Fac simile accordo aziendale premio di risultato
Fac simile di accordo commerciale con cui l'azienda si impegna a riconoscere un premio sul fatturato a collaboratori e/o dipendenti sulla base del volume di vendite registrato.
Accordo aziendale premio di risultato: quando utilizzarlo
Con l'obiettivo di aumentare il fatturato, raggiungere nuovi mercati, sviluppare ed implementare nuovi progetti, aumentare la qualità dei prodotti o dei servizi, l'azienda può decidere di riconoscere un premio di produzione a tutti i suoi dipendenti/collaboratori o ad una parte di essi (ad esempio gli addetti alle vendite o al marketing).
Il premio di produzione (o premio di risultato) può consistere in una retribuzione aggiuntiva da calcolarsi sulla base di criteri prioritariamente definiti dall'azienda oppure in una serie di benefit: buoni spesa, stock option, sanità integrativa e previdenza complementare, ecc.
Ai fini del riconoscimento del premio di produttività, l'azienda può prendere in esame i risultati conseguiti dal singolo lavoratore, dal team o reparto specifico oppure da tutti i propri dipendenti. Tali risultati devono essere chiaramente identificabili, misurabili e trasparenti.
Il premio di produzione può essere pagato con cadenza annuale, semestrale e perfino mensile. Se si tratta di una remunerazione aggiuntiva, il premio di produzione viene elargito direttamente in busta paga attraverso l'indicazione di una specifica voce, così da distinguerla dalle altre voci che compongono lo stipendio e le indennità in favore del dipendente.
Il premio di produzione, per importi fino a 3.000 euro, è assoggettato ad una tassazione Irpef agevolata pari al 10%. E' prevista, inoltre, per tali somme l'esenzione dal versamento dei contributi. Anche il datore di lavoro ha i suoi benefici, considerando che gli oneri contributivi scontano un abbattimento del 20%.
Va precisato comunque che possono fruire del regime di favore i lavoratori che nell’anno precedente a quello di percezione del premio siano stati titolari di reddito di lavoro dipendente non superiore ad euro 80.000 annui.
Fac simile accordo commerciale premio fatturato
Tra
………………… con sede legale in ………………………, Partita IVA n. …………….., in persona dell’Amministratore Unico …………………….., di seguito “azienda”
e
il/la Sig./Sig.ra …………………… residente in ………………………. CF ………………………………….. in servizio presso codesta azienda in qualità di ............. con contratto a tempo indeterminato/determinato, di seguito “lavoratore”
si conviene e si stipula quanto segue
Art. 1 - Il presente accordo ha lo scopo di stabilire i termini e le condizioni per l'assegnazione da parte dell’azienda di un premio di produzione in favore del lavoratore.
Art. 2 - Il valore del premio, in ragione del fatturato (oppure del numero di clienti, delle quote di mercato, ecc.) viene calcolato nelle seguenti modalità: …………………….
Art. 3 - L’erogazione del premio di produzione è subordinata al rispetto di determinati criteri: ……………………… (ad esempio rispetto dei termini di pagamento stabiliti per le transazioni commerciali; soddisfazione della clientela; adempimento agli obblighi contrattuali e legali nei confronti dell’azienda; ecc.).
Art.4 - Il premio di produzione sarà corrisposto dall’azienda al lavoratore entro …… giorni dalla fine del periodo di riferimento. Il valore del premio verrà erogato direttamente in busta paga e non sarà utile agli effetti del computo del trattamento di fine rapporto. Stante la sua valenza e natura, il premio è da considerarsi soggetto a regimi previdenziali più favorevoli, nel rispetto delle condizioni normative vigenti.
Art. 5 - Il presente accordo avrà validità per un periodo di ………, a meno che non venga risolto anticipatamente dalle parti.
Art. 6 - Ciascuna delle parti può recedere dall’accordo prima della scadenza del termine, previa comunicazione scritta.
Art. 7 - Il presente accordo è regolato e interpretato, in ogni sua parte, secondo la legge italiana. Ogni controversia derivante da o in relazione a questo accordo sarà risolta esclusivamente davanti ai tribunali competenti dello Stato italiano.
Fatto e sottoscritto in due copie originali, una per ciascuna parte, nella data sotto indicata.
Luogo e data
Tags:
sostegno al reddito
Foto
Pixabay