Modello fattura excel gratis

Descrizione

In questa scheda è possibile scaricare diversi fac simile fattura excel, che possono essere facilmente personalizzati e adattati a differenti contesti e in risposta alle più specifiche esigenze.

- Modello fattura commerciale. Si tratta di un modello fattura excel riservato a ditte e professionisti in regime Iva ordinario. Il foglio consente di calcolare in automatico l'importo imponibile di ogni singolo articolo/prodotto al netto di eventuali sconti. Consente inoltre l'applicazione di differenti aliquote IVA e la somma del totale imponibile e IVA. La fattura excel, così come prescrive l'articolo 21 del DPR 633/1972 include: data e numero di fattura dati di chi crea la fattura (nome o ragione sociale, indirizzo e numero di partita IVA) dettagli del committente (con indicazione di partita IVA o codice fiscale) elenco e descrizione dei beni o servizi oggetto di vendita indicazione dei prezzi unitari e del numero di unità imponibile e totale da pagare.

- Modello fattura privato con IVA agevolata. Si tratta di un modello fattura excel con Iva agevolata al 10%, che si applica in favore di quei contribuenti che effettuano interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria della propria abitazione (leggi "Bonus ristrutturazioni 2018: tutto quello che c'è da sapere"). L’Iva al 10% si applica non solo sulle prestazioni di servizi, ma anche sulla cessione di beni a patto però che si tratti di “beni significativi” e che la relativa fornitura sia posta in essere nell’ambito di un contratto di appalto. Al contrario l'Iva agevolata al 10% non si applica ai materiali o beni forniti da un soggetto diverso da quello che esegue i lavori oppure acquistati direttamente dal committente, così come alle prestazioni professionali fornite ad esempio da geometri, architetti ed ingegneri. Per beneficiare dell'Iva al 10% il cliente deve presentare alla ditta incaricata dei lavori questa dichiarazione IVA agevolata ristrutturazione

- Modello fattura excel con ritenuta d'acconto. Anche in questo caso si tratta di un modulo fattura excel che consente, fissato il valore dell’imponile, di calcolare in automatico l’importo della ritenuta e quindi il netto da pagare in favore del lavoratore. La ritenuta d'acconto è una trattenuta Irpef che viene operata dal datore di lavoro (“sostituto d’imposta”) sulle somme percepite dal collaboratore o dal fornitore e rappresenta un anticipo sulle imposte complessivamente dovute da quest’ultimo al fisco. La percentuale della ritenuta d’acconto è del 20% per i compensi percepiti da collaboratori residenti in Italia e del 30% per quelli percepiti da soggetti non residenti La ritenuta d’acconto va versata la fisco entro il 16 del mese successivo attraverso il modello F24 (codice tributo 1040). La ritenuta si applica sul valore del compenso pattuito, il che significa che se, ad esempio, tra le parti è stato pattuito un compenso di 1.000 euro per la realizzazione del sito Internet, al termine del lavoro il prestatore percepirà un netto di 800 euro (1.000 – 200 di RA). La fattura excel con ritenuta viene normalmente predisposto dai cosiddetti collaboratori occasionali sprovvisti di partita Iva (compenso lordo annuo inferiore a 5.000 euro). In questo caso è importante riportare nel fac simile fattura excel la frase “Trattasi di prestazione di lavoro autonomo occasionale ai sensi dell’art. 81 lett. L del TUIR 917/16 e non soggetta ad IVA ai sensi dell’art. 5 DPR 26/10/1972 n. 633 e successive modifiche ed integrazioni”. In caso di collaborazione occasionale non vengono indicati sul modulo fattura excel, e dunque non vengono versati, i contributi previdenziali. Vedi anche "Fac simile ricevuta prestazione occasionale".

- Modello fattura con partita IVA e ritenuta d'acconto. Questo modello fattura excel va predisposto invece dal collaboratore con partita IVA, quindi dal soggetto che non è interessato ad una collaborazione estemporanea di breve durata, ma che al contrario intende svolgere la propria professione in modo continuativo e duraturo rivolgendosi ad una molteplicità di committenti. In particolare da questa scheda è possibile scaricare due distinti fac simile di modello fattura excel professionisti:

  • l'uno riservato ai professionisti senza cassa previdenziale che hanno la hanno la possibilità di addebitare ai committenti il 4% dei corrispettivi lordi. Come si vede dal modello fattura questa maggiorazione è assoggettata ad IVA, mentre la ritenuta è applicata sul valore dell'imponibile e della rivalsa Inps (oltre che di eventuali rimborsi spese);
  • l'altro riservato ai professionisti con cassa previdenziale di categoria. In questo caso il contributo integrativo o rivalsa (non sempre del 4%) è si assoggettato ad IVA ma non ad Irpef, il che significa che la ritenuta d'acconto è applicata solo sul valore dell'imponibile.

- Modello fattura regime forfettario. Da questa scheda è possibile anche scaricare un modello fattura excel per professionisti e piccole aziende in regime forfetario. In pratica il reddito viene tassato a forfait sulla base di un coefficiente di redditività diverso a seconda del tipo di attività svolta dal contribuente. I vantaggi sono innumerevoli: nessun obbligo di registrazione delle fatture emesse, degli acquisti e dei corrispettivi, nessun obbligo di tenuta e conservazione dei documenti contabili, nessun addebito dell'IVA sulle fatture emesse e, di conseguenza, niente detraibilità dell'IVA sulle fatture passive, nessuna ritenuta d'acconto, esclusione dagli studi di settore. In questo caso sulla fattura excel va riportata questa dicitura "Operazione effettuata ex art. 1 c. 54-89 L. 190/2014 (regime forfettario) in franchigia di IVA e non soggetta a ritenuta d'acconto ai sensi del c. 67 L. 190/2014". Dal momento che non viene applicata l'IVA, per questo particolare modulo fattura excel è necessario applicare una marca da bollo da 2 euro se l'importo è superiore ad € 77,47.

Tags:  fatture

Formati     © Moduli.it
XLS   Modello fattura commerciale regime Iva ordinario
XLS   Modello fattura privato con IVA agevolata
XLS   Modello fattura con ritenuta d'acconto
XLS   Modello fattura con partita IVA e ritenuta d'acconto (senza cassa previdenziale)
XLS   Modello fattura con partita IVA e ritenuta d'acconto (con cassa previdenziale)
XLS   Modello fattura regime forfettario
XLS   Modello fattura per partita IVA con regime fiscale agevolato (L.388 del 23/12/2000 e succ.modifiche)
Documenti allegati
Documenti correlati
 
Social
 
 
 
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Utilità