Modulo recesso per modifica condizioni contrattuali Tim
Fac simile con cui si comunica la propria volontà di recedere dal contratto, senza applicazione di costi di disattivazione o penali, perchè non si intende accettare una variazione delle condizioni di contratto e/o delle condizioni economiche imposte dalla TIM. Il modulo disdetta Tim per variazioni condizioni contrattuali va compilato ed utilizzato attenendosi scrupolosamente alle istruzioni contenute nella comunicazione trasmessa dalla compagnia o comunque alle indicazioni riportate nel testo sottostante.
Quando è possibile recedere dal contratto senza costi
Come anticipato il modulo disdetta Tim per variazioni condizioni contrattuali va utilizzato se si intende chiedere alla compagnia la disdetta dal contratto dopo aver appreso delle imminenti variazioni alle condizioni contrattuali e/o economiche. Come saprai le aziende che lavorano nel settore dei servizi, e nel caso specifico delle telecomunicazioni, hanno la facoltà di modificare e aggiornare le proprie condizioni contrattuali ed economiche, senza per questo sentirsi in dovere di fornire spiegazioni al cliente.
Dal canto suo il cliente non solo ha il diritto di conoscere con anticipo tali modifiche, ma può decidere - qualora tali modifiche non fossero di suo gradimento - di recedere senza spese dal contratto.
Le modifiche possono riguardare, ad esempio, la durata del contratto, il periodo di fatturazione, l’aumento del corrispettivo di una certa percentuale e così via.
La compagnia nella sua comunicazione deve specificare chiaramente la natura della modifica contrattuale, il giorno esatto della sua attivazione e il tempo che il cliente ha a disposizione per esercitare il suo diritto di recesso (normalmente 30 giorni). Così dopo aver ricevuto e letto attentamente il contenuto dell'informativa, si può decidere se accettare le variazioni oppure se esercitare il recesso per modifica condizioni contrattuali Tim.
Attenzione: se si lasciano trascorrere i 30 giorni che l'azienda ha concesso senza comunicare alcunché, le variazioni contrattuali e/o economiche si considerano accettate e pienamente efficaci a partire dal 31° giorno.
Come compilare il modulo disdetta Tim per variazioni condizioni contrattuali
Come detto per esercitare il recesso ed evitare in questo modo l’applicazione delle nuove condizioni contrattuali è necessario compilare il fac simile scaricabile da questa scheda, operazione questa estremamente semplice visto che si tratta di un normale file in "doc".
Innanzitutto occorre inserire i propri dati anagrafici e di recapito. Il presente modulo può essere compilato anche dai rappresentanti di soggetti giuridici per esercitare il medesimo diritto dei privati cittadini, solo che in tal caso sarà necessario inserire i dati della società, come il nome, l’indirizzo della sede, il numero di partita Iva e il ruolo esercitato dal soggetto che redige la richiesta. In entrambi i casi sarà necessario inserire il Codice Cliente, ovvero la stringa numerica indicata in fattura che identifica univocamente l’utenza. Inoltre sarà necessario specificare il tipo di servizio richiesto a Tim e sottoscritto nel contratto.
Successivamente seguirà il riferimento alla comunicazione trasmessa da Tim, precisando la data di ricezione della stessa.
Attenzione: nel caso in cui si chieda il recesso del contratto per passare ad altro operatore sarà necessario specificarlo inserendo una postilla nel modulo, così che Tim non proceda al distacco della linea. Così come occorre specificare che cosa si intende fare rispetto agli eventuali pagamenti rateali in corso per acquisto di prodotti come telefoni, tv, router, ecc.
Precisare, infine, che gli eventuali apparati concessi da Tim in comodato d’uso gratuito o in noleggio saranno restituiti all’indirizzo
Telecom Italia S.p.A.
c/o Geodis Logistics - Magazzino Reverse A22
Piazzale Giorgio Ambrosoli snc
27015 Landriano PV
Arrivati a questo basta inserire data e luogo per considerare la compilazione praticamente ultimata.
Ultimata la fase di inserimento non resta che stamparlo e sottoscriverlo. Prima di inviare il modulo disdetta Tim per variazioni condizioni contrattuali dovrai produrre una copia fotostatica del documento d’identità in corso di validità ed allegarla al modulo.
Modalità e termini di spedizione del modulo
La lettera recesso tim per modifica condizioni contrattuali va trasmessa alla compagnia telefonica utilizzando i canali di comunicazione predisposti dalla stessa. Nello specifico è possibile spedire il presente modello, unito alla fotocopia del documento d’identità, tramite Posta Raccomandata A/R, fax o Posta Elettronica Certificata. Tutti gli indirizzi per "clienti residenziali" e "clienti business" sono riportati direttamente sul modulo.
Consigliamo di procedere in breve tempo all’invio della lettera (magari avvalendosi del servizio di Raccomandata1 se non si dispone di una PEC), poiché la comunicazione di recesso dovrà pervenire entro e non oltre la data indicata nella comunicazione, la quale determina l’applicazione delle variazioni contrattuali. Qualora la richiesta pervenisse oltre il termine previsto dalla compagnia, non sarebbe più possibile beneficiare del recesso senza l'applicazione dei costi di disattivazione. Non solo. La spedizione oltre i termini previsti, costringerebbe il cliente a restituire anche gli eventuali sconti usufruiti fino a quella data.
Nel caso in cui avessi bisogno di ulteriori informazioni in merito ti consigliamo di chiamare il Servizio Clienti linea fissa 187 o il 119 per la linea mobile. Se, invece, riscontrassi dei problemi o delle anomalie durante la disdetta, potresti tentarne la risoluzione immediata inoltrando un reclamo e chiedendo, qualora ce ne fossero i presupposti, la corresponsione di un indennizzo mediante questo modulo richiesta di indennizzo per disservizi Telecom.
Se desideri approfondire più in generale il tema del recesso, puoi leggere l'articolo che abbiamo dedicato alla disdetta Telecom.