In questa scheda sono disponibili per il download alcuni modelli di lettera con cui le aziende possono comunicare ai propri clienti la propria decisione di aumentare il listino prezzo.
La decisione da parte della direzione aziendale di aumentare i prezzi di listino può essere dovuta a molteplici fattori:
In situazioni come queste il timore per l'azienda è quello di poter registrare un calo degli ordinativi, dovuto al fatto che una percentuale - magari anche minima - di clienti potrebbe volgere lo sguardo alla concorrenza.
Per contro se non si ha la possibilità di incidere sui costi, rimandare nel tempo decisioni di questo tipo potrebbe rivelarsi controproducente per l'impresa, visto che andrebbe ad incidere sui margini economici e quindi sulla redditività aziendale.
Tra l'altro diminuendo il margine, l'azienda si vincola alla necessità di più alti volumi di vendita, obiettivo questo che in un mercato sempre più globalizzato non è sempre facile da raggiungere.
In definitiva in molte circostanze se un'impresa non aumenta i prezzi dei propri prodotti col tempo è destinata a fallire.
Cercando di utilizzare un tono il più possibile positivo e rassicurante occorre:
La lettera va chiaramente riportata su carta intestata dell'azienda e firmata dalla direzione commerciale.
Tags: comunicazioni alla clientela
Follow @Moduli_it