Scrittura privata per vendita auto tra privati: modulo DOC

Formati     © Moduli.it
DOC
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Descrizione

Questo modello di scrittura privata vendita auto si utilizza per formalizzare la compravendita di un veicolo usato tra privati. Per scaricare il file scorri in fondo alla pagina, accetta Termini e Condizioni del portale, clicca su “Vai al Modulo” e scegli il tipo di download che preferisci effettuare.

Perché una scrittura privata per vendita auto tra privati

Se sei in procinto di acquistare un’auto usata da un perfetto sconosciuto potrebbe essere una buona idea mettere nero su bianco informazioni sul mezzo e condizioni di vendita, così da evitare eventuali contestazioni future.

L'autovettura, infatti, potrebbe avere dei problemi, essere incidentata o sottoposta a fermo amministrativo: cautelarsi contro queste eventualità significa evitare di ritrovarsi in futuro con la necessità di dirimere una controvarsia davanti ad un giudice.

Dati da inserire nel fac simile scrittura privata per vendita auto tra privati

Chiaramente non possono mancare i dati relativi al venditore e all’acquirente: nome e cognome, indirizzo, estremi del documento di riconoscimento e recapiti (telefono e email).

Quindi è importante inserire le specifiche relative alle caratteristiche e alle condizioni d’uso del veicolo: marca e modello, numero di telaio, numero di targa, numero del certificato di proprietà, chilometraggio verificato, data di immatricolazione, data della prossima revisione, accessori disponibili.

È importante altresì specificare il prezzo dell’auto e la modalità di pagamento accordate tra le parti.

Infine, è necessaria una dichiarazione da parte del venditore, il quale garantisce che il veicolo è libero da ipoteche, vincoli o privilegi di sorta.

Meglio mettere nero su bianco anche l'impegno del venditore di consegnare all’acquirente, al momento della sottoscrizione dell'atto di compravendita, il libretto di circolazione, il libretto di manutenzione e la fotocopia dell’ultimo bollo auto pagato.

Entrambe le parti devono firmare la scrittura privata.

Cosa fare dopo aver compilato la scrittura privata vendita auto

Dopo aver formalizzato l’acquisto è necessario effettuare il passaggio di proprietà presso l'ufficio provinciale dell'ACI - Pubblico Registro Automobilistico (PRA), di modo da avere un certificato di proprietà aggiornato.

Questo compito naturalmente spetta al nuovo proprietario del mezzo, che deve altresì aggiornare la carta di circolazione presso l’ufficio provinciale della Motorizzazione Civile.

Attenzione, perché il 1° Gennaio 2020 sarà introdotto il Documento Unico di Circolazione, che sostituirà definitivamente il certificato di proprietà e il libretto di circolazione.

Dopo aver svolto queste necessarie procedure burocratiche, si potrà eventualmente modificare la polizza rc auto oppure rivolgersi ad un’altra compagnia assicurativa per sottoscrivere un nuovo contratto.

Tags:  auto usate usato

Foto
Flickr
Documenti correlati
 
Social
 
Utilità