Recesso Edison: tutte le modalità previste dalla compagnia
La disdetta del contratto Edison può essere richiesta anche online, oltre che con la compilazione e l'invio dell'apposito modulo. In entrambi i casi si ottiene non solo la disattivazione o distacco della fornitura di luce e gas, ma anche il sigillo del contatore, così da impedire l’erogazione dell’elettricità e del gas, fino a quando l’utenza non verrà riattivata. In questo post troverai i recapiti e ogni altra indicazione utile per portare a termine la procedura in maniera veloce e senza errori.
Disdetta Edison per luce e gas
Per entrambe le forniture il contratto è a tempo indeterminato, con decorrenza dalla data di effettivo inizio della somministrazione di energia elettrica e/o di gas naturale.
Sulla base di quanto stabilito dalle Condizioni Generali di Contratto, il cliente può chiedere il recesso immediato dal contratto di fornitura in qualsiasi momento, avendo cura di compilare una richiesta scritta e di inviarla alla società tramite le modalità sotto specificate. Questo è il
da compilare e trasmettere.
E' importante tuttavia che a Edison Energia siano concessi i seguenti termini di preavviso:
- entro e non oltre il giorno 10 del mese che precede la data di cambio venditore, se l'intento è quello di cambiare fornitore;
- 1 mese, che decorrerà dalla data di ricezione della comunicazione di recesso, se l'intento è quello di cessare la fornitura.
Ti ricordiamo che quale titolare di un’utenza elettrica/gas sei tenuto comunicare il recesso dal contratto nel solo caso in cui tu intenda chiedere il distacco della fornitura con conseguente chiusura del contatore.
Viceversa qualora la tua volontà fosse solo quella di passare ad un altro fornitore di energia, non dovresti far altro che stipulare un nuovo contratto. Rientrerebbe, infatti, tra gli oneri del nuovo fornitore quello di comunicare la disdetta del tuo contratto a Edison Energia.
Recapiti a cui comunicare il distacco Edison
La comunicazione di recesso può essere trasmessa con le seguenti modalità.
CLIENTI RESIDENZIALI
- via fax al numero 800 031 143 (mercato libero) o al numero 800 087 701 (mercato tutelato);
- via email all'indirizzo servizioclienti@edison.it;
- via posta ordinaria all'indirizzo Edison Energia S.p.A. Servizio Clienti Edison Casella postale 94, 20080 Basiglio (MI).
CLIENTI BUSINESS
- via fax al numero 800 031 124 (professionisti, imprese e PA) o al numero 02 82 518 079 (condomini);
- via posta ordinaria all'indirizzo Edison Energia S.p.A. Servizio Clienti Aziende Casella postale 14070 - 20152 Milano.
La disdetta Edison comporta dei costi?
Si nel momento in cui si richiede il distacco della fornitura. Questi in particolare gli importi:
- energia elettrica ha un costo di 23 euro
- gas naturale comporta un costo di 53 euro.
Edison Energia: assistenza clienti
I clienti Edison Energia Italia possono contare su un’assistenza a 360 gradi. È possibile riceverla per ogni tipo di esigenza: chiedere informazioni sul contratto o sulla fattura, segnalare un’anomalia, reclamare per un disservizio e così via. Edison in particolare offre ai suoi clienti la possibilità di scegliere il mezzo di comunicazione con il quale inoltrare eventuali richieste di informazioni, segnalazioni o reclami.
Vediamo insieme quali sono i contatti di Edison Energia:
- telefono fisso: 800 031 141 (gratuito e disponibile 7 giorni su 7, 24 ore al giorno);
- cellulare: 199 142 142 (servizio a pagamento);
- Fax: 800 031 149;
- area riservata del sito: www.edisonenergia.it;
- posta elettronica: servizioclienti@edison.it;
- posta ordinaria: Edison Energia S.p.A. Servizio Clienti Edison Casella postale 94, 20080 Basiglio (MI).
Problemi con la disdetta Edison
Nel caso in cui sorgessero problematiche legate al recesso dal contratto, la prima cosa che devi fare è recarti presso lo sportello Edison dislocato sul territorio o contattare il Servizio Clienti al numero 800 031 141 e chiedere spiegazioni.
Se il problema non trova immediata soluzione o se le risposte fornite dall'operatore non ti convincono pienamente, il consiglio che ti diamo è di formulare un reclamo scritto. Sul nostro portare (oltre che sul sito ufficiale della compagnia) puoi scaricare il