Dichiarazione di consenso del proprietario all'effettuazione dei lavori

Formati
DOC   fac simile (a)
PDF
DOC   fac simile (b)
PDF
DOC   fac simile (c)
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Il conduttore che deve eseguire interventi straordinari presso il proprio appartamento deve ottenere preventivamente una dichiarazione di consenso del proprietario dell'immobile all'effettuazione dei lavori.

Dichiarazione di consenso del proprietario dell'immobile: quando è necessaria

La legge è chiara in proposito: tutti i lavori di piccola manutenzione sono a carico dell'affittuario. Ci riferiamo ad interventi di natura "ordinaria" che sono strettamente legati all'uso che l'inquilino fa dell'immobile: tinteggiatura delle pareti, sistemazione del rubinetto che gocciola, riparazione dell'interruttore rotto, ecc. (art. 1609 Codice Civile).

Dal canto suo il proprietario deve eseguire, durante la locazione, tutte le riparazioni necessarie a consentire il godimento del bene da parte dell'inquilino (art. 1576 Codice Civile). Si parla in questo caso di interventi "straordinari": manutenzione dell'impianto idraulico, sostituzione di grondaie, sifoni e colonne di scarico, sostituzione integrale della pavimentazione e via discorrendo.

Ricordiamo che al tema della ripartizione spese condominiali tra proprietario e inquilino abbiamo dedicato un post specifico.

Quando l'appartamento concesso in affitto necessita di riparazioni che non sono a carico del conduttore, questi è tenuto a darne avviso al locatore. Questo il fac simile di

Se l'intervento riveste carattere di urgenza, l'affittuario può eseguirlo direttamente, salvo poi farsi rimborsare dal proprietario. Anche in questo caso deve prima darne comunicazione al locatore.

Tuttavia va detto che se da un lato sussiste il diritto dell'affittuario di pretendere certe riparazioni di natura straordinaria all'appartamento locato, dall'altro c'è il il diritto del proprietario ad eseguire soltanto quegli interventi considerati non procrastinabili. Gli altri interventi, per quanto necessari, devono essere tollerati dal conduttore anche quando importano privazione del godimento di parte dell'immobile locato (art. 1583 del C.C.).

A tal fine è importante che la necessità delle riparazioni non sia stata manifestata prima del contratto, perché nel qual caso il proprietario è obbligato ad effettuare l'intervento al fine di consegnare al conduttore un appartamento in buono stato di manutenzione.

Naturalmente nulla vieta alle parti di sottoscrivere accordi o di assumere decisioni diverse. Così l'affittuario può decidere di farsi carico del rifacimento integrale dell'impianto elettrico di casa, dunque di un intervento di manutenzione "straordinaria", in cambio - ad esempio - di un abbattimento del canone di locazione per un certo periodo di tempo. 

In simili casi, tuttavia, è opportuno che l'affittuario, prima di dare avvio a qualunque lavoro, comunichi al proprietario l'intenzione di effettuare determinati interventi a casa e si faccia rilasciare dallo stesso una dichiarazione di consenso all'effettuazione dei lavori.

La dichiarazione di consenso del proprietario dell'immobile si rende necessaria soprattutto quando si tratta di interventi straordinari (restauro integrale delle facciate esterne, sostituzione di piante ornamentali, installazione di recinzione e cancelli, ecc.), considerato che in mancanza l'affittuario potrebbe andare incontro non solo ad una risoluzione del contratto di locazione, ma anche ad una richiesta di risarcimento danni e perfino all'obbligo di ripristino dello stato originario dell'immobile. 

Ciò detto la lettera di autorizzazione del proprietario all'effettuazione dei lavori, si rende opportuno anche nel caso in cui l'inquilino decida semplicemente di tinteggiare le pareti di casa.

Fac simile lettera proprietario autorizzazione lavori conduttore

Gentile ..............,

La presente per confermarle la mia autorizzazione per la realizzazione dei lavori presso l'immobile di mia proprietà, sito in ......................., a lei concesso in .............. (specificare se si tratta di locazione, comodato, usufrutto, ecc.) in forza del contratto registrato il ............... 

Nella fattispecie i lavori si riferiscono .................................... (indicare nel dettaglio i lavori da eseguire presso l'immobile: rifacimento del tetto, ristrutturazione del bagno, sostituzione delle finestre, ecc.).

Il ...... (nome del conduttore, comodatario, ecc.) si impegna ad accettare ed osservare le norme del Regolamento Edilizio, nonché‚ ad attenersi alle leggi e ai regolamenti vigenti in materia edilizia e agli strumenti urbanistici vigenti.

Qualsiasi modifica sostanziale al piano dei lavori programmato deve essere preventivamente concordata con il sottoscritto. Inoltre è tenuto ad informarmi tempestivamente di eventuali problemi o ritardi che potrebbero verificarsi durante l'esecuzione dei lavori.

Nel ringraziarla per la disponibilità fornita, le porgo

Cordiali saluti.

Dichiarazione di consenso del proprietario dell'immobile

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 47 del DPR n. 445/2000, sotto la propria responsabilità, il/la sottoscritto/a....................................................., nato/a …........................................., il......................., residente in……..............................., Via/Piazza.................................................. codice fiscale ................................................., proprietario dell’immobile sito in …………………………………………………………….., Via……………………………………………. ed individuato con i seguenti dati catastali: foglio…………….. mappale…………………… subalterno ………………….

AUTORIZZA

il Sig. ……………………………………………..………………….nato a …………..………………..………………. il …………………………,

detentore dell’immobile in oggetto in seguito 

  • Contratto di locazione (estremi di registrazione ………………………………………………) 
  • Comodato (estremi di registrazione ………………………………………………)

ad effettuare i seguenti interventi nell’immobile sopra citato: .................................................................................

Cordiali saluti.

Tags:  locazione condominio affitto

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità