Ricevuta home restaurant: modello Word, PDf

- Ultimo aggiornamento: 13/10/2022
Formati
DOC
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Fac simile ricevuta per somministrazione pasti che può utilizzare l'home restaurant. Si tratta di un documento che sostituisce la fattura dal momento che l'attività di home restaurant, considerata saltuaria e occasionale, non è soggetta a partita IVA (limite di 5.000 euro annui).

L'home restaurant è un’attività che si caratterizza per la preparazione di pranzi e cene presso il proprio domicilio in giorni dedicati e per poche persone, trattate come ospiti personali, però paganti. 

Si tratta in altre parole di un'attività di ristorazione che viene svolta all'interno di un appartamento privato anziché in un classico locale aperto al pubblico. E' il caso di una coppia di amici o di coniugi che decide di far fruttare la passione per la cucina mettendo a disposizione dei coperti all'interno del proprio appartamento. Insomma un modo per lucrare un guadagno extra, senza farsi carico degli adempimenti tipici connessi all'apertura di un classico ristorante.

Tuttavia in proposito c'è da dire che una Risoluzione n. 50481 del 10 aprile 2015 del Ministero dello Sviluppo Economico ha stabilito che tale attività "anche se esercitata solo in alcuni giorni dedicati e tenuto conto che i soggetti che usufruiscono delle prestazioni sono in numero limitato, non può che essere classificata come un’attività di somministrazione di alimenti e bevande, in quanto anche se i prodotti vengono preparati e serviti in locali privati coincidenti con il domicilio del cuoco, essi rappresentano comunque locali attrezzati aperti alla clientela".

Infatti la somministrazione di alimenti e bevande comporta il pagamento di un corrispettivo e, dunque, tale attività non può che identificarsi come un'attività economica in senso proprio. Questo significa che, previo possesso dei requisiti di onorabilità nonché professionali, anche chi esercita l'attività di home restaurant è tenuto a presentare la SCIA o a richiedere l’autorizzazione.

Tags:  ristorazione

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità