente.
Quest’ultimo prima di apporre la propria firma dovrebbe verificare che quando specificato sul verbale corrisponda esattamente alla documentazione rilasciata. Se ciò non fosse possibile a causa della mole importante di materiale, il cliente potrebbe apporre sul verbale la dicitura “con riserva di verifica della completezza della documentazione ricevuta” e subito dopo apporre la propria firma.
A questo punto al cliente non resterebbe che farsi rilasciare una copia del suddetto verbale.