Modulo disdetta Edison luce e gas: PDF
Il download di quattro distinti moduli, tutti in formato PDF, con cui clienti residenziali e business possono chiedere la disdetta Edison relativamente alle forniture di energia elettrica e gas naturale. L'alternativa all'utilizzo del modulo consiste nella procedura di disdetta Edison online.
Quando utilizzare il modulo disdetta Edison
I modelli vanno utilizzati nel solo caso in cui il consumatore intenda cessare definitivamente la fornitura con relativa chiusura del contatore.
Ciò può accadere, ad esempio, per il fatto che il cliente ha messo in vendita la casa, oppure si è trasferito all'estero per lavoro. Il motivo potrebbe anche essere legato alla morte dell'intestatario del contratto, magari unico ad abitare l'immobile, con gli eredi che - in attesa di assumere una decisione circa l'impiego o la destinazione dell'immobile - hanno preferito chiedere la disdetta del contratto Edison.
Un'altra motivazione potrebbe essere legata, ad esempio, alla necessità di lasciare disabitato l'immobile per un lungo periodo di tempo al fine di attuare dei lavori di ripristino e consolidamento.
Se il cliente, invece, intende semplicemente cambiare fornitore è tenuto ad avvalersi della nuova compagnia per l’inoltro della comunicazione di recesso.
Una volta richiesta la cessazione della fornitura, chi volesse successivamente riattivarla (pensiamo ad es. al nuovo acquirente di quell'immobile) dovrebbe effettuare un subentro. L'alternativa sarebbe stata la concessione della voltura Edison da parte del vecchio proprietario, cosa che tra l'altro gli avrebbe consentito di risparmiare un costo per la procedura di distacco pari a:
- 23 euro per la fornitura di energia elettrica
- 53 euro per la fornitura di gas naturale.
Come compilare il modulo disdetta Edison
Come detto i moduli sono quattro, due per il distacco della luce e due per il distacco del gas ad opera rispettivamente di clienti residenziali e business.
Occorre innanzitutto specificare il tipo di uso (domestico o non domestico), quindi se con il distacco della fornitura si chiede la sospensione della fornitura (chiusura del contatore) o nel caso della luce la rimozione dell’impianto.
Quindi vanno riportati:
- il codice cliente;
- il codice POD o PDR, rispettivamente il punto di prelievo dell'energia elettrica dalla rete nazionale e il codice numerico nazionale che identifica in maniera univoca il punto fisico in cui il gas viene consegnato al cliente finale;
- il nome e cognome (per i clienti domestici) o la ragione sociale (per i clienti non domestici)
- l'indirizzo per comunicazioni successive (per invio dell’ultima fattura);
- il numero telefonico e l'indirizzo e-mail del referente;
- la data di decorrenza del distacco.
Come inviare il modulo disdetta Edison pdf
CLIENTI RESIDENZIALI
Il modulo debitamente compilato e sottoscritto può essere trasmesso
- via fax al numero 800 031 143 (mercato libero) o al numero 800 087 701 (mercato tutelato);
- via email all'indirizzo servizioclienti@edison.it;
- via posta ordinaria all'indirizzo Edison Energia S.p.A. Servizio Clienti Edison Casella postale 94, 20080 Basiglio (MI).
Da segnalare che la disdetta Edison può essere comunicata anche attraverso il sito ufficiale della compagnia e precisamente tramite
- l'Area My Edison;
- l form disponibile all'indirizzo www.edisonenergia.it/edison/contattaci.
CLIENTI BUSINESS
In questo caso professionisti, imprese, condomini e pubbliche amministrazioni possono trasmettere il modulo
- via fax al numero 800 031 124 (professionisti, imprese e PA) o al numero 02 82 518 079 (condomini);
- via posta ordinaria all'indirizzo Edison Energia S.p.A. Servizio Clienti Aziende Casella postale 14070 - 20152 Milano.
Disdetta Edison per decesso
Nel caso di decesso del titolare di un contratto di fornitura Edison Energia, l’erede che volesse chiedere il distacco della fornitura, potrebbe farlo in modo semplice e veloce inviando alla compagnia una comunicazione scritta. Se non sai come impostare la lettera puoi prendere spunto da questo
Edison Energia: disdetta per modifiche condizioni contrattuali
Edison Energia può apportare delle variazioni al contratto sottoscritto in qualsiasi momento. Per attuarle, tuttavia, deve prima informare i propri clienti attraverso una comunicazione scritta.
Nell’informativa Edison deve indicare quali parti del contratto subiranno variazioni, specificando la natura di tali modifiche, la data di decorrenza e gli eventuali costi. Ti consigliamo di leggere attentamente il contenuto della comunicazione, poiché dal suo ricevimento hai 30 giorni di tempo per decidere se accettare le variazioni oppure recedere dal contratto a costo zero.
Se sei propenso ad attuare quest’ultima opzione scarica e invia tramite posta raccomandata con ricevuta di ritorno questo
Se lascerai decorrere il termine dei 30 giorni senza aver comunicato per iscritto la volontà di recedere, Edison considererà il tuo atteggiamento come implicita accettazione e provvederà pertanto a modificare il contratto.
Disdetta Edison online
Va precisato che qualora non volessi utilizzare la modulistica predisposta per la cessazione del contratto e la chiusura del contatore, potresti ottenere lo stesso risultato eseguendo la procedura direttamente online, dopo
- esserti registrato all'AREA MyEdison
- essere entrato nella sezione CONTRATTI e
- aver selezionato la voce "Distacco".
La disdetta o il recesso non vanno confusi con il ripensamento. Quest'ultimo è un diritto che la legge - e non Edison - concede al consumatore che ha aderito ad una proposta commerciale per la fornitura di energia tramite telefono, via Internet o direttamente a casa. In questi casi la legge concede al cliente la possibilità di ripensarci e di recedere dal contratto senza pagare alcuna penale e senza neppure dover fornire alcuna spiegazione.
Ricorda, tuttavia, che hai 14 giorni dalla data di ricevimento della comunicazione di accettazione da parte della compagnia per esercitare il diritto di ripensamento. Questo il
che puoi compilare e spedire.
Tempi per l'efficacia del recesso
Se la comunicazione viene esercitata con l'unico fine di cessare la fornitura, la disdetta decorrerà decorsi 30 giorni dalla data di ricezione della comunicazione di recesso.
Se qualcosa non va per il verso giusto, è possibile tutelare i propri interessi compilando e presentando questo