Numero assistenza Eni Plenitude

Eni Plenitude fornisce assistenza ai propri clienti attraverso una serie di strumenti: il numero verde gratuito 800900700, il sito ufficiale, la app, l'area personale, il servizio di chat, i negozi specializzati e i punti vendita presenti sul territorio. Eni Plenitude ha una particolare attenzione anche riguardo alle persone sorde mettendo a disposizione Tellis, un servizio di assistenza dedicato alla lingua dei segni italiana.

Assistenza Eni Plenitude: servizio online

Come detto Eni Plenitude assicura l'assistenza ai propri clienti in vari modi, a cominciare dal proprio sito ufficiale. In particolare dalla pagina https://eniplenitude.com/info, il cliente ha la possibilità non solo di attingere a tutta una serie di informazioni già codificate, ad esempio su come

  • pagare le bollette e fruire delle agevolazioni possibili
  • gestire il contratto di luce e gas
  • comunicare l'autolettura
  • segnalare un guasto
  • scegliere il formato della bolletta 
  • ecc.

ma anche di fruire della cosiddetta "modalità guidata", ossia andare alla ricerca delle informazioni partendo dai propri bisogni. In pratica il cliente non deve far altro che scegliere un argomento tra

  • Autolettura
  • Bolletta
  • Gestione del contratto
  • Pagamenti
  • Contatore
  • Offerta gas e luce

e via via selezionare una o più delle opzioni mostrate dal sistema. Facciamo un esempio. Il cliente seleziona "Pagamenti". Il sistema mostrerà tre possibili temi di interesse:

  • ritardo o mancato pagamento
  • rateizza le tue bollette
  • dichiara un pagamento

Il cliente selezionando, ad esempio, "Ritardo o mancato pagamento" accederà ad una pagina che gli fornirà informazioni utili su cosa succede in caso di mancato pagamento della bolletta e su quali azioni intraprendere per cautelarsi da un eventuale distacco della fornitura.

Numero assistenza Eni Plenitude

Se il cliente non trova ciò di cui ha bisogno o semplicemente ha poca dimestichezza con gli strumenti digitali, può affidarsi al telefono. Il numero assistenza Eni Plenitude è, da rete fissa, il numero verde gratuito 800900700. Se si utilizza il cellulare, invece, il numero da comporre è lo 02444141.

Imprese, PA e condomini possono invece utilizzare il numero verde gratuito 800900400 oppure il numero 02444141 da cellulare.

Se il cliente ha la necessità di segnalare un guasto della luce o di richiedere un servizio di pronto intervento per il gas, può rivolgersi al distributore locale che gestisce il contatore componendo il numero esposto nella prima pagina della bolletta (tra i contatti in basso a destra).

Eni Plenitude assistenza clienti: altri servizi

Come detto in premessa quelli sopra descritti non sono gli unici strumenti con cui Eni Plenitude offre assistenza ai propri clienti. Questi, infatti, hanno eventualmente la possibilità di:

  • accedere alla propria area personale. Lo possono fare utilizzando le credenziali specifiche del sito oppure utilizzando quelle di Google o Apple;
  • scaricare sul proprio smartphone la nuova APP Eni Plenitude, disponibile per i sistemi iOS ed Android;
  • utilizzare il servizio di chat. Per parlare con l'operatore basterà inserire nome, cognome e indirizzo email nell'apposito riquadro e fare clic sul pulsante "Inizia la chat";
  • recarsi presso un punto vendita presente sul territorio. In particolare il cliente può scegliere tra 3 diversi punti vendita: gli Eni Plenitude Store, Mall o Flagship. Questa la pagina https://eniplenitude.com/energy-store dove cercare lo store più vicino a casa.

Assistenza Eni Plenitude: come fare una segnalazione

Il cliente che ha la necessità, ad esempio, di segnalare ad Eni Plenitude

  • l'errata intestazione di un contratto;
  • il mancato perfezionamento del recesso comunicato dal cliente;
  • l'erronea fatturazione dei consumi;
  • la sospensione del servizio di erogazione del gas o dell'energia elettrica;
  • il ritardo nel portare a termine la procedura di voltura o subentro;
  • l'attivazione di una fornitura non richiesta;
  • il mancato accredito in bolletta del bonus sociale;
  • ecc.

può farlo non solo con gli strumenti sopra segnalati, ma anche in forma scritta. In pratica non deve far altro che scaricare e compilare il

e recapitarlo alla compagnia energetica all'indirizzo:

  • Eni Plenitude S.p.A.
    Società Benefit Corrispondenza Clienti
    Casella Postale 71
    20068, PESCHIERA BORROMEO (MI).

Dalla ricezione della segnalazione, ENI Plenitude si impegna a fornire un riscontro entro i 40 giorni successivi, rispettando in questo modo le tempistiche previste dalla normativa vigente.

Se la segnalazione riguarda l'importo riportato in bolletta, Eni Plenitude provvederà a bloccare le eventuali azioni di recupero del credito nei confronti del cliente e questo fino al completamento delle verifiche.

Se dalla ricezione della segnalazione sono ampiamente trascorsi i 40 giorni previsti, ma Eni Plenitude non accenna a rispondere, oppure la risposta non soddisfa il cliente, questi può inviare una segnalazione allo Sportello del consumatore, un servizio costituito dall’ARERA, Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente e gestito in collaborazione con l'Acquirente Unico Spa.

In più il cliente può tutelare i propri diritti usufruendo di uno strumento tanto efficiente quanto economico e agevole. Stiamo parlando della Conciliazione, un servizio offerto ai consumatori e promosso dalle stesse aziende per tentare la risoluzione delle controversie senza doversi rivolgere ad un Giudice. Dal 1° Gennaio 2017 la Conciliazione è diventata una procedura obbligatoria da svolgere prima di ricorrere alla giustizia ordinaria.

Grazie alla Conciliazione il cliente ha la possibilità di risolvere in modo amichevole e gratuito tutti i problemi legati al contratto o relativi alla fornitura. In più può concludere la procedura in tempi brevi (anzi brevissimi rispetto a quelli della giustizia ordinaria) e assicurarsi un trattamento giusto ed equo. L’obiettivo della Conciliazione, infatti, è analizzare la causa alla base della controversia per per poi formulare alle parti coinvolte una soluzione, una sorta di compromesso che possa soddisfarle entrambe.

All'indirizzo https://eniplenitude.com/consumerismo/conciliazione sono riportate tutte le informazioni utili sulla procedura.

Documenti correlati


52863 - Rettifica
17/06/2019
A novembre 2018 ho cambiato gestore luce con eni luce. Leggendo a diversi mesi di distanza la bolletta, risulto come non residente. Mi ero accorto che non figurava più il canone rai e i costi erano saliti del doppio. Sto chiedendo se facendo una domanda di rettifica a residente retroattiva, visto che è stato l'operatore online a sbagliare, ed essendo residente dal 2001 riesco a recuperare qualcosa dalle bollette pagate come non residente. grazie


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