Modello richiesta copia contratto di locazione Agenzia delle Entrate

- Ultimo aggiornamento: 15/11/2021
Formati
DOC   richiesta copia contratto di locazione AGENZIA DELLE ENTRATE
PDF
PDF interattivo   richiesta copia contratto di locazione aslla CONTROPARTE
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

La richiesta copia contratto di locazione può essere avanzata dalle parti, dai loro eredi o da altri soggetti interessati nei confronti dell'Agenzia delle Entrate attraverso il modello disponibile in questa scheda. In questa stessa scheda è altresì disponibile un fac simile con cui richiedere copia contratto di locazione alla controparte.

Richiesta copia contratto di locazione: chi può farla

Cominciamo col dire che i contratti di affitto dei beni immobili devono essere obbligatoriamente registrati dall’affittuario o dal proprietario qualunque sia l’ammontare del canone pattuito. Tale obbligo non vige unicamente per i contratti che non superano i 30 giorni complessivi nell’anno.

La registrazione del contratto di locazione può essere effettuata attraverso i servizi telematici messi a disposizione dall'Agenzia delle Entrate, per mezzo degli intermediari abilitati (caf, commercialisti, ecc.) e tramite il modello RLI da compilare e consegnare agli uffici territoriali dell'Agenzia.

Ricordiamo che per effettuare la registrazione dei contratti di affitto, ma lo stesso discorso vale anche per gli adempimenti successivi, è necessario riportare in maniera corretta i dati catastali dell'immobile oggetto della locazione. Informazioni queste che possono essere verificate attraverso una semplice visura catastale.

Chiaramente a registrazione avvenuta è possibile in ogni momento chiedere ed ottenere dall'Agenzia delle Entrate una copia del contratto di locazione registrato. In proposito va ricordato che l'Agenzia conserva gli originali e le copie del contratto per un periodo di 10 anni, dopo di che li trasmette all'archivio notarile competente.

La richiesta copia contratto di locazione può essere inoltrata dall'affittuario o dal proprietario dell'immobile (ad es. nel caso in cui essa sia andata persa), dai loro eredi (ad es. coniuge conduttore deceduto), dall'acquirente dell'immobile, dal subentrante nel contratto di affitto e più in generale da coloro nel cui interesse la registrazione è stata effettuata (art. 18, comma 4 DPR n. 131/86).

Il rilascio di copie ad altre persone (ad es. amministratore di condominio) può avvenire soltanto su autorizzazione del Tribunale competente.

Costo richiesta copia contratto di locazione

La richiesta è soggetta al pagamento dell'imposta di bollo. A tal fine basta recarsi in tabaccheria e acquistare una marca da bollo da 16 euro.

Sul modello richiesta copia contratto di locazione Agenzia delle Entrate occorre specificare:

  • i dati del richiedente;
  • i dati della richiesta;
  • le informazioni relative ai soggetti cui il documento si riferisce.

La richiesta deve essere presentata all'ufficio presso il quale è stato registrato il contratto di locazione.

Tags:  accesso agli atti locazione affitto

Foto
Free-Photos su Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità