Scrittura privata vendita auto WORD

Formati     © Moduli.it
DOC   fac simile (a)
PDF
DOC   fac simile (b)
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Descrizione

Due fac simili di scrittura privata vendita auto usata da compilare per formalizzare la compravendita di un veicolo usato tra privati, dunque senza l'intermediazione di un concessionario. Entrambi i modelli sono disponibili in formato WORD, dunque facilmente personalizzabili.

Perché una scrittura privata per vendita auto usata tra privati

Se sei in procinto di acquistare un’auto usata da un perfetto sconosciuto potrebbe essere una buona idea mettere nero su bianco le informazioni sul veicolo e le relative condizioni di vendita, così da evitare eventuali contestazioni future.

L'autovettura, infatti, potrebbe avere dei problemi, essere incidentata o sottoposta a fermo amministrativo: cautelarsi contro queste eventualità significa evitare di ritrovarsi in futuro con la necessità di dirimere una controvarsia davanti ad un giudice.

Inoltre in merito alle condizioni d'uso del mezzo e, dunque alla presenza di eventuali vizi o difetti, si è soliti inserire nel contratto la formula "visto e piaciuto".  In pratica attraverso questa espressione non si fa altro che sostenere che l'acquirente ha visionato con attenzione il veicolo e che lo ritiene di suo gradimento, pur consapevole degli eventuali pregi e difetti riscontrati.

Chiaramente questo non significa che l'acquirente non sia tutelato nel caso in cui, successivamente alla vendita, dovesse riscontrare vizi e difetti non riscontrabili con l’ordinaria diligenza o dolosamente celati dal venditore. Questa la

da trasmettere al venditore privato entro 8 giorni dalla scoperta del difetto (60 giorni se si tratta di un concessionario).

Dati da inserire nel fac simile scrittura privata per vendita auto tra privati

Chiaramente non possono mancare i dati relativi al venditore e all’acquirente: nome e cognome, indirizzo, estremi del documento di riconoscimento e recapiti (telefono e email).

Quindi è importante inserire le specifiche relative alle caratteristiche e alle condizioni d’uso del veicolo: marca e modello, numero di telaio, numero di targa, numero del certificato di proprietà, chilometraggio verificato, data di immatricolazione, data della prossima revisione, accessori disponibili.

È importante altresì specificare il prezzo dell’auto e la modalità di pagamento accordate tra le parti.

Infine, è necessaria una dichiarazione da parte del venditore, il quale garantisce che il veicolo è libero da ipoteche, vincoli o privilegi di sorta.

Meglio mettere nero su bianco anche l'impegno del venditore di consegnare all’acquirente, al momento della sottoscrizione dell'atto di compravendita, il libretto di circolazione, il libretto di manutenzione e la fotocopia dell’ultimo bollo auto pagato.

Entrambe le parti devono firmare la scrittura privata.

Cosa fare dopo aver compilato la scrittura privata vendita auto

Dopo aver formalizzato l’acquisto è necessario effettuare il passaggio di proprietà presso l'ufficio provinciale dell'ACI - Pubblico Registro Automobilistico (PRA), di modo da avere un certificato di proprietà aggiornato.

Questo compito naturalmente spetta al nuovo proprietario del mezzo, che deve altresì aggiornare la carta di circolazione presso l’ufficio provinciale della Motorizzazione Civile.

Attenzione, perché dal 1° Gennaio 2020 è stato introdotto il Documento Unico di Circolazione, che ha sostituito definitivamente il certificato di proprietà e il libretto di circolazione.

La trascrizione al PRA risulta particolarmente importante anche ai fini del pagamento del bollo auto in caso di vendita.

Dopo aver svolto queste necessarie procedure burocratiche, si potrà eventualmente modificare la polizza rc auto oppure rivolgersi ad un’altra compagnia assicurativa per sottoscrivere un nuovo contratto.

Tags:  auto usate

Foto
Flickr
Documenti correlati
 
Utilità