Modello richiesta copia contratto di locazione Agenzia delle Entrate

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 29/12/2025
Formati
DOCX   richiesta copia contratto di locazione LOCATORE
PDF   richiesta copia contratto di locazione AGENZIA DELLE ENTRATE
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

La richiesta copia del contratto di locazione può essere avanzata dall'inquilino, dai suoi eredi o da altri soggetti interessati nei confronti del locatore o dell'Agenzia delle Entrate attraverso i modelli disponibili in questa scheda.

Chi può richiedere la copia di un contratto di locazione?

Possono presentare una richiesta di copia del contratto di locazione l'affittuario o il proprietario dell'immobile (ad es. nel caso in cui essa sia andata persa), i loro eredi (ad es. coniuge del conduttore deceduto), l'acquirente dell'immobile, il subentrante nel contratto di affitto e più in generale coloro nel cui interesse la registrazione è stata effettuata (art. 18, comma 4 DPR n. 131/86).

Il rilascio di copie ad altre persone (ad es. amministratore di condominio) può avvenire soltanto su autorizzazione del Tribunale competente.

Richiedere la copia del contratto al locatore

Chiaramente la strada più semplice, veloce e gratuita è quella di rivolgersi direttamente al locatore (il proprietario). A tal fine può essere sufficiente una banale telefonata o una richiesta informale su WhatsApp, del tipo

"Ciao Mario, mi servirebbe una copia del nostro contratto di locazione e della ricevuta di registrazione per … (ad esempio una pratica ISEE, un cambio di residenza, una voltura delle utenze, ecc.). Riusciresti a inviarmi una scansione o una foto? Grazie mille! Antonio".

Poiché il locatore è obbligato per legge a consegnare all'inquilino una copia del contratto firmata e la prova dell'avvenuta registrazione, in caso di rifiuto, silenzi o tentennamenti, è consigliabile che l'affittuario inoltri una formale richiesta tramite raccomandata a.r. o PEC. In allegato un fac simile da cui prendere spunto.

Se il proprietario è in buona fede ed ha effettivamente smarrito il documento, può recuperarlo lui stesso online tramite il suo Cassetto Fiscale (la procedura la illustreremo nel prosieguo).

E se il contratto non risultasse registrato? In proposito ricordiamo i contratti di affitto dei beni immobili devono essere obbligatoriamente registrati dall’affittuario o dal proprietario qualunque sia l’ammontare del canone pattuito. Tale obbligo non vige unicamente per i contratti che non superano i 30 giorni complessivi nell’anno.

La registrazione del contratto di locazione può essere effettuata attraverso i servizi telematici messi a disposizione dall'Agenzia delle Entrate, per mezzo degli intermediari abilitati (caf, commercialisti, ecc.) e tramite il modello RLI da compilare e consegnare agli uffici territoriali dell'Agenzia.

Ricordiamo che per effettuare la registrazione dei contratti di affitto, ma lo stesso discorso vale anche per gli adempimenti successivi, è necessario riportare in maniera corretta i dati catastali dell'immobile oggetto della locazione. Informazioni queste che possono essere verificate attraverso una semplice visura catastale.

In mancanza di registrazione, il contratto di affitto è nullo, dunque come se non fosse mai stato stipulato, ossia privo di ogni effetto. Questo significa che il conduttore ha la facoltà di sospendere legittimamente il pagamento del canone e di esigere, entro il termine di sei mesi dalla riconsegna dell'immobile, la restituzione delle somme corrisposte in forza del contratto non registrato.

Fac simile richiesta copia contratto locazione al locatore

[Destinatario]
__________
__________

Raccomandata a.r. / PEC

Oggetto: Richiesta formale di copia del contratto di locazione

Gentile Sig./Sig.ra __________________________,

il/la sottoscritto/a ________, conduttore/trice dell’immobile sito in _______, condotto in locazione sulla base di contratto sottoscritto in data __/__/____,

premesso che

  • in data ___ / ___ / ______ ho già formulato una richiesta informale volta a ottenere copia del contratto di locazione;
  • tale richiesta è rimasta priva di riscontro,

con la presente Vi richiedo formalmente di trasmettermi copia del contratto di locazione regolarmente sottoscritto, unitamente alla ricevuta di avvenuta registrazione presso l'Agenzia delle Entrate, entro e non oltre ___ giorni dal ricevimento della presente, all’indirizzo ___________ oppure all’indirizzo e-mail/PEC ___________.

La richiesta è formulata ai fini della corretta tutela dei miei diritti e per gli adempimenti connessi al rapporto locativo in essere.

In difetto di riscontro nel termine indicato, mi vedrò costretto/a a tutelare le mie ragioni nelle sedi opportune, anche mediante richiesta diretta della documentazione presso l’Agenzia delle Entrate.

Distinti saluti.

Luogo e data

Firma

Richiedere la copia del contratto all'Agenzia delle Entrate

In questo caso le opzioni messe a disposizione dall'Agenzia sono diverse.

Procedura online

Chiaramente a registrazione avvenuta è possibile in ogni momento chiedere ed ottenere dall'Agenzia delle Entrate una copia del contratto di locazione registrato. In proposito va ricordato che l'Agenzia conserva gli originali e le copie del contratto per un periodo di 10 anni, dopo di che li trasmette all'archivio notarile competente.

Per recuperare il contratto di affitto online basta effettuare l’accesso al sito dell’Agenzia delle Entrate (agenziaentrate.gov.it) tramite SPID, CIE o CNS, quindi presentare l’istanza utilizzando le applicazioni UniCert o RLI, previa acquisizione della marca da bollo in formato digitale (16 euro). Dopo l’accoglimento della richiesta, la copia del contratto potrà essere scaricata direttamente online attraverso il servizio “Contratti di locazione” all'interno della categoria "Fabbricati e terreni".

Procedura tramite PEC o sportello

Se l'inquilino o chi per lui non dispone di Spid, CIE o CNS, può inviare una richiesta formale alla casella PEC dell'ufficio territoriale dove è stato registrato il contratto. Il modulo da compilare è quello scaricabile da questa scheda, a cui vanno allegati:

  • copia del documento d'identità
  • marca da bollo da 16 euro ogni 4 facciate scritte e, comunque, ogni 100 righe

Oltre alla marca da bollo, la parte interessata è tenuta al pagamento 

  • di un costo fisso per la ricerca del documento;
  • di un costo di riproduzione: Costo per pagina (es. 0,25 € per pagina per copie semplici). 

Se non si dispone neppure di una PEC, è possibile recarsi fisicamente presso l'ufficio territoriale dell'Agenzia delle Entrate dove il contratto di locazione è stato registrato (previo appuntamento).

Indirizzi e caselle PEC dei vari uffici territoriali sono reperibili all'indirizzo www.agenziaentrate.gov.it/portale/lista-uffici.

Foto
Free-Photos su Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità