Lettera reclamo mancato ritiro rifiuti: modello DOC

Formati     © Moduli.it
DOC
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Descrizione

Fac simile che il cittadino può utilizzare per formulare un esposto nei confronti dell'Amministrazione Comunale per mancata o carente gestione del servizio di raccolta, trasporto e smaltimento rifiuti.

Quando utilizzare la lettera reclamo mancato ritiro rifiuti

In particolare attraverso questo modello, il cittadino può segnalare all'amministrazione che con riferimento ad una particolare zona del territorio comunale non è mai stato attivato il servizio di raccolta, trasporto e smaltimento rifiuti, come pure il lavaggio dei cassonetti, il diserbo delle strade, lo spazzamento delle strade, il servizio di ritiro farmaci scaduti e il ritiro dei rifiuti ingombranti.

In ragione di ciò chiede con urgenza che si verifichi se sussistono le condizioni per l’interruzione del servizio pubblico e che l'ente provveda al suo ripristino immediato.

In caso di mancato ritiro rifiuti il tributo va pagato?

E' bene ricordare che qualora il mancato o irregolare svolgimento del servizio di raccolta e gestione dei rifiuti determinasse una situazione di vera e propria emergenza sanitaria ed ambientale, con conseguente rischio per la salute delle persone, i cittadini avrebbero il diritto ad una riduzione Tari nella misura massima dell'80%. A stabilirlo è la Legge 147/2013 (Legge di Stabilità 2014).

Cosa allegare alla lettera disservizi raccolta rifiuti

Allegare al modulo fotografie, filmati, perizie di parte e ogni altro documento che possa dimostrare efficacemente la mancata o irregolare gestione del servizio da parte dell'ente.

Allegare anche la fotocopia di un valido documento di identità.

A chi inviare l'esposto mancata raccolta rifiuti

La lettera va indirizzata al Sig. Sindaco, al responsabile Area Ecologia e Tributi del Comune e al comando di Polizia Municipale.

Può essere trasmessa attraverso una delle seguenti modalità:

  • consegna diretta all'Ufficio Protocollo del Comune;
  • spedizione per posta ordinaria;
  • trasmissione via fax;
  • inoltro mediante Posta Elettronica Certificata.

Tags:  tassa sui rifiuti tari tasse casa

Documenti correlati
 
Social
 
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Utilità