Lettera recesso contratto noleggio auto

Formati     © Moduli.it
DOC
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Descrizione

Fac simile con cui, ai sensi dell’art. 64 e ss. del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206, si comunica la propria volontà di recedere dal contratto relativo al noleggio di un certo veicolo, sottoscritto ad esempio attraverso il sito internet dell'agenzia di autonoleggio: Hertz, Europcar, Sixt, Avis, Alamo, Budget, Maggiore, Rentalcars, Autoeurope, Noleggioauto, Targarent, National, ecc.

Disdetta auto a noleggio: diritto di ripensamento

Se la prenotazione del veicolo è avvenuta ad esempio attraverso il sito della società di autonoleggio, è possibile comunicarne la disdetta nel termine massimo di 14 giorni dall'avvenuta prenotazione.

Ciò in virtù del fatto che per le prenotazioni, e più in generale per le operazioni effettuate a distanza o fuori dai negozi commerciali, la legge attribuisce al consumatore il diritto di ripensamento, ossia la possibilità di tornare sui propri passi e di liberarsi del contratto senza costi e senza neppure specificarne il motivo.

Disdetta auto a noleggio tramite telefono

Tuttavia anche se si è provveduto ad effettuare la prenotazione in agenzia è possibile, entro certi termini, comunicare il recesso dal contratto.

I termini possono variare da agenzia ad agenzia, per cui raccomandiamo di verificare i dettagli della politica di cancellazione nel momento in cui si sta effettuando la prenotazione.

Ad esempio l'agenzia di autonoleggio potrebbe consentire la cancellazione della prenotazione, senza spese per il cliente, fino a 48 ore prima del ritiro del veicolo. Da 48 ore prima del ritiro del veicolo, le penali potrebbero ammontare al 100% dell'importo della prenotazione.

Da tener presente che potrebbero esserci prenotazioni con tariffe non rimborsabili.

Per comunicare una disdetta auto a noleggio potrebbe essere sufficiente una semplice telefonata in agenzia. L'ufficio dopo aver acquisito tutti i dati, provvederà ad annullare la prenotazione dandone conferma al cliente. Tuttavia in simili circostanze, per evitare possibili controversie, sarebbe opportuno richiedere all'operatore l'invio di una e-mail di conferma di avvenuta cancellazione.

Prenotazione auto a noleggio: disdetta online

Talune società di autonoleggio consentono di esercitare il diritto di recesso direttamente online, ossia attraverso l'Area Clienti.

In questo caso basta inserire le proprie credenziali e accedere al pannello di controllo. Una volta entrati si potrà facilmente modificare o cancellare la propria prenotazione.

Tags:  autonoleggio viaggiare

Documenti correlati
 
Social
 
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Utilità