Disdetta contratto affitto box: moduli PDF, DOC
Descrizione
Modelli con cui il proprietario e il conduttore possono comunicare la disdetta del contratto di affitto di un garage, box o posto auto. La comunicazione alla controparte può essere inviata a scadenza o in via anticipata.
Disdetta contratto affitto garage: quando comunicarla
Il contratto affitto garage se viene stipulato senza alcun legame con l'immobile principale (il box in pratica non è considerato una pertinenza dell'abitazione), non è soggetto alla disciplina prevista dalla Legge 431/1998 (locazioni abitative) e dalla Legge 392/1978 (locazioni a uso diverso).
Questo significa che la durata, ma lo stesso dicasi per il canone e il regime di ripartizione delle spese, sono liberamente determinabili dalle parti.
Se la durata è pattuita contrattualmente può essere, ad esempio, di 1, 3 o 5 anni. Alla scadenza, il contratto si intenderà tacitamente rinnovato alle medesime condizioni, salvo sia data disdetta da una delle parti a mezzo lettera raccomandata o PEC nel rispetto di un termine di preavviso fissato dalle parti (ad es. 3 o 6 mesi).
Quando le parti, invece, non hanno determinato la durata della locazione, questa si intende convenuta in 1 anno (art.1574 c.c.). In questo caso la locazione non cessa, se prima della scadenza una delle parti non comunica all'altra disdetta nel termine fissato dalle norme corporative o, in mancanza, in quello determinato dalle parti o dagli usi.
La locazione si ha per rinnovata se, scaduto il termine di essa, il conduttore rimane ed è lasciato nella detenzione del box o se, come detto, non è stata comunicata alcuna disdetta.
Lettera disdetta contratto di affitto garage: esempi
(per conduttore)
Egr. Sig. ………(locatore)
Via/Piazza...........
Raccomandata con avviso di ricevimento
Oggetto: disdetta contratto di locazione
Egr. Sig.
con la presente Le comunico l’intenzione di recedere anticipatamente dal contratto di locazione stipulato in data …… e relativo al box di sua proprietà sito a ……………in …………… .
oppure
Egr. Sig.
con la presente Le comunico l’intenzione di recedere a scadenza dal contratto di locazione stipulato in data …… e relativo al box di sua proprietà sito a ……….……… in ………………
Il locale Le verrà riconsegnato libero da persone o cose una volta trascorsi sei mesi dalla ricezione della presente.
In attesa di Suo riscontro cordiali saluti.
Luogo e data
Firma __________
(per locatore)
Egr. Sig. ………. (affittuario)
Via/Piazza...........
Raccomandata con avviso di ricevimento
Oggetto: disdetta contratto di locazione
Egr. Sig.
con la presente Le comunico l’intenzione di recedere anticipatamente dal contratto di locazione stipulato in data …… e relativo all’immobile ad uso commerciale di mia proprietà sito a ……… in ………………….
La invito pertanto a liberare l’immobile a partire dal ……………..
Cordiali saluti
Luogo e data
Firma ______________
Foto
Free-Photos su Pixabay