Fac simile consenso informato all'esecuzione della terapia trasfusionale. Si tratta in particolare di un documento che ha come scopo quello di informare il paziente dei benefici e dei possibili rischi associati ad una di trasfusione di emocomponenti e/o infusione di emoderivati.
Sul modulo vengono in particolare riportati i possibili rischi legati alla trasfusione, raggruppati per incidenza e gravità dai più frequenti e non pericolosi ai rarissimi e più gravi, ma anche le alternative alla trasfusione di sangue.
Se non è possibile acquisire il consenso informato del paziente, a causa delle sue condizioni cliniche, che non consentono la comprensione delle informazioni contenute nel modulo, in assenza del tutore legale/genitore, il medico può dichiarare di aver provveduto ad inoltrare richiesta di emocomponenti e/o emoderivati, prevedendone la somministrazione qualora se ne ravvisasse la necessità al fine di migliorare o risolvere subentranti situazioni di emergenza, pericolose per la vita del paziente.
Per maggiori informazioni sull'argomento, si consiglia la lettura dell'articolo "Come prestare il consenso alle trasfusioni di sangue".
Tags: assistenza sanitaria