Disdire Euroclub: modulistica e procedure

Qualche tempo fa, con l’uscita dei primi e-book, in molti davano il mercato dell’editoria cartacea in forte declino, temendo che di lì a poco sarebbe totalmente scomparsa. Sorprendentemente, invece, ancora tantissimi lettori preferiscono acquistare i cari vecchi libri, sfogliarne le pagine, sentire l’odore della carta e perfino utilizzarli come complementi d’arredo. Ne sono felici le case editrici, ma anche diversi club, come EuroclubClub degli Editori, che da anni offrono ai loro soci le migliori proposte editoriali, italiane e straniere. Se ti fossi iscritto al club ma oggi, per un qualunque motivo, volessi disdire la tua adesione, sappi in questo post troveresti la modulistica e le indicazioni utili per comunicare in maniera corretta e tempestiva la disdetta Euroclub.

Euroclub: come funziona

Euroclub è una realtà che fonda le sue radici nella storia Italiana, nascendo nel pieno degli anni ’70 con un progetto molto ambizioso: offrire ai soci un’ottima consulenza in ambito editoriale, selezionando i migliori titoli presenti sul mercato per poi proporne la vendita a prezzi convenienti. Oggi Euroclub è parte della Mondadori Retail S.p.A - Mondolibri, proprietà della Arnoldo Mondadori Editore.

Diventando socio ci si impegna ad effettuare almeno un ordine rispetto alle proposte contenute nel catalogo del Club, che viene recapitato direttamente presso l’indirizzo di residenza o domicilio 4 volte l’anno. L'ordine va effettuato entro la data di scadenza indicata sulla cartolina d'ordine allegata al catalogo.

In assenza di ordini il socio riceverà automaticamente i libri speciali selezionati dal Comitato Editoriale.

E' possibile effettuare gli acquisti online, via fax, tramite telefono, sms o presso le Librerie Mondolibri, presenti in molte città italiane.

Qualunque sia il numero di articoli acquistati, al socio saranno addebitate spese di spedizione ed imballo per:

  • 3,90 € nel caso in cui si scelga Poste Italiane
  • 5,11 € qualora si opti per il Corriere Espresso

Euroclub Mondadori: i vantaggi di essere socio

Euroclub offre una serie di vantaggi a tutti i soggetti che decidono di diventare soci:

  • Rivista Euroclub gratuita: i soci ricevono gratuitamente a casa la Rivista Euroclub, che contiene numerose recensioni, commenti e curiosità sugli oltre 150 titoli acquistabili tramite numerosi canali di vendita messi a disposizione dal Club;
  • Risparmio assicurato: acquistando le Edizioni Club sarà possibile ricevere degli sconti sul Prezzo Editore che variano dal 20% fino al 70%;
  • Qualità garantita: Euroclub propone ai soci l’acquisto di titoli e opere cinematografiche in edizione integrale. Tutti gli articoli in vendita, inoltre, sono selezionati da un team di esperti, di modo da offrire un’ottima consulenza anche ai soci più esigenti;
  • Comodità e sicurezza negli acquisti: viviamo con frenesia ed Euroclub comprende bene che avere l’opportunità di effettuare gli acquisti in modo comodo e sicuro è la cosa più importante. Per questo è possibile effettuare gli ordini per posta o telefono, via fax, su internet o tramite SMS. Il pagamento può essere effettuato con il bollettino postale, carta prepagata, carta di credito o PayPal. Non sono invece accettate le carte emesse da Poste Italiane. Inoltre, qualora gli acquisti non soddisfacessero i soci, questi ultimi hanno la possibilità di sostituirli nelle librerie Mondolibri.

Ho aderito a Euroclub, ma subito dopo ci ho ripensato

Se, per un motivo o per un altro, volessi recedere dal contratto di adesione, annullando l’iscrizione a Euroclub, potresti farlo entro 14 giorni dalla data di invio della richiesta di associazione senza specificare il motivo, ma soprattutto senza pagare alcuna penale, ai sensi dell'art. 52 D. Lgs. 206/2005. Questo perché sui contratti sottoscritti a distanza o fuori dai locali commerciali, vige il diritto di ripensamento.

Per esercitare tale diritto non dovrai far altro che inviare a Euroclub questa

Visto che non viene fornito un indirizzo PEC (posta elettronica certificata), consigliamo di inoltrare la comunicazione tramite posta raccomandata (se il tempo stringe sarebbe meglio utilizzare Raccomandata1). Questo l’indirizzo:

Mondadori Retail S.p.A. Euroclub Servizio Soci - Casella postale 100 - 25126 Brescia (BS)

In alternativa è possibile anche utilizzare

  • la casella di posta elettronica tradizionale, questo l'indirizzo di destinazione euroclub@mondolibri.it;
  • il fax, questo il numero 030 7772386.

In ogni caso, è necessario corredare la comunicazione con una copia del documento d’identità in corso di validità.

Devo restituire i libri ricevuti in offerta?

Se deciderai di recedere dal contratto appena sottoscritto, dovrai restituire i libri oggetto dell’Offerta d'Ingresso. L’indirizzo a cui dovrai inviarli, sostenendo personalmente le spese, è: Mondadori Retail S.p.A. presso Bottega Informatica - Via Buffalora 3/H - 25135 Brescia (BS).

Al ricevimento dei volumi, Mondadori Retail S.p.A. ti rimborserà i costi sostenuti per l’acquisto, l’imballo e la spedizione. Potrai ottenere il rimborso del denaro sul medesimo strumento di pagamento che hai utilizzato per l’acquisto, o tramite altro canale, che dovrai specificare personalmente.

Euroclub dichiara, inoltre, che eventuali “controversie nascenti dal presente contratto verranno deferite alla Camera Arbitrale di Milano in via di composizione extra-giudiziale e risolte secondo il regolamento di conciliazione dalla stessa adottato”.

Come recedere da un acquisto su Euroclub

Se dopo aver acquistato un libro o un DVD hai un ripensamento, perchè magari quel libro nel frattempo ti è stato regalato o semplicemente perchè quel libro non corrisponde alle tue aspettative editoriali, sappi che puoi recedere dall'acquisto entro 14 giorni dalla data in cui sei venuto in possesso del prodotto (vale a dire al momento della consegna da parte del vettore, oppure al momento del ritiro in libreria).

Attenzione: il diritto di recesso non si applica alle registrazioni audio e video sigillate che siano state aperte dopo la consegna.

Valgono le medesime indicazioni illustrate in precedenza, tuttavia cambia la modulistica.

Per recedere dall'acquisto di beni provenienti dal catalogo, dovrai inviare ed assicurarti che venga recapitata a Euroclub una comunicazione scritta nella quale si esplicita il desiderio di recedere. Questa la

Dopo aver allegato una copia di un documento di riconoscimento in corso di validità, puoi spedire il tutto

  • tramite raccomandata all'indirizzo Mondadori Retail S.p.A. Euroclub Servizio Soci - Casella postale 100 - 25126 Brescia (BS)
  • via fax, al numero 030 7772386;
  • tramite email, all’indirizzo euroclub@mondolibri.it.

Come restituisco il prodotto acquistato?

Qualora esplicitassi l’intenzione di voler recedere dall’acquisto dei beni e ottenere il rimborso dell’importo corrisposto, dovresti restituire entro 14 giorni dall’invio della comunicazione di recesso, i prodotti ordinati dal catalogo. Dovrai altresì sostenere il costo della spedizione e dell’imballaggio, ma niente paura: Euroclub te le rimborserà nel momento in cui riceverà il pacco.

La restituzione deve essere fatta all’indirizzo: Mondadori Retail S.p.A. presso Bottega Informatica - Via Buffalora 3/H - 25135 Brescia (BS). Il riaccredito della somma avverrà direttamente sul canale da cui Euroclub ha ricevuto il pagamento, salvo tue diverse disposizioni.

E se il prodotto arriva danneggiato?

Sul sito www.euroclub.it viene chiaramente specificato che “Euroclub è responsabile nei tuoi confronti per qualsiasi difetto di conformità del bene venduto ai termini e condizioni degli artt. 128 ss. del Codice del Consumo”.

Dunque anche sui prodotti acquistati su Euroclub si applica la garanzia legale. Questo significa che il socio ha il diritto di chiedere a Euroclub la sostituzione del prodotto difettoso.

Se invece si tratta di un imballaggio chiaramente manomesso o danneggiato a seguito del trasporto, puoi rivolgerti al vettore osservando la procedura descritta per i pacchi danneggiati.

Disdire l'adesione a Euroclub: quando è possibile

I soci Euroclub possono annullare l’adesione in qualsiasi momento, ma - attenzione - solo dopo aver ordinato almeno 10 articoli, tra libri e DVD. Nel calcolo non rientrano i prodotti offerti in promozione speciale e acquistate con un risparmio pari o superiore al 50% (rispetto al Prezzo Editore).

E se nel corso dei mesi tu non effettuassi nemmeno ordine di acquisto? In questo caso riceveresti direttamente l’Offerta Premium. Anche in questo caso, tuttavia, se i libri ricevuti non fossero di tuo gradimento, potresti recarti in una libreria Mondadori e sostituirli con libri di uguale valore o superiore.

Per disdire l’adesione al club basta inviare una comunicazione scritta: a tal proposito puoi scaricare e compilare questo

modulo di recesso Euroclub.

In modulo, a cui va allegata la copia di un valido documento di riconoscimento, va inoltrato ai soliti canali resi disponibili dal club.

Euroclub: assistenza clienti

È possibile chiedere informazioni, inviare segnalazioni o effettuare eventuali richieste contattando il Servizio Soci Euroclub al numero 199114455.

Il costo massimo della chiamata da numero fisso è di 12 centesimi + IVA al minuto, senza scatto alla risposta. La tariffa per chi chiama da cellulare, invece, dipende dall’operatore.

Infine, ti ricordiamo che il Servizio Soci Euroclub è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle 18:00 e il sabato dalle 10:00 alle 14:00.

Documenti correlati


53414 - daniela
21/11/2019
Salve, mi continuano ad arrivare libri quando io non ho mai acquistato niente e ho pagato anche una penale. Ora oltre a fare una disdetta e a mandare indietro tutto, non so nemmeno quale sia il mio codice cliente perché come ripeto non ho mai usato niente.

52990 - Redazione
10/07/2019
Roberta, deve compilare ed inviare questo modello.

52964 - Roberta
01/07/2019
Dopo 30 anni vorrei chiudere con euroclub. Come devo fare?

52737 - giuseppe c.
07/05/2019
Mi asssocio a tutte le osservazioni e alle domande già esplicitate. Aggiungo il mancato recapito dei libri ordinati: come si fa a raggiungere i 10 acquisti se le Poste non effettuano i recapiti? La segreteria non risolve il problema e per di più risponde ai reclami in maniera evasiva e anche minacciosa. Scappiamo appena possibile da questo imbroglio!

52613 - Redazione
08/04/2019
Alfonso, è sufficiente una email o un fax.

52600 - Alfonso
01/04/2019
Devo disdire il contratto basta una mail con il modulo e documento allegato o si deve fare una raccomandata

51922 - Redazione
11/04/2018
Elisa, lei ha postato sul blog di Moduli.it. Con riferimento a ciò che ci chiede, le consigliamo di contattare la Segreteria Soci. A tal fine se non vuole pagare per l'utilizzo del numero 199114455, può scrivere una mail all'indirizzo euroclub@mondolibri.it o trasmettere un fax al numero: 030.77.72.386.

51902 - Elisa
09/04/2018
Salve. Mi necessitano dei chiarimenti: dopo il primo libro preso con il catalogo primaverile (numero 65) mi mancano 9 acquisti: riceverò un altro catalogo estivo? I 9 libri possono essere scelti sull'intera collezione o solo su quanto specificato nei volantini?

51871 - Ania
04/04/2018
Buongiorno, A dicembre sono stata fermata da una vostra venditrice, la quale non non mi ha assolutamente detto le regole della disdetta del contratto. Adesso mi è arrivato un articolo che non posso pagare in quanto ho perso il lavoro e ovviamente tagli le spese non necessarie. Ho inviato un email con la richiesta della disdetta del contratto e mi è stato risposto che lo posso disdire solo dopo aver acquistato 10 articoli. Come posso procedere? Qualcuno mi può aiutare?

51637 - Redazione
24/02/2018
Ambra, semplicemente mettendo in pratica le indicazioni contenute nell'articolo.


Lascia un commento
Attenzione: prima di inviare una domanda, controlla se è già presente una risposta ad un quesito simile.

I pareri espressi in forma gratuita dalla redazione di Moduli.it non costituiscono un parere di tipo professionale o legale. Per una consulenza specifica è sempre necessario rivolgersi ad un professionista debitamente qualificato.

Obbligatorio