Disdetta assicurazione UnipolSai: modello word, pdf

Formati
DOC   fac simile (a)
PDF
DOC   fac simile (b)
PDF
DOC   fac simile (c)
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Il fac simile di disdetta polizza UnipolSai da compilare nel caso in cui si voglia comunicare il recesso dal contratto di assicurazione sulla casa, sulla vita, sulla salute, sugli animali domestici ecc. 5549,

Disdetta polizza UnipolSai: quando comunicarla

Cominciamo col dire che per quanto concerne l'assicurazione auto, dal 1° Gennaio 2013 non occorre più comunicare la disdetta alla propria compagnia, per il semplice fatto che i contratti non prevedono più la clausola di tacito rinnovo. Questo significa che la polizza rcauto dopo 12 mesi va automaticamente in scadenza, dunque basta recarsi da un'altra compagnia e sottoscrivere un nuovo contratto.

Eventualmente si può comunicare la disdetta assicurazione auto relativamente alle garanzie accessorie.

Dunque quando parliamo di disdetta polizza UnipolSai intendiamo riferirci a tutta una serie di altri prodotti assicurativi offerti dalla compagnia: da "UnipolSai Casa&Servizi" per proteggere l'abitazione e la famiglia da danni e imprevisti, a "UnipolSai C@ne&G@tto" per assicurare una tutela ai propria animali domestici, da "UnipolSai Tutela Legale" per proteggere al meglio i propri diritti nelle controversie legali,‚Äč a "UnipolSai Vita Serena" per garantire i propri familiari da un evento imprevisto a seguito di malattia e via discorrendo.

Considerato che per ognuno di questi prodotti sono previste specifiche clausole contrattuali, il nostro consiglio, prima di assumere una qualsiasi iniziativa, è di leggere con attenzione il set informativo e gli altri documenti ricevuti in sede di stipula ed eventualmente di confrontarsi con l'agente di zona.

Ciò premesso possiamo dire che la polizza UnipolSai ha normalmente la durata di un anno, a meno che l'assicurazione non sia stata stipulata per una minor durata, nel qual caso coincide con la durata del contratto.

A scadenza la durata viene prorogata per un ulteriore anno e così successivamente, se il contratto di assicurazione prevede la clausola di "tacito rinnovo". L'assicurato che vuole impedire il rinnovo del contratto, deve comunicarne la disdetta almeno 30 giorni prima della scadenza.

Se invece il contratto è stato concluso "senza tacita proroga", la copertura assicurativa cesserà di avere efficacia alla scadenza indicata, senza bisogno di alcuna comunicazione di disdetta nei confronti di UnipolSai.

Nel caso in cui la società, rispetto ad un contratto a scadenza con tacito rinnovo, si trovi nella necessità di applicare una variazione della tariffa, della franchigia o dell'indennizzo, il contraente dovrà riceverne comunicazione tramite posta ordinaria almeno 30 giorni prima della scadenza. A questo punto il pagamento da parte del contraente equivarrà ad accettazione delle modifiche comunicate dalla società, con la conseguenza che il contratto si rinnoverà di un ulteriore anno.

Per contro il mancato pagamento da parte del contraente, equivarrà ad un rifiuto ad accettare le nuove condizioni, con la conseguenza che la società non potrà agire in alcun modo per la riscossione del premio e il contratto si intenderà cessato per disdetta alla data di scadenza. Se è previsto il pagamento in rate mensili con addebito ricorrente, è opportuno che il contraente prenda contatto con la propria agenzia entro il termine di scadenza della polizza per richiedere l’interruzione dell’addebito automatico delle rate di polizza. 

Se il contratto ha una durata superiore ai 5 anni, il contraente può recedere dal contratto solo dopo i primi 5 anni (art. 1899, 1° c. Codice Civile). Anche in questo caso la disdetta va comunicata a UnipolSai almeno 30 giorni prima della scadenza della polizza assicurativa.

Se la durata del contratto è uguale o inferiore, il contraente non potrà recedere in anticipo dal contratto e dovrà attendere la naturale scadenza.

Disdetta assicurazione UnipolSai: come comunicarla

La comunicazione di disdetta della polizza UnipolSai va trasmessa all'agenzia alla quale è stata assegnata la polizza o alla Direzione della società, mediante lettera raccomandata oppure PEC (posta elettronica certificata).

Nel caso in cui la comunicazione venga inoltrata alla Direzione della compagnia UnipolSai, si possono utilizzare i seguenti recapiti:

  • l'indirizzo PEC unipolsaiassicurazioni@pec.unipol.it;
  • l'indirizzo postale UnipolSai via Stalingrado, 45 - 40128 Bologna.

Se la lettera è indirizzata a Unisalute, i recapiti sono i seguenti:

  • l'indirizzo PEC unisalute@pec.unipol.it;
  • l'indirizzo postale UniSalute S.p.a. Via Larga, 8, 40138 Bologna.

Nel caso in cui sorgessero complicazioni nella definizione della procedura di disdetta, il cliente potrebbe chiedere spiegazioni al proprio agente di zona e nel caso formalizzare un reclamo in forma scritta. Dal nostro portale si possono scaricare dei modelli a cui spirarsi:

Tags:  investimenti finanziari assicurazione auto assistenza sanitaria previdenza

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità