Disdire Telepass online: le modalità disponibili

E' inutile negarlo, avere il Telepass è una grande comodità. A fronte di un modesto esborso mensile, infatti, è possibile pagare il pedaggio autostradale semplicemente transitando in corsie dedicate, dunque senza effettuare soste al casello, e garantirsi una serie di servizi aggiuntivi. Ciò nonostante può capitare che ad un certo punto, per svariati motivi, tale servizio non sia più ritenuto utile. In questi casi è possibile comunicare la disdetta Telepass online.

Telepass: quali servizi offre

SERVIZIO AUTOSTRADA

Cominciamo con quello che senza alcun dubbio costituisce il servizio principale e più conosciuto offerto da Telepass, ossia la possibilità di pagare il pedaggio in autostrada senza fermarsi al casello. Per fruire di questo servizio occorre sottoscrivere il contratto e ricevere il dispositivo o apparato Telepass.

L’importo relativo al pedaggio viene addebitato direttamente sul conto corrente bancario o postale indicato sul contratto, senza alcun costo aggiuntivo e in via posticipata rispetto al passaggio al casello.

Le porte dedicate ai clienti Telepass sono segnalate da appositi cartelli a sfondo giallo con la scritta "riservata clienti TELEPASS". Lo sfondo giallo sta ad indicare in particolare che quella porta è dedicata ai soli possessori di apparato Telepass. Ci sono poi i cartelli a sfondo blu ad indicare il pagamento esclusivamente tramite Viacard, Carte di Credito e Bancomat. Questi cartelli possono riportare anche la "T" di Telepass su sfondo giallo, ad indicare che il cliente Telepass può utilizzare anche questa porta, ma lo avverte che non si tratta di una porta dedicata.

Disporre del Telepass significa anche poter tenere costantemente sott’occhio le spese sostenute, per di più direttamente sul sito web.

ALTRI SERVIZI TELEPASS

Ma Telepass non è solo pedaggio autostradale. Essere clienti Telepass significa parcheggiare in stazione o in aeroporto, in fiera o in città senza fare file alle casse e senza fare biglietti. Un vantaggio di non poco conto per chi tutti i giorni si sposta per lavoro o per esigenze familiari.

In ognuno di questi parcheggi, così come accade per il casello autostradale, è sufficiente avvicinarsi all'ingresso identificato con apposita segnaletica verticale e orizzontale con il logo “Telepass” e attendere l'apertura della sbarra. Anche in questo caso il cliente non sostiene alcun costo aggiuntivo rispetto alla tariffa prevista per il parcheggio a pagamento.

Con il Telepass è addirittura possibile pagare i parcheggi sulle strisce blu, dunque senza far uso di parchimetri e monetine. A questo indirizzo www.telepass.com/it/privati/servizi/parcheggi la lista dei parcheggi convenzionati.

Ma i servizi offerti da Telepass non finiscono qui. Telepass consente ai suoi clienti di accedere liberamente all’Area C di Milano, un'area del centro storico del capoluogo lombardo con restrizioni di accesso per alcune tipologie di veicoli, pagando la relativa tariffa direttamente sul conto Telepass, anche in questo caso senza alcun costo aggiuntivo. 

Infine con il Telepass è possibile acquistare e ritirare il biglietto del traghetto per lo stretto di Messina, senza dover scendere dal proprio veicolo ed essere costretti a fare la fila in biglietteria. Basta transitare anche in questo caso nell'apposita corsia, ritirare il biglietto e attendere che la sbarra si alzi. A questo punto ci si può dirigere tranquillamente nella zona di imbarco.

Telepass: quanto costa

I privati possono scegliere tra due pacchetti:

  • TPlus al costo di 2,50 € al mese (www.telepass.com/it/privati/offerte/tplus);
  • TPass al costo di 2,00 € al mese (www.telepass.com/it/privati/offerte/tpass).
Chiaramente anche i clienti business possono sottoscrivere un contratto Telepass. All'indirizzo www.telepass.com/it/business tutte le informazioni su condizioni e modalità di adesione.

Telepass: come aderire

L’adesione al servizio è possibile farla direttamente online sul sito ufficiale Telepass.it. In alternativa è possibile recarsi presso una banca convenzionata al servizio (occorre avere il conto corrente), presso un ufficio postale (occorre essere titolari di un conto corrente BancoPosta9, oppure presso un qualsiasi Punto Blu dislocato sulla rete autostradale. Il Punto Blu è un centro dove ricevere servizi di informazione e assistenza commerciale. Generalmente è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.00, sabato, domenica e festivi chiusi. Alcuni Punti Blu osservano diversi orari di apertura. Sulla pagina www.telepass.com/it/privati/supporto/rete-vendita/punto-blu la mappa completa.

Basta compilare il form online o il contratto, specificando nominativo, residenza, codice fiscale, indirizzo, e-mail, numero di telefono, targa del mezzo, estremi del conto corrente bancario o postale su cui effettuare l’addebito, e il gioco è fatto. Il dispositivo verrà consegnato all’istante al cliente, pronto per essere utilizzato. Per chi ha attuato la procedura online, l’apparato verrà spedito all’indirizzo di residenza specificato.

Nel momento in cui si ha la disponibilità del dispositivo, no resta che posizionarlo a bordo della propria auto. Il consiglio è di posizionarlo orizzontalmente nella parte superiore e centrale del parabrezza. Ciò al fine di facilitare il riconoscimento da parte dei sensori posizionati in entrata e in uscita del casello autostradale.

Come disdire Telepass online

Con il recesso sei tenuto a restituire immediatamente l’apparato Telepass eventualmente in tuo possesso. Il recesso sarà efficace a partire dalla data di ricezione dell’apparato Telepass da parte della società.

La durata del contratto Telepass è da intendersi a tempo indeterminato, ma questo non significa che il cliente non possa in qualsiasi momento, per esigenze personali, familiari o lavorative, disdire il contratto.

La cosa importante da sottolineare è che in occasione della disdetta non si è tenuti a fornire alcuna giustificazione, non occorre concedere alcun preavviso e non si è tenuti a pagare alcuna penalità o spesa di chiusura. Chiaramente saranno addebitati gli importi relativi ai transiti convalidati con il dispositivo Telepass nel periodo intercorso tra la conclusione del contratto e la ricezione da parte della stessa della comunicazione di recesso.

Ma vediamo adesso come fare a disdire Telepass online. Fodamentalmente le modalità sono due:

  1. entrare nell'area clienti Telepass, fare clic su "Segnalazioni" e compilare il form-web in corrispondenza della voce "Altre segnalazioni". Qui le voci da selezionare attraverso le varie liste sono rispettivamente "Contratto Telepass" > "Gestione contratto" > "Recesso o Chiusura". A questo punto è possibile scrivere un breve testo e allegare il modulo disdetta Telepass debitamente compilato e sottoscritto unitamente alla copia di un valido documento di riconoscimento. Chi non fosse registrato all'area clienti e non intendesse farlo, potrebbe eseguire la stessa operazione attraverso il form-web disponibile all'indirizzo www.telepass.com/KTI/public/contattaci-noregistrato. In quest'ultimo caso occorre specificare codice fiscale e codice cliente;
  2. compilare e firmare il modulo di disdetta e spedirlo tramite PEC all'indirizzo telepass@pec.telepass.it.

Alternative alla disdetta Telepass online

Chi preferisse metodi più tradizionali alla disdetta Telepass online, potrebbe compilare il modulo disdetta Telepass e

  • consegnarlo presso un qualsiasi Punto Blu oppure
  • spedirlo tramite raccomandata con avviso di ricevimento all'indirizzo TELEPASS S.p.A. - Customer Care Casella Postale 2310 succursale 39 - 50123 FIRENZE.

Nel secondo caso allegare al modello di recesso una copia del proprio documento di riconoscimento. Chi non fosse nelle condizioni di recarsi personalmente al Punto Blu, potrebbe compilare la delega Telepass e autorizzare un familiare, un vicino di casa o un collega di lavoro.

Effetti della disdetta Telepass online

Per concludere è importante ricordare che l’apparato viene concesso a noleggio. Questo significa che con il recesso dal contratto, il cliente è tenuto alla sua restituzione. Ha 20 giorni dallo scioglimento per recarsi presso uno dei Punto Blu o Centro Servizi delle Concessionarie autostradali e restituire l'apparato (l'ufficio provvederà a rilasciare una ricevuta di avvenuta riconsegna).

In alternativa il cliente può spedirlo tramite raccomandata all'indirizzo TELEPASS S.p.A. - Customer Care Casella Postale 2310 succursale 39 - 50123 FIRENZE.

Nel caso in cui l'apparato non venga restituito entro i suddetti termini, di cui al precedente comma, Telepass addebiterà al cliente in fattura l’importo di Euro 25,82 a titolo di penale per ciascun apparato non restituito.

Documenti correlati


54688 - Virginia
14/09/2020
Buongiorno, come faccio a scaricare il modulo di delega per ritirare gli apparecchi Telepass? Sono il legale rappresentante di un’impresa e dovrei delegare un mio dipendente ma mi dicono che ci si deve recare personalmente a ritirare il modulo. Grazie!

51434 - Redazione
29/01/2018
Francesco, ha due possibilità: recarsi personalmente presso uno dei centri Punto Blu ubicati lungo la rete autostradale, oppure compilare e spedire un lettera di disdetta. Qui trova un fac simile.

51418 - francesco g.
26/01/2018
Buongiorno, qual'è la procedura per disdire la tessera premium ? Grazie, Francesco.

50471 - Redazione
02/10/2017
Giuseppe, temiamo che non sia possibile e che dovrà necessariamente aprire una nuova posizione chiudendo la vecchia (intestata a sua moglie). Verifichi che quanto detto trovi conferma con quanto potrà riferirle l'operatore del Punto Blu.

50460 - giuseppe
01/10/2017
Buon giorno essendo possesore di un telepass intestataria mia moglie posso cambiare l'intestazione? Dovrei trasferire l'intestazione da mia moglie (un privato) ad una società!! È possibile? Se è possibile mi potrebbe indicare cosa fare? Grazie

50084 - Redazione
28/07/2017
Anna Maria, stando alle norme e condizioni del servizio "Telepass Pyng", il cliente può recedere dal servizio tramite la procedura prevista nell'area riservata www.telepass.it, oppure mediante lettera raccomandata ar da indirizzare a: Telepass SpA - Consumer Care - Casella Postale 2310 Succursale 39 - 50123 Firenze.

50062 - ANNA MARIA P.
26/07/2017
Volendo dare disdetta dell'opzione Telepass PING o dell'opzione Telepass PREMIUM mantenendo in essere il contratto come si fa??? Esistono dei moduli'???? E poi perchè se sono opzioni non ho trovato sul Portale di Telepass nessuna spiegazione corretta per le disdette di queste opzioni. Ho l'impressione che questo modo di operare sia soltanto una truffa di massa e di dovermi rivolgere al GARANTE affinchè verifichi la correttezza e la liceità di questo modo di operare. Attendo una Vs risposta.

48879 - S. Pietro
03/04/2017
Ho un contratto famiglia, se passo a contratto Premium, il famiglia si annulla o comunque devo continuare a pagarlo?


Lascia un commento
Attenzione: prima di inviare una domanda, controlla se è già presente una risposta ad un quesito simile.

I pareri espressi in forma gratuita dalla redazione di Moduli.it non costituiscono un parere di tipo professionale o legale. Per una consulenza specifica è sempre necessario rivolgersi ad un professionista debitamente qualificato.

Obbligatorio