Esempio lettera per raccolta fondi: WORD, PDF

Formati     © Moduli.it
DOC
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Un esempio di lettera con cui una persona oppure una organizzazione che promuove una raccolta fondi chiede il contributo ad un privato, un'azienda del territorio, un'istituzione finanziaria, un ente locale ecc.

Lettera per raccolta fondi: a cosa serve

Una raccolta fondi, oggi conosciuta anche come fundraising, è un'iniziativa che mira a raccogliere risorse finanziarie e non solo, al fine di sostenere cause o progetti di rilevanza sociale, iniziative d'impresa e così via. 

Chiaramente ci sono tanti modi per effettuare una raccolta fondi, ad esempio attraverso l'accesso ai finanziamenti e contributi previsti dagli avvisi pubblici, la ricerca di sostenitori attraverso il crowdfunding, il coinvolgimento di volontari sul territorio ecc.

In questa scheda è presente un esempio di lettera con cui promuovere una raccolta fondi, da trasmettere via email o tramite posta ordinaria. Prima di predisporre ed inviare la lettera è importante definire gli aspetti essenziali della campagna, fissare gli obiettivi, identificare i potenziali donatori, raccogliere e predisporre la documentazione necessaria, realizzare un sito internet.

La lettera per raccolta fondi deve essere concisa e chiara. Inoltre va personalizzata in funzione del destinatario: aziende locali o nazionali, istituzioni finanziarie, organizzazioni pubbliche, agenzie di stampa locale o nazionale, familiari, amici, sconosciuti.

Chiaramente l'invio della lettera per raccolta fondi di per sé non sarà sufficiente al raggiungimento degli obiettivi prefissati, ma sarà necessario - ad esempio - organizzare eventi sul territorio, coinvolgere i media locali, cercare il sostegno delle imprese, sfruttare le potenzialità dei social media (Facebook, Instagram, TikTok ecc.), ricorrere al passaparola. 

Segnaliamo che dal nostro portale si possono scaricare i seguenti fac simile:

Infine chi vuole voglio esprimere la propria gratitudine per il contributo ricevuto, può prendere spunto da questa

Esempio lettera per raccolta fondi

Gentile/Spett.le …………,

mi chiamo …...….. e le/vi scrivo questa lettera per chiedere il suo/vostro prezioso sostegno per una causa che ritengo di fondamentale importanza.

Sto (oppure Con l’associazione “…...” che rappresento stiamo ….) promuovendo una raccolta fondi per …………. (specificare in sintesi la finalità dell’iniziativa, i potenziali beneficiari e l’impatto che la stessa sarà in grado di produrre).

Per saperne di più su questa iniziativa si può consultare il nostro sito all’indirizzo www…..

La sua/vostra generosità può fare una differenza enorme per il raggiungimento di questo scopo, indipendentemente dall’importo che deciderà/deciderete di donare. 

Per questa iniziativa abbiamo reso disponibile un conto dedicato, queste le coordinate: …………………………………….. (specificare istituto, intestatario del conto, Iban).

Alternativamente la donazione potrà essere fatta tramite …………………… (specificare eventuali altre modalità disponibili, ad esempio versamento tramite carta di credito, pagamento tramite bollettino postale invio SMS ecc.).

La/Vi invito inoltre a condividere questa iniziativa, anche tramite i social media, con amici, familiari e colleghi al fine di amplificarne l'impatto.

Grazie di cuore per la sua/vostra attenzione e il suo/vostro impegno a sostegno della nostra causa.

Cordiali saluti.

Tags:  sostegno economico

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità