Frasi di ringraziamento per una donazione ricevuta: download fac simile

Formati
DOC   fac simile (a)
PDF
DOC   fac simile (b)
PDF
DOC   fac simile (c)
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

La lettera di ringraziamento per la donazione ricevuta ha lo scopo di far comprendere al donante l'importanza del suo gesto e di rafforzare la relazione con una persona o con un ente che ha dimostrato di avere una particolare attenzione ed interesse per l'attività svolta da una certa associazione, fondazione, istituto scolastico, azienda ospedaliera ecc.

Lettera di ringraziamento per donazione: perché scriverla

Privati cittadini, aziende, istituzioni finanziarie possono effettuare per riconoscenza, affetto, beneficenza, apprezzamento o altro, una donazione senza pretendere nulla in cambio (atto di liberalità) nei confronti di persone fisiche, onlus, fondazioni, organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, organizzazioni non governative (ONG), cooperative sociali e via discorrendo. Ecco un 

Le donazioni possono avere ad oggetto beni immobili, crediti, aziende, denaro o titoli di credito, macchinari e attrezzature, veicoli (moto e/o auto), natanti, aerei, opere d’arte (quadri, sculture, ecc.), titoli del debito pubblico, ecc.

Tranne in casi particolari, la donazione deve essere fatta per atto pubblico, per il tramite di un notaio alla presenza di due testimoni.

Tutti possono accettare una donazione purché in grado di assumere la titolarità di un rapporto giuridico. Questo significa che i minori e gli interdetti potranno farlo solo tramite i loro legali rappresentanti, che a loro volta dovranno essere autorizzati con provvedimento del giudice tutelare.

Perfino i nascituri già concepiti o i figli non ancora concepiti di una persona vivente possono beneficiare di una donazione. 

Al di la di chi sia il beneficiario della donazione, è saggio ed opportuno oltre che cortese, esprimere la propria gratitudine e riconoscenza nei confronti del donante. In questa scheda sono presenti alcuni modelli da cui prendere spunto.

Lettera di ringraziamento ad un donatore: esempio

Gentile/Spett.le ........................,

desidero esprimere la mia profonda gratitudine a nome di ............................ (nome dell'organizzazione beneficiaria) per la generosa donazione che abbiamo ricevuto. Il contributo che ci ha gentilmente donato avrà un impatto significativo sulle nostre attività e sarà di grande supporto nel perseguimento della nostra mission.

Voglio assicurarle/vi che ogni euro donato sarà utilizzato con efficacia e solo per le attività e i progetti dell'associazione (oppure della Fondazione, Università, Azienda Ospedaliera ecc.). In particolare ........ (specificare per quali specifiche finalità saranno impiegate le risorse finanziarie).

Saremo lieti di inviarle/vi una relazione illustrativa sulle attività svolte con le somme ricevute e quindi sui risultati generati nei confronti di ................. e della comunità in senso ampio.

Nel ringraziarvi di nuovo per la sua/vostra sensibilità e per il vostro sostegno, le/vi porgo

Cordiali saluti.

Esempio di lettera di ringraziamento per una donazione

Gentile/Spett.le ........................,

la sua/vostra generosità e il suo/vostro affetto ci hanno toccato il cuore. È grazie anche a questi segni concreti di sostegno e di aiuto che ...................................... (nome dell'organizzazione) riesce a portare avanti le sue attività e a perseguire i suoi obiettivi.

La somma ricevuta sarà utilizzata con responsabilità e trasparenza sia per il funzionamento dell’associazione che per la realizzazione di iniziative direttamente connesse con la propria mission, in particolare ...............

Sarà per noi un onore tenerla/vi informata/i sui progressi e sugli impatti che la sua/vostra donazione contribuirà a realizzare.

Nella speranza di poterla/vi contare tra i nostri sostenitori anche in futuro, Le/vi porgo i miei più 

cordiali saluti.

Esempio di lettera di ringraziamento per donazione ricevuta

Gentile/Spett.le ........................,

voglio esprimere la mia più sincera gratitudine per il contributo di .......... in favore di ................

La sua/vostra donazione rappresenta non solo un supporto finanziario, ma anche un segno di fiducia nei confronti una organizzazione che da ... anni è impegnata nel supporto ............... (scopo o missione dell'organizzazione). 

È solo grazie alle generosità di persone/aziende come lei/la vostra, che noi siamo in grado di continuare a svolgere il nostro lavoro e contribuire significativamente alla tutela del ..............

Restiamo a sua/vostra disposizione per qualsiasi informazione o aggiornamento che possa interessarle/vi.

Con profonda gratitudine.

Tags:  atto di liberalità

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità