Richiesta rimborso Tnt per spedizione danneggiata o merce mancante

Descrizione

In questa scheda sono disponibili due distinti fac simile: l’uno per formulare un reclamo generico nei confronti dell’azienda Tnt, l’altro per lamentarsi nei confronti di quest’ultima per spedizione danneggiata, prodotti mancanti o disconoscimento firma. Entrambi sono in formato doc, dunque ideali per poter essere modificati e adattati alla situazione specifica.

Nella lettera reclamo Tnt generica è importante riportare nomi e recapiti di mittente e destinatario, numero lettera di vettura / numero di Connote, data della spedizione, numero dei colli e la descrizione della merce trasportata. Quindi specificare il motivo del reclamo o del disservizio: si può ad esempio reclamare perché non si ritiene corretta l'applicazione dei costi di giacenza del pacco dal momento che non si è ricevuto alcun avviso di tentata consegna; oppure perché si ritiene che l'operatore del Servizio Clienti abbia tenuto un comportamento maleducato ed offensivo nei propri confronti; oppure perché il pacco è arrivato a destinazione con un ritardo inaccettabile; oppure perché dopo aver prenotato un ritiro sono trascorsi diversi giorni senza che il vettore si presentasse per il ritiro della merce; e via discorrendo.

Sempre da questa scheda è possibile scaricare anche un fac simile di lettera reclamo Tnt per spedizione danneggiata, mancanza totale o parziale di articoli, disconoscimento firma. Nel caso specifico si tratta di un modello che ha reso disponibile la stessa Tnt. Anche in questo caso vanno come prima cosa inseriti nominativo e recapiti del mittente, quindi:

  • numero e data d'ordine
  • lettera di vetture (reperibile nei dettagli della conferma d'ordine)
  • data di consegna

Quindi barrare il riquadro "Assicurazione", se per la spedizione è stata prevista la copertura assicurativa, e il relativo valore assicurato.

A questo punto non resta che specificare nella lettera reclamo Tnt il motivo per il quale si richiede il rimborso:

  • danneggiamento
  • mancanza totale
  • mancanza parziale
  • disconoscimento firma

Di seguito, invece, l'elenco della documentazione da allegare alla lettera reclamo Tnt.

In caso di:DANNEGGIAMENTO

  • Dichiarazione da parte del Destinatario delle condizioni dell’imballo al momento della consegna
  • Descrizione dello stato in cui è stato riscontrato il bene
  • indicazione degli articoli danneggiati ed il relativo peso
  • Fattura di acquisto e/o di vendita
  • Nota di credito o Documento di Trasporto di reintegro
  • Eventuale fattura di riparazione
  • Il Diritto di Rimborso prevede che il Destinatario segnali, al momento del ritiro, che il pacco è danneggiato e firmi apponendo sulla ricevuta la dicitura “Con riserva”.

In caso di:MANCANZA PARZIALE

  • Dichiarazione da parte del Destinatario delle condizioni dell’imballo al momento della consegna
  • Numero degli articoli mancanti ed il relativo peso
  • Denuncia presso le Autorità (solo se la spedizione era assicurata)
  • Fattura di acquisto e/o di vendita
  • Nota di credito o Documento di Trasporto di reintegro

In caso di:MANCANZA TOTALE

  • Numero degli articoli mancanti ed il relativo peso
  • Denuncia presso le Autorità (solo se la spedizione era assicurata)
  • Fattura di acquisto e/o di vendita
  • Nota di credito o Documento di Trasporto di reintegro

In caso di:DISCONOSCIMENTO FIRMA

  • Denuncia del Destinatario sporta alle Autorità
  • Descrizione degli articoli mancanti ed il relativo peso
  • Fattura di acquisto e/o di vendita
  • Nota di credito o Documento di Trasporto di reintegro

La lettera reclamo Tnt debitamente compilata in tutte le sue parti, insieme ai documenti richiesti, può essere trasmessa all’indirizzo mail:

  • assistenzatnt-clickTO@tntitaly.it
Chi non vuole utilizzare questi fac simile di lettera reclamo Tnt, può compilare il modulo di contatto presente all'indirizzo www.tnt.it/SendMail/SendMessage.do?template=servizio_clienti.
 
E' importante ricordare che per formulare un reclamo nei confronti di Tnt, come del resto di un qualsiasi altro corriere, occorre rispettare dei termini ben precisi: leggi in proposito quanto scritto in "Come presentare un reclamo Tnt per ritardo spedizione o per merce danneggiata o mancante".
 
Tnt deve definire la procedura di reclamo entro e non oltre 45 giorni dalla ricezione della lettera reclamo Tnt e deve darne comunicazione per iscritto al cliente.

Tags:  reclamo spedizioni

Formati     © Moduli.it
DOC   modulo di risarcimento danni per danneggiamento o mancanza articoli (Fonte: tnt.it)
DOC   modulo di reclamo generico
Documenti correlati
 
Social
 
 
 
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Utilità