© Modulo disdetta polizza infortuni

Descrizione

Fac simile per comunicare alla compagnia la propria volontà di recedere dal contratto assicurativo contro gli infortuni. Si tratta di un modello standard fornito in formato "doc" che può essere facilmente personalizzato e adattato alle specifiche circostanze, indipendentemente dal fatto che la compagnia assicurativa sia Generali, Unipolsai, Axa, Vittoria Assicurazioni, Allianz, ecc.

La polizza infortuni è un particolare contratto assicurativo che offre una tutela contro il rischio di infortuni che possono verificarsi non solo sul luogo di lavoro, ma anche a casa, in vacanza, durante il tempo libero o mentre si pratica l'hobby o lo sport preferito. In particolare la polizza infortuni offre all'assicurato una garanzia rispetto alle ipotesi di inabilità temporanea, inabilità permanente e morte.

In particolare in caso di inabilità temporanea conseguente ad un infortuni si può ricevere una diaria, ossia un indennizzo giornaliero il cui importo è strettamente correlato al premio versato (60, 80, 100 euro al giorno). Ma si può ricevere, ad esemio, anche un rimborso sulle spese sanitarie sostenute a seguito del sinistro (esami radiografici, ecc.). In caso di invalidità permanente la polizza infortuni prevede un indennizzo in base a quanto l’infortunio compromette in modo permanente la capacità lavorativa dell'assicurato. L'invalidità permanente grave (superiore al 65%) può anche prevedere l'erogazione di una rendita vitalizia. In caso di morte, infine, i beneficiari hanno diritto al massimale del risarcimento.

Perchè la richiesta possa essere presa in esame dalla compagnia e processata, è molto importante inserire nel modulo disdetta polizza infortuni tutte le informazioni essenziali, vale a dire: il nome e cognome del contraente e dell'assicurato, il codice fiscale e l'indirizzo di residenza, il tipo, nome e numero della polizza infortuni, la data di scadenza. Inserire quindi data e luogo della sottoscrizione e infine apporre la propria firma-

Allegare al modulo disdetta polizza infortuni una copia del documento d’identità in corso di validità (carta di identità, patente, passaporto...) e spedire il tutto tramite posta raccomandata, all’indirizzo della compagnia assicurativa. Per accertarsi che i recapiti siano corretti, consigliamo di contattare il proprio agente di fiducia tramite email o telefono per avere una conferma, oppure chiamare il Servizio Clienti ai numeri che è facile reperire sul sito web ufficiale della compagnia. In alternativa si può ricorrere alla raccomandata a mano recandosi personalmente presso gli uffici della compagnia.

Il modulo disdetta polizza infortuni deve essere inviato alla scadenza annuale del contratto con un preavviso di almeno 60 giorni. Non è prevista l'applicazione di costi o penali da parte della compagnia. 

Tags:  polizza assicurativa

Formati
DOC
Documenti correlati
 
Social
 
 
 
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Utilità