Ricevuta consegna documenti: in quali casi รจ utile richiederla

- Ultimo aggiornamento: 14/08/2019
Formati     © Moduli.it
DOC   Ricevuta di consegna generica (a)
DOC   Ricevuta di consegna generica (b)
DOC   Consegna documenti contabili
DOC   Consegna plico partecipazione gara
DOC   Consegna documentazione sull'immobile visitato
DOC   Consegna documento informativo sulla sicurezza
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Descrizione

In questa scheda rendiamo disponibili per il download alcuni fac simile di ricevuta consegna documenti, ognuno dei quali può essere utilizzato in relazione a specifiche circostanze.

Ricevuta consegna documenti: perché è utile

Questa ricevuta è importante in quanto certifica la consegna della documentazione al destinatario.

Sostanzialmente è quello che accade con l'avviso di ricevimento della raccomandata o con la posta elettronica certificata, quando al mittente perviene una ricevuta di avvenuta consegna, che attesta che il messaggio è giunto a buon fine e che il destinatario ne ha piena disponibilità nella sua casella.

Ricevuta consegna documenti: quando si rivela importante

La ricevuta di avvenuta consegna dei documenti può rivelarsi preziosa in diverse circostanze. Ad esempio quando:

  • il cittadino presenta una qualsiasi istanza ad una amministrazione pubblica (per la richiesta di un contributo economico, per una pratica edilizia, per il rilascio di una licenza, per l’organizzazione di una manifestazione sportiva, sociale, folcloristica ecc.);
  • il commercialista rilascia al proprio cliente la documentazione contabile (modelli di dichiarazione, fatture, registri, ecc.);
  • la persona interessata all'acquisto di una casa riceve dall'agenzia immobiliare la documentazione relativa all'immobile (planimetrie, certificati castali, attestazione di prestazione energetica, ecc.);
  • si consegna all'ufficio protocollo dell'ente l’offerta per la partecipazione ad una gara ad evidenza pubblica;
  • ecc.

Cosa riportare sulla dichiarazione di consegna documentazione

Da questa scheda si possono scaricare modelli di ricevuta generici, dunque facilmente adattabili a qualunque circostanza, e modelli più specifici come 

  • la dichiarazione di ricevuta consegna della documentazione relativa all’immobile visitato
  • la ricevuta di consegna del Documento Informativo sulla “Sicurezza e Salute nei luoghi di lavoro”
  • la ricevuta di consegna a mano del plico contenente l’offerta di partecipazione ad una gara ad evidenza pubblica
  • la dichiarazione di riconsegna della documentazione contabile

Le informazioni da inserire variano a seconda dei casi, ad ogni modo alcuni elementi non possono mai mancare in una ricevuta di consegna documenti: 

  • la data in cui viene materialmente affidata al destinatario la corrispondenza, la documentazione, il plico ecc.
  • il nome del mittente ossia del soggetto che effettua la consegna;
  • i documenti consegnati e/o l'oggetto a cui si riferisce il plico consegnato (ad es. gara, ecc.). 

Tags:  libero professionista accesso agli atti

Documenti correlati
 
Utilità