Locandina lotteria degli scontrini

Formati
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Da questa scheda è possibile scaricare la locandina lotteria scontrini, ossia la locandina ufficiale da affiggere in vetrina per avvertire i clienti che il negozio è dotato di registratore di cassa telematico, abilitato a rilasciare i biglietti della Lotteria Nazionale degli Scontrini.

Che cos'è la lotteria degli scontrini

Si tratta fondamentalmente di uno iniziativa che, insieme a quella del cashback, ha come unico fine quello di incentivare l’uso di strumenti di pagamento elettronici (carte di credito, bancomat, carte prepagate, app connesse a diversi circuiti di pagamento) e combattere in questo modo l’evasione fiscale

In pratica lo scontrino rilasciato dall’esercente dopo aver effettuato il pagamento con bancomat o carta di credito a partire dal 1° Febbraio 2021, regala al consumatore un biglietto virtuale per ogni euro speso (ad es. 36 euro spese equivalgono a 36 biglietti virtuali). 

Si possono ottenere al massimo 1.000 biglietti virtuali per ogni scontrino di importo pari o superiore a 1.000 euro.

Non rientrano nella lotteria degli scontrini gli acquisti

  • fatti online;
  • compiuti da professionisti e imprese e quelli documentati mediante fatture elettroniche;
  • legati alla tessera sanitaria (farmacia, laboratorio analisi, veterinari, ecc.)
  • per i quali si fruisce di detrazioni o deduzioni fiscali;
  • per biglietti del cinema, del teatro e del museo 

La prima estrazione è fissata l'11 marzo 2021: in quella data verranno assegnati 10 premi mensili da 100.000 euro per i consumatori e da 20.000 euro per gli esercenti.

A regime le estrazioni saranno settimanali, mensili e annuali.

Come generare i codice per partecipare alla lotterai scontrini

Generare il codice personale è un’operazione tutto sommato semplice. Basta recarsi su questa pagina https://servizi.lotteriadegliscontrini.gov.it/codicelotteria, inserire il proprio codice fiscale, riportare il codice sicurezza e premere sul pulsante “Genera il codice”.

Il codice lotteria è un codice (alfanumerico) a barre, generato a partire dal tuo codice fiscale. Lo si può stampare e conservare nel proprio portafoglio o semplicemente fotografare con il proprio smartphone, così da averlo sempre al seguito e mostrarlo all’esercente quando si fanno acquisti di importo maggiore o uguale a 1 euro.

L'acquisizione del codice da parte dell'esercente può essere fatta attraverso il lettore ottico oppure digitando manualmente il codice con il tastierino del registratore di cassa telematico.

Gli esercenti non ancora provvisti dei registratori telematici, avranno l'obbligo di adeguarsi a partire dal 1° aprile 2021.

Tags:  carta di credito bancomat

Documenti correlati
 
Social
 
Utilità