Delega ritiro ordine Mediaworld: modelli PDF
Il modulo di delega per il ritiro di un ordine presso MediaWorld è un documento con cui una persona autorizza un'altra a ritirare un prodotto acquistato a suo nome presso un punto vendita MediaWorld.
Come funziona il ritiro dell'ordine Mediaworld
Quando effettui un acquisto sul portale Mediaworld.it, puoi scegliere se farti spedire la merce direttamente a casa o in ufficio, se fartela lasciare in un InPost Point/Locker a te più comodo oppure se andare a ritirarla tu stesso nel punto vendita più vicino. In quest'ultimo caso la consegna è gratuita.
Chiaramente il ritiro in negozio è valido solo per i prodotti venduti e spediti da MediaWorld, con esclusione dunque dei prodotti commercializzati da altri partner.
C'è da dire che per taluni prodotti c'è anche la possibilità di un ritiro in negozio in soli 30 minuti (nella scheda prodotto è riportata l'indicazione "Pronto al ritiro"). Tuttavia è sempre bene attendere una conferma del punto vendita tramite mail.
Quando utilizzare il modulo delega Mediaworld
Hai acquistato uno smartphone online, ma per qualche giorno sei fuori città per lavoro e ti è impossibile provvedere al suo ritiro in negozio.
In questo caso devi sapere che se hai scelto di pagare in negozio, non hai un tempo indefinito per provvedere al ritiro della merce. Infatti riceverai un primo avviso sulla disponibilità dell'ordine per il ritiro dopo appena 2 giorni dall'arrivo in negozio ed un secondo avviso dopo 4 giorni. Se ignori gli avvisi e non provvedi al ritiro, il tuo ordine verrà annullato.
Se hai scelto di pagare online, hai 10 giorni di tempo per ritirare l'ordine in negozio dalla data di conferma disponibilità. Al 7° giorno riceverai un promemoria via email. Se non ti presenti entro il termine dei 10 giorni, l'ordine sarà annullato automaticamente e verrai rimborsato.
Per evitare che l'ordine possa essere annullato per mancato ritiro dell'ordine, è sufficiente delegare un familiare, un amico o un collega al ritiro della merce.
A tal fine basta compilare uno dei due modelli scaricabili da questa scheda, l'uno ad uso delle persone fisiche e l'altro ad uso delle aziende.
La persona delegata dovrà recarsi in negozio con:
- la stampa del modulo debitamente compilato e sottoscritto
- la stampa della fattura/ricevuta oppure la copia della conferma d'ordine o codice di ritiro o QR-Code spediti da MediaWorld via email o SMS, che confermano la disponibilità dell'ordine per il ritiro
- il documento d'identità del delegato e del delegante (es. Carta d'identità, Passaporto, Patente).
Autocertificazione per ritiro Mediaworld
Se l'ordine è stato effettuato da un'azienda, può provvedere al ritiro il suo legale rappresentanto compilando l'autocertificazione presente in questa scheda.
Anche in questo caso occorre presentarsi in negozio allegando all'autocertificazione la stampa dell'e-mail o sms ricevuto ed esibendo un documento d'identità in corso di validità.
Se il legale rappresentante dell'azienda non ha modo di recarsi in negozio, può delegare un proprio collaboratore.
In caso di delega è possibile effettuare il reso?
Il fatto che il prodotto sia stato ritirato da una persona delegata non fa perdere il diritto di reso Mediaworld, poiché il contratto di acquisto rimane intestato al cliente che ha effettuato l'ordine.
Occorre però distinguere alcune situazioni:
Acquisto online con ritiro in negozio
Se l'acquisto è stato concluso online, il cliente conserva normalmente il diritto di recesso previsto dal Codice del Consumo (14 giorni), anche se il ritiro è stato effettuato da un delegato. Il termine decorre generalmente dal giorno in cui il prodotto viene consegnato al cliente o al soggetto da lui incaricato del ritiro.
Acquisto effettuato direttamente in negozio
Se, invece, il bene è stato acquistato fisicamente nel punto vendita e poi ritirato da un delegato, non si applica il diritto di recesso previsto per le vendite a distanza. In questo caso l'eventuale reso dipende dalle politiche commerciali adottate da MediaWorld per cambi e restituzioni.
Ad ogni modo il reso potrebbe sempre essere richiesto nel caso in cui il prodotto risultasse difettoso o comunque non conforme (leggi la scheda dedicata alla sostituzione prodotto difettoso).
Per ritardi di consegna, prodotti danneggiati, mancata corrispondenza dei colli o altre problematiche puoi
- rivolgerti al punto vendita;
- chiamare il numero +39 02.94751717;
- compilare il form-web.
Se intendi formalizzare un reclamo puoi
- scrivere a SERVIZIO CLIENTI MEDIAMARKET S.p.A. con Socio Unico, Via A. Furlanelli, 69 - 20843 Verano Brianza (MB);
- inviare una e-mail all'indirizzo servizioclientimediaworld@mediaworld.it;
- inviare una PEC all'indirizzo servizioclienti.mw@mediamarket.telecompost.it.
Foto
Pixabay