Modulo revoca donazione organi: PDF

- Ultimo aggiornamento: 03/01/2023
Formati
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Il modulo con cui il cittadino può comunicare la revoca donazione organi nel caso in cui la volontà sia stata manifestata in sede di rilascio o rinnovo della carta d'identità elettronica

Revoca donazione organi carta identità elettronica

La dichiarazione di volontà in ordine alla donazione di organi e di tessuti del proprio corpo successivamente alla morte, può essere manifestata con molteplici modalità: in sede di rilascio o rinnovo della carta d’identità, attraverso l'AIDO, con il modulo donazione organi della ASL, con il tesserino del CNT o il tesserino blu oppure attraverso una semplice dichiarazione scritta su comune foglio bianco.

Ora nel caso in cui la volontà sia stata manifestata in sede di rilascio o rinnovo della carta d’identità, il cittadino può chiedere la cancellazione del proprio nominativo recandosi e/o scrivendo all’ufficio anagrafe del Comune presso cui si è resa la dichiarazione. 

La richiesta scritta di cancellazione dei dati riguardanti la dichiarazione di volontà precedentemente resa, deve contenere i dati anagrafici, il riferimento al documento d’identità in occasione del quale è stata rilasciata la dichiarazione di volontà, la data e la firma, accompagnata da una copia di un documento d’identità.

In questo modo il cittadino non modifica la dichiarazione di volontà precedentemente resa (da favorevole alla donazione a contraria o viceversa), ma opera una cancellazione della stessa dagli archivi e dal Sistema Informativo Trapianti (SIT).

L'ufficio anagrafe del Comune prende in carico la richiesta e la trasmette al Sistema Informativo Trapianti del Centro Nazionale Trapianti (CNT). Il SIT procede quindi alla verifica della presenza della dichiarazione ed all'avvio delle operazioni necessarie per la sua cancellazione dal database nazionale. Quindi fornirà riscontro al Comune sulle operazioni effettuate. Quest'ultimo, a sua volta, provvederà a comunicare l'esito all'interessato, con conseguente restituzione dell'originale cartaceo e dei risultati forniti dal CNT.

Tags:  assistenza sanitaria

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità