Fac simile che il cittadino può utilizzare per formulare un esposto nei confronti dell'Amministrazione Comunale per mancata o carente gestione del servizio di raccolta, trasporto e smaltimento rifiuti.
In particolare attraverso questo modello, il cittadino può segnalare all'amministrazione che con riferimento ad una particolare zona del territorio comunale non è mai stato attivato il servizio di raccolta, trasporto e smaltimento rifiuti, come pure il lavaggio dei cassonetti, il diserbo delle strade, lo spazzamento delle strade, il servizio di ritiro farmaci scaduti e il ritiro dei rifiuti ingombranti.
In ragione di ciò chiede con urgenza che si verifichi se sussistono le condizioni per l’interruzione del servizio pubblico e che l'ente provveda al suo ripristino immediato.
E' bene ricordare che qualora il mancato o irregolare svolgimento del servizio di raccolta e gestione dei rifiuti determinasse una situazione di vera e propria emergenza sanitaria ed ambientale, con conseguente rischio per la salute delle persone, i cittadini avrebbero il diritto ad una riduzione Tari nella misura massima dell'80%. A stabilirlo è la Legge 147/2013 (Legge di Stabilità 2014).
Allegare al modulo fotografie, filmati, perizie di parte e ogni altro documento che possa dimostrare efficacemente la mancata o irregolare gestione del servizio da parte dell'ente.
Allegare anche la fotocopia di un valido documento di identità.
La lettera va indirizzata al Sig. Sindaco, al responsabile Area Ecologia e Tributi del Comune e al comando di Polizia Municipale.
Può essere trasmessa attraverso una delle seguenti modalità:
Tags: tassa sui rifiuti tasse casa