Modello dichiarazione insussistenza cause di inconferibilità e incompatibilità

- Ultimo aggiornamento: 04/04/2024
Formati
DOCX   fac smile (a)
DOCX   fac smile (b)
DOCX   fac smile (c)
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Il modello di dichiarazione insussistenza cause di inconferibilità e incompatibilità deve essere redatto all'atto del conferimento dalla persona che assume un incarico dirigenziale e di responsabilità amministrativa di vertice nella PA, nell'ente pubblico e nell'ente privato sotto controllo pubblico.

Dichiarazione insussistenza cause di inconferibilità e incompatibilità

Con l’obiettivo di prevenire e contrastare il fenomeno della corruzione e dei conflitti di interessi, il D.Lgs. 8 aprile 2013, n. 39 ha sancito i principi a cui è necessario attenersi nel conferire incarichi dirigenziali e di responsabilità amministrativa di vertice nelle pubbliche amministrazioni, negli enti pubblici e negli enti privati sotto controllo pubblico.

In particolare il Decreto fa riferimento alle ipotesi di inconferibilità e incompatibilità.

Per inconferibilità si intende la preclusione, permanente o temporanea, a conferire incarichi a coloro che:

  • hanno riportato condanne penali per reati contro la Pubblica Amministrazione previsti dal Capo I titolo II c.p. (peculato, concussione, corruzione, abuso d’ufficio, induzione indebita, turbata libertà degli incanti);
  • hanno svolto incarichi o ricoperto cariche in enti di diritto privato regolati o finanziati da pubbliche amministrazioni o svolto attività professionali in favore di questi ultimi;
  • coloro che sono stati componenti in organi di indirizzo politico.

Con il termine incompatibilità, invece, ci si riferisce all'obbligo per il soggetto cui viene conferito l'incarico di scegliere, a pena di decadenza, entro il termine perentorio di 15 giorni, tra la permanenza nell'incarico e l'assunzione e lo svolgimento di incarichi e cariche in enti di diritto privato regolati o finanziati dalla pubblica amministrazione che conferisce l'incarico, lo svolgimento di attività professionali ovvero l'assunzione della carica di componente di organi di indirizzo politico.

L'art. 20 del Decreto quindi specifica che all'atto del conferimento dell'incarico, la persona interessata è tenuta a presentare una dichiarazione sulla insussistenza di una delle cause di inconferibilità previste dallo stesso decreto.

Inoltre nel corso dell'incarico la stessa persona è tenuta a presentare annualmente una dichiarazione sulla insussistenza di una delle cause di incompatibilità di cui al decreto.

Tali dichiarazioni, necessarie affinché l'incarico possa considerarsi efficace, sono pubblicate nel sito della pubblica amministrazione, ente pubblico o ente di diritto privato in controllo pubblico che ha conferito l'incarico.

Modello di dichiarazione insussistenza cause di inconferibilità e incompatibilità

La/Il  sottoscritta/o__________________, in relazione all'incarico  dirigenziale _________________ per l’espletamento di funzioni ________________ presso l’Ufficio _____________________, consapevole delle sanzioni penali in caso di dichiarazioni mendaci e della conseguente decadenza dai benefici conseguenti al provvedimento emanato (ai sensi degli artt. 75 e 76 del DPR 445/2000), sotto la propria responsabilità

DICHIARA

che non sussistono cause di inconferibilità ed incompatibilità a svolgere l’incarico indicate dal d.lgs. n. 8 aprile 2013, n. 39.

La presente dichiarazione è resa ai sensi e per gli effetti dell’art. 20 del predetto d.lgs. n. 39/2013.

Luogo e data

Firma

Tags:  corruzione

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità