Come chiedere gentilmente un pagamento ad un amico: modulo PDF
Lettera con la quale chiedere gentilmente un aiuto economico o un pagamento ad un amico, nel caso in cui ci si trovi in uno stato di reale difficoltà: spese impreviste e ineludibili, perdita del posto di lavoro, mancato pagamento dello stipendio, ecc.
Quando chiedere aiuto economico ad un amico
Ci si può rivolgere ad un amico e chiedergli la concessione di un piccolo prestito o l'effettuazione di un pagamento urgente, quando ci si trova in una situazione economica delicata, determinata ad esempio da una spesa imprevista (la sostituzione di un veicolo incidentato), da una spesa medica ingente e non coperta dal SSN (ad esempio il dentista), da un ritardo nel pagamento dello stipendio o peggio dalla perdita del posto di lavoro, dalla gestione della separazione con il proprio partner, ecc. Va da sé che è sconsigliato chiedere un contributo economico ad un amico per acquistare la nuova versione dello smartphone, per andare in vacanza o per acquistare abbigliamento di marca.
Chiaramente è opportuno rivolgersi a chi ha la possibilità economica reale di assicurare un sostegno economico, senza che ciò causi disagio o problemi personali. E' altrettanto importante che l'importo richiesto non sia eccessivamente elevato, così da non mettere in crisi il rapporto di amicizia. Infine occorre essere chiari e precisi sul piano di rimborso, perché questo dimostra responsabilità e concretezza e soprattutto trasmette fiducia all'altro.
Si può pensare di parlarne vis-à-vis con l'amico, incontrandolo al bar, in casa o in piazza, oppure di scrivere una e-mail o una lettera con cui spiegare nel dettaglio la situazione che si sta attraversando e i reali motivi che stanno alla base della richiesta. Il nostro consiglio è di propendere per questa seconda soluzione, dal momento la forma scritta serve a rendere espliciti e tracciabili i termini del prestito, riducendo il rischio di litigi futuri dovuti a un ricordo diverso. In questo modo anche l'amico non dovrà sentirsi a disagio a chiedere la restituzione della somma prestata. L'approccio ideale potrebbe essere quello di combinare entrambe le modalità.
Se c'è la disponibilità dell'amico a prestare la somma richiesta, si può anche pensare di stipulare tra le parti un semplice contratto di prestito tra privati senza interessi.
Se chi ha ricevuto il prestito non rispetta i termini concordati per il rimborso, la controparte può ricorrrere a questo fac simile lettera restituzione somme. Più in generale ecco come chiedere soldi indietro ad un amico.
Lettera di aiuto economico ad un amico: esempi
Fac simile 1
Caro ____________,
ti scrivo questa lettera con il cuore in mano e non senza imbarazzo, ma la nostra amicizia mi dà il coraggio necessario per rivolgermi a te con la massima sincerità.
Sto attraversando un momento di particolare difficoltà economica. __________________ (spiegare brevemente la situazione: perdita del lavoro, spese mediche impreviste, difficoltà familiari, ecc.).
Nonostante abbia fatto tutto il possibile per far fronte a questa situazione, mi trovo nella necessità di chiedere un sostegno a chi mi è più vicino.
Chiedere un aiuto economico non è mai facile e ti assicuro che non lo farei se non fosse davvero necessario. Ho riflettuto tanto prima di rivolgermi a te, ma il rapporto di profonda amicizia che ci lega ormai da tanti anni, mi hanno convinto che tu potessi essere l’unica persona a cui rivolgermi.
Avrei bisogno di _____ euro per _______ (specificare a cosa serve la somma, ad esempio per una prestazione sanitaria urgente, per pagare l'affitto, ecc.). Naturalmente, questo sarebbe un prestito che mi impegno a restituirti _________ (ad esempio entro e non oltre il ______ , oppure attraverso “enne” rate mensili da ___ euro, oppure non appena la mia situazione migliorerà).
Capisco perfettamente che anche tu possa avere le tue esigenze e i tuoi impegni economici, dunque è bene che tu sappia che se non ti fosse possibile aiutarmi non cambierà assolutamente nulla nella nostra amicizia.
Ti ringrazio di cuore per l'attenzione e per tutto quello che la tua amicizia ha sempre rappresentato per me.
Con stima e affetto.
Luogo e data
Nome
Fac simile 2
Caro ____________,
scriverti in questo modo mi mette un po' a disagio, ma lo faccio perché so di potermi rivolgere ad un amico come te con la massima sincerità.
Sto attraversando un momento un po’ complicato dal punto di vista economico, dovuto a __________ (spiegare brevemente la causa: ad esempio un ritardo nel pagamento dello stipendio, una spesa imprevista, la perdita del posto lavoro, ecc.).
Nonostante i miei sforzi per risolvere la situazione, mi trovo nella necessità di dover chiedere un aiuto che, ti confesso, mai avrei immaginato di dover cercare.
Nello specifico, ho urgente bisogno di ____ Euro per coprire ___________ (ad esempio un'urgente spesa medica non coperta, oppure le spese condominiali arretrate prima di ricevere il prossimo stipendio, oppure una riparazione improrogabile dell'auto per andare al lavoro, ecc.).
Mi impegno formalmente a restituirti l'importo secondo un piano di rientro che possiamo stabilire insieme di comune accordo. Ad esempio, potrei restituirti l’intera somma entro il ______ (oppure in ___ rate da ___ euro a partire da ___).
So che si tratta di una richiesta del tutto inusuale, e comprendo perfettamente se, per qualsiasi motivo, non fossi nella condizione di potermi aiutare. In ogni caso, la nostra amicizia verrà prima di tutto e ti sarò ugualmente grato per avermi ascoltato.
Un forte abbraccio.
Luogo e data
Nome
Foto
Pixabay