Fac simile per autorizzare alla guida auto aziendale un dipendente o collaboratore

Descrizione

Fac simile con cui il rappresentante legale di un'azienda autorizza il proprio dipendente o collaboratore a servirsi dell'auto aziendale.

Perché è utile

Il rilascio dell'autorizzazione alla guida auto aziendale è importante in quanto consente di risolvere facilmente quegli inconvenienti che si possono determinare nel momento in cui ad esempio il dipendente, fermato ad un posto di blocco e su richiesta degli agenti di polizia, si trovi ad esibire documenti dell'auto (certificato di proprietà, carta di circolazione) chiaramente intestati ad un soggetto che non è lui.

Ma la stessa autorizzazione si rende utile anche per esonerare l'azienda da qualsivoglia responsabilità per fatti e/o danni a cose/persone conseguenti al mancato rispetto delle norme di legge e a comportamenti contrari all’ordinaria diligenza posti in essere dal conducente del veicolo: si pensi al dipendente che si introduce in zone a traffico limitato, passa col rosso, supera i limiti di velocità o viene coinvolto in un incidente stradale mentre era ubriaco alla guida. E' del tutto evidente che queste infrazioni e le relative responsabilità non possono essere imputate al titolare dell'azienda. Ecco perchè è estremamente utile compilare questo fac simile autorizzazione alla guida auto aziendale.

Come compilarlo

Il fac simile autorizzazione alla guida auto aziendale deve contenere innanzitutto il nome, i dati personali e la qualifica del soggetto che concede l'autorizzazione, quindi la marca, il modello e la targa del veicolo di cui l'azienda risulta proprietaria o locataria. A seguire l’indicazione del o dei dipendenti e collaboratori autorizzati, anche saltuariamente, alla guida del veicolo. Per ciascuno di essi, oltre a nome e cognome, andrebbero riportati il numero e la data di rilascio della patente e la qualifica rivestita all'interno dell'azienda.

E' importante altresì specificare se l'utilizzo del veicolo è consentito:

  • per fini aziendali nell’ambito delle funzioni ed incarichi attribuiti, oppure
  • per scopi ed esigenze di carattere personale e familiare.

A tal proposito è bene precisare che è possibile anche riconoscere al dipendente/collaboratore la facoltà, limitatamente ed esclusivamente all’utilizzo non aziendale, di concederne l’uso a familiari/conviventi, purché abilitati alla guida di autoveicoli nel territorio/nazione ove il medesimo viene utilizzato.

Fondamentale indicare sul fac simile autorizzazione alla guida auto aziendale la data a partire dalla quale l'autorizzazione è efficace.

Tags:  documenti auto autorizzazione auto

Formati
DOC
Documenti correlati
 
Social
 
 
 
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Utilità