Modulo adesione AIDO: PDF e modalità alternative
Descrizione
Il modulo con cui un cittadino può effettuare la propria iscrizione all'AIDO e contestualmente manifestare il proprio consenso alla donazione di organi, tessuti e cellule.
Modulo adesione AIDO
L'A.I.D.O. è un'associazione di persone, con sede a Roma, a cui possono aderire tutte quelle persone che accettano volontariamente di donare i propri organi, tessuti e cellule in caso di morte, a scopo di trapianto terapeutico.
Il modulo adesione AIDO va inviato esclusivamente in busta chiusa con affrancatura ordinaria presso la sede Provinciale A.I.D.O. del luogo di residenza/domicilio. Sulla pagina https://aido.it/trova-la-tua-sede/ è possibile trovare gli indirizzi e i recapiti delle varie sedi.
Per la validità del modulo di adesione sono necessarie le 2 firme richieste. Ai sensi della legge n. 91/99 possono esprimere la volontà esclusivamente i cittadini maggiorenni.
Alla ricezione del modulo compilato e firmato, la sede A.I.D.O. provvederà, entro 30 gg., ad inviare il tesserino di adesione (Carta del donatore) all'indirizzo specificato nel modulo stesso. Il tesserino dovrà essere firmato e conservato con i documenti personali.
Ricordiamo che i minorenni non possono essere iscriversi all'AIDO come donatori di organi. Stesso dicasi per i soggetti non aventi la capacità di agire nonché per i minori affidati o ricoverati presso istituti di assistenza pubblici o privati.
Ricordiamo che il trapianto può avvenire solo dopo la morte della persona e dopo che ne sia stata accertata e certificata la morte.
Iscrizione AIDO: altre modalità
Chi non volesse utilizzare il modulo cartaceo con firma autografa, potrebbe comunque formalizzare la propria iscrizione all'AIDO
Per informazioni e assistenza questi i contatti da utilizzare:
- Tel: 06.97614975;
- E-mail: aidonazionale@aido.it;
- Pec: aidonazionale@aidopec.it.
Naturalmente l'AIDO non è l'unica modalità per rendere la propria dichiarazione donazione organi.
E' possibile infatti
- rivolgersi agli uffici anagrafe dei Comuni al momento del rilascio o rinnovo della carta d’identità;
- firmare il modulo donazione organi presso la ASL di riferimento;
- compilare il tesserino del CNT o il tesserino blu del Ministero della Salute;
- compilare una dichiarazione su un comune foglio bianco.
Al 31 dicembre 2021, le dichiarazioni di volontà in materia di donazione di organi e tessuti dopo la morte registrate nel Sistema Informativo Trapianti (SIT) sono state 11.958.916. La gran parte dei cittadini (86,6%) preferiscono rendere la propria dichiarazione al Comune nel momento del rilascio o del rinnovo della carta d’identità, mentre quelle provenienti da AIDO sono l’11,8%.
Il cittadino può in ogni momento cambiare idea e tornare sui propri passi. Questo il
Tags:
assistenza sanitaria