Contratto affitto garage fac simile: PDF
Un fac simile di contratto di locazione box o garage da utilizzarsi nel caso in cui il proprietario voglia affittare uno spazio destinato al ricovero di veicoli, pertinenziale a un’abitazione o indipendente e accatastato autonomamente, di solito in categoria C/6.
Contratto affitto box: durata
La durata del contratto di affitto di un garage considerato come un locale a sé stante, dunque non come una pertinenza dell'immobile principale, può essere determinata liberamente dalle parti, dal momento che in una simile circostanza il contratto non è disciplinato dalle Leggi n. 431/98 e n. 392/78.
Così la durata può essere ad es. di 3 o 2 anni, ma anche più breve, ad es. di un solo anno. Alla scadenza le parti possono stabilire il tacito rinnovo alle medesime condizioni, a meno che non venga comunicata la disdetta da una delle parti a mezzo lettera raccomandata almeno "enne" mesi prima della scadenza naturale del contratto. Questo il
Diversamente se il box è considerato una pertinenza e viene locato insieme all'immobile principale, allora la durata sarà quella di un normale contratto di locazione ad uso abitativo: 4+4 (affitti a canone libero), 3+2 (affitti a canone concordato), 1-18 mesi (affitti transitori), ecc.
Contratto affitto garage: canone
Anche in questo caso valgono le medesime considerazioni fatte per la durata. Dunque se la locazione del box è sganciata dall'immobile principale, le parti possono liberamente stabilire il canone di affitto. Il proprietario in questo caso terrà conto della metratura e delle condizioni del locale oltre dei valori di mercato riscontrabili in quella zona.
Le parti possono stabilire se applicare o meno l'adeguamento annuale alla variazione dell’indice dei prezzi al consumo accertato dall'ISTAT.
Inutile dire che anche in questo caso il mancato pagamento di una sola rata del canone è sufficiente a costituire in mora il conduttore.
Fac simile contratto locazione box
Tra
Il/La Sig./Sig.ra ___________, nato/a a ____________, il __/__/____ e residente in ___________, via _______________, n. __,
C. F.: _____________ (di seguito denominato Locatore)
e
Il/La Sig./Sig.ra ___________, nato/a a ____________, il __/__/____ e residente in ___________, via _______________, n. __,
C. F.: _____________ (di seguito denominato Conduttore)
Premesso che
- il/la Sig./Sig.ra __________ è proprietario della seguente unità immobiliare sita in ___________, via ____________, n. ___, distinta al Catasto Fabbricati al Foglio ___, Particella ___, Sub. ___, Cat. ___ adibita a uso esclusivo di AUTORIMESSA PRIVATA / POSTO AUTO;
- il/la Sig./Sig.ra __________ ha necessità di prendere in locazione un'unità immobiliare quale autorimessa privata.
Tutto ciò premesso, il/la Sig./Sig.ra ________ e il/la Sig./Sig.ra _______
Convengono e stipulano quanto segue
- la premessa costituisce parte integrante del presente accordo;
- il/la Sig./Sig.ra __________________ cede in locazione al sig. ____________ l'unità immobiliare sopra meglio individuata, adibita ad uso esclusivo di autorimessa privata;
- la locazione avrà durata di anni ______, con inizio dal _____________ e termine il _______________. Alla scadenza, il presente contratto si intenderà tacitamente rinnovato alle medesime condizioni, salvo sia data disdetta da una delle parti a mezzo lettera raccomandata almeno _____ mesi prima della scadenza naturale del contratto;
- il canone di locazione è convenuto in euro _____________ annuali, da pagarsi in 12 rate mensili anticipate di importo pari ad euro ________a partire dal __________________, con/senza adeguamento annuale alla variazione dell'indice dei prezzi al consumo accertato dall'Istat;
- il pagamento va fatto dal conduttore mediante bonifico intestato a __________, utilizzando le seguenti coordinate bancarie: __________________.
- il conduttore dichiara di aver visionato l'immobile e di averlo trovato in buono stato di conservazione e di manutenzione.
- all'atto di cessazione del presente contratto, la cosa locata andrà riconsegnata nelle stesse condizioni in cui si trova attualmente, salvo il deperimento dovuto all’uso e/o la vetustà, pena il risarcimento del danno.
- il conduttore potrà/non potrà concedere in sublocazione o in comodato, in tutto o in parte, l’unità immobiliare locata.
- il conduttore che intenda apportare modifiche, innovazioni, addizioni o migliorie al bene immobile locato dovrà necessariamente acquisire il preventivo consenso scritto del locatore.
- le spese ordinarie sono a carico del conduttore mentre quelle straordinarie a carico del locatore.
- in caso di vendita del bene locato da parte del conduttore, il locatore ha/non ha diritto di prelazione di acquisto.
- il conduttore versa al locatore, a titolo di garanzia (eventuale) di tutte le obbligazioni assunte con la presente scrittura e quale deposito cauzionale la somma di euro ____________, la quale non può essere imputata in conto pigioni, è produttiva di interessi legali che saranno corrisposti al termine di ogni anno di locazione a titolo di deposito e sarà restituita al termine della locazione dopo aver verificato il rispetto delle obbligazioni contrattuali.
- Il conduttore ha/non ha diritto di prelazione nella vendita, da esercitarsi secondo l’art. 38 e 39 della legge 392/1978. Il conduttore ha/non ha diritto di prelazione nel caso di nuova locazione alla scadenza del contratto, da esercitarsi secondo l’art. 40 della legge 392/1978.
- l'onere di registrazione del presente contratto è posto a carico di ___________, mentre le spese relative sono poste in egual misura a carico di entrambe le parti.
La presente scrittura si compone di n. ___ pagine ed è redatta in duplice originale.
Luogo, data
Letto, approvato e sottoscritto
Locatore (firma) _____________
Conduttore (firma) ______________
Registrazione del contratto locazione garage
Se la durata è pari o superiore a 30 giorni in un anno, il contratto di affitto garage va obbligatoriamente registrato presso l'Agenzia delle Entrate presentando il modello RLI. Per la registrazione occorre versare
- l'imposta di registro pari al 2% del canone annuo, con un minimo di 67 euro per la prima annualità;
- l'imposta di bollo pari a 16 euro ogni quattro facciate di contratto o, comunque, ogni 100 righe.
La ripartizione delle spese può essere liberamente concordata tra le parti.
Il proprietario non può optare per la cedolare secca.