Frasi per chiedere recensioni: fac simile editabile
Descrizione
Da questa scheda è possibile scaricare un modello richiesta recensione, vale a dire un fac simile con cui si richiede a chi ha effettuato un acquisto, un soggiorno o una qualsiasi altra esperienza, di offrire una propria valutazione sul prodotto/servizio e di condividerlo con altri utenti. In particolare il modulo richiesta feedback presente in questa scheda può essere utilizzato dal titolare di una struttura ricettiva (hotel, b&b, casa vacanze ecc.) per richiedere al proprio ospite una valutazione in merito al recente soggiorno.
L'importanza delle recensioni
A quanti è capitato di ricevere, durante il check out in albergo o casa vacanza, un invito a postare una recensione su Tripadvisor, Booking o Airbnb? Siamo sicuri a tanti. Ora è chiaro che il feedback o recensione va inteso come un atto spontaneo del cliente, per cui la prassi adottata da molte aziende di richiedere contributi ai propri clienti non può considerarsi eticamente corretto. Diventa addirittura grave se in cambio della recensione, l'albergatore o il proprietario dell'appartamento, tanto per restare all'esempio fatto, promette uno sconto o concede un omaggio.
Tuttavia se immaginiamo che l'intento dell'esercente sia semplicemente quello di acquisire informazioni utili per migliorare la propria organizzazione e i propri servizi e di offrire un aiuto a chi sta pensando di soggiornare in quella struttura, allora la richiesta di recensire la propria esperienza potrebbe non apparire così scandalosa.
Del resto se si considera che oggi il 90% degli utenti sceglie il ristorante o la struttura ricettiva unicamente in base alle recensioni postate da chi li ha preceduti (ma lo stesso discorso si può estendere anche ad altri settori), si può capire quanto le loro valutazioni siano in grado di mettere in risalto i plus di un brand ed esercitare un'influenza diretta sull'acquisto o prenotazione da parte dei consumatori.
Ecco alcuni esempi di recensione hotel.
Modello richiesta recensione: quando inviarlo
In alcuni casi l'invito a postare una recensione si potrebbe inviare anche qualche tempo dopo, magari via email o con lettera scritta. Tuttavia si consiglia di restare, nel caso di un soggiorno ad esempio, entro le 24/48 ore successive al check out.
E' importante semplificare al massimo l'attività del cliente: a tal fine evitare di allegare questionari e riportare direttamente il link alla pagina di Tripadvisor, Booking, Airbnb, Facebook, sito ufficiale e via discorrendo.
Se l'azienda ottiene un feedback negativo dal cliente, si consiglia di fornire comunque una risposta: Sul nostro portale sono presenti alcuni
Nel caso in cui un utente abbia pubblicato sulla propria pagina Facebook post o immagini lesivi del proprio onore o della propria reputazione, ci si può difendere compilando ed inoltrando questa
Sempre dal nostro portale è possibile scaricare il modello di
Tags:
acquisti online
Foto
Free-Photos su Pixabay